Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da Chris85
#9830
Ciao a tutti, mi sono presentato nella sezione apposita e inoltre ho aggiunto la domanda proprio nella presentazione, forse sbagliando. Per sicurezza ripropongo la domanda anche qui, se ci sono problemi ditemi pure e cancellerò il post.

Ho un problema con un ventilatore usb. Ho acquistato un ventilatore da tavolo su amazon. Ventilatore con 3 velocità che si possono regolare con un tasto posto all'estremità di un cavo lungo una trentina di cm. Il ventilatore va a batteria(interna) e si può ricaricare con un semplice trasformatore da cellulare , pc o power bank. Inoltre è possibile usarlo sia con cavo ricaricabile attaccato oppure senza cavo quindi con batteria interna.

Le specifiche riportano:
Potenza 5.0 volt 1.0.0
batteria 1500 mah
Potenza nominale 3w

Il mio problema nasce nel momento in cui ho staccato il cavo originale (togliendo la possibilità della batteria e delle tre velocità) per attaccare la ventola direttamente al caricabatteria del cellulare 5 v 2 A e con mio stupore ora la ventola gira solo alla velocità minima. Mi aspettavo che andasse a velocità massima, convinto che il regolatore che ho staccato funzionasse come depotenziatore e cioè diminuisse la potenza. Invece a quanto pare quello che ho staccato serve ad aumentare la potenza. A questo punto mi chiedo se il ventilatore abbia bisogno di un voltaggio più grande, tipo 8 o 10 volt.

Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
Avatar utente
da Bios
#9831
Ciao @Chris85, modificato il tuo post in presentazioni.
Bios
da competente69
#9833
C'è poco da pensare, se gira più lento la risposta è ovvia.
Comunque il regolatore non aumenta la potenza, aumenta la tensione.
Potresti ricollegare il tutto come in origine e fare una misura con il tester.
Potresti pure postare il link del prodotto, così gli diamo una occhiata e capiamo meglio di cosa stiamo parlando.
da Chris85
#9839
@Bios
Ok, grazie

@maxmix69
Ciao, purtroppo non sono molto afferrato in elettronica, mi diletto più nelle costruzioni in legno e nei lavori di casa.
il link è il seguente https://www.amazon.it/Powcan-Ventilatore-ricaricabile-flessibile-regolabile/dp/B086DQVQKN/
Da quello che mi hai detto mi sembra di capire che mi serve un trasformatore con più volt per realizzare quello che vorrei io, cioè attaccare il ventilatore a un timer e regolare la potenza con un dimmer potenziometro. Al momento non riesco ad utilizzare il timer perchè ogni volta che dovrebbe riaccendersi serve che fisicamente qualcuno schiacci il tasto di accensione, quindi per me risulta scomodo. A meno che non ci sia un modo per bypassare questa cosa dell'accensione che non è automatica. Proprio per questo ho dovuto staccare il regolatore, per rendere l'accensione automatica ma a quanto pare sì si accende ma purtroppo al minimo di velocità.
Avatar utente
da FrancoGual
#9841
Chris85 ha scritto:@Bios
Ok, grazie

@maxmix69
Ciao, purtroppo non sono molto afferrato in elettronica, mi diletto più nelle costruzioni in legno e nei lavori di casa.
......

Che ti costava tagliare a monte del regolatore? Ah già.... lo hai scritto.
Avatar utente
da Bios
#9842
@FrancoGual solo chi non fa non sbaglia mai. Tu però già lo sai.

Bios
da Chris85
#9851
Scusate l'insistenza ma non mi sembra di cogliere una risposta concreta. Il primo mi risponde "semplice, c'è poco da pensare", il secondo mi risponde come se non avesse nemmeno letto la mia domanda.. poi vi rispondete tra di voi come se aveste una questione vostra personale da risolvere.. ed io? purtroppo non ho ancora ricevuto una risposta che possa aiutarmi
Avatar utente
da schottky
#9856
Siccome tu non spieghi cosa c'era dentro al favoloso "regolatore aumentatore di potenza" che hai levato è difficile che qualcuno ti possa dire qualcosa. Visto che era previsto che andasse nella USB dove preleva 5 volt PROBABILMENTE dentro c'è un un regolatore switching di tipo boost che può aumentare la tensione. Con un cosetto di questo tipo dovresti risolvere https://it.aliexpress.com/item/4000814694883.html Tieni sempre presente il condizionale perchè la sfera di vetro non l'abbiamo
Avatar utente
da Bios
#9857
Ciao @Chris85 prima di risponderti una precisazione. Non è che tra i progetti di chi ha fondato questo luogo ci fosse il bisogno di fornire gratuite consulenze professionali in cambio di libero oltraggio quando la risposta non incontra le aspettative. Viviamo bene anche solo seguendo e condividendo le nostre passioni. Se credi di avere bisogno di risposte diverse da quelle che hai ottenuto, ti consiglio caldamente di rivolgerti ad un professionista, il quale ti darà tutte le soddisfazioni che vuoi, ma solo dopo che avrai cacciato la grana. Mi fermo qui.

Sul tuo ventilatore. Ti hanno già risposto ma tu non hai sentito. Oppure non hai gli strumenti per comprendere. Nella sezione che hai rimosso c'era un dispositivo che permetteva di innalzare la tensione da 5V a 9-12V. Se non puoi recuperare e disincapsulare ciò che hai rimosso al fine di ripristinare i collegamenti, puoi acquistare un alimentatore step-up il quale consente di elevare la tensione della tua USB.
Di seguito indico due soluzioni: una con uscita fissa di 12V e l'altra regolabile.
https://www.ebay.it/itm/Convertitore-di-tensione-dc-dc-step-up-boost-da-3-3v-3-7v-5v-6v-a-12v/312753909702
https://www.ebay.it/itm/MT3608-2A-Step-Up-Booster-DC-DC-Spannungswandler-Modul-Arduino-Raspberry-Pi/162891833073
da competente69
#9858
Chris85 ha scritto:Scusate l'insistenza ma non mi sembra di cogliere una risposta concreta. Il primo mi risponde "semplice, c'è poco da pensare", il secondo mi risponde come se non avesse nemmeno letto la mia domanda.. poi vi rispondete tra di voi come se aveste una questione vostra personale da risolvere.. ed io? purtroppo non ho ancora ricevuto una risposta che possa aiutarmi

Il problema è che abbiamo pure altre cose da fare, almeno io.
Se però guardi nel forum (e pure in altri forum) al 90% delle volte dò una soluzione.
Stavolta per fortuna ha risposto @schottky e @Bios , evitandomi di perdere ulteriore tempo.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram