Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#9826
Salve a tutti,
ho un amplificatore per basso che da qualche tempo presenta un fruscio simile a quello di una vecchia radio FM fuori frequenza del tipo "Schhhhhhhh". Agendo sul gain e sul master esso aumenta o dimininuisce.
Non si tratta di rumore di massa tipo "Bzzzzzz" 50Hz.
Il fruscio si sente anche con cavo INPUT scollegato.
Qualcuno potrebbe suggerirmi cosa poter controllare? Può essere qualche condensatore?
Ciao e grazie. ;)
#9828
Al 99% non è un condensatore, quasi certamente è lo stadio di ingresso, i primi transistor o il primo operazionale.

Ma se magari ci dici marca e modello e fai pure due fotografie dell'interno dell'amplificatore è più semplice darti una mano.

Se hai già lo schema elettrico sarebbe perfetto.
Bios, ottaviane ringraziano
#9848
Grazie mille per le Vs risposte graditissime :D
L'ampli è un Reidmar 250 della EBS. Non ho lo schema e non sono riuscito a trovarlo googlando.
Ecco qualche foto del pre.
Immagine
e dell' ampli:
20201218_092234.jpg

20201218_092926.jpg

Comunque ho notato che stamattina il fruscio sembra meno presente, non so se questa cosa può essere utile. C'è più freddo di ieri. Provo a riscaldare la stanza vediamo se aumenta? Può tornare utile?
Resto in attesa di Vs consigli graditissimi.
Ciao e grazie
#9849
Tanto per togliere ogni dubbio fai queste tre prove:
1) eliminando il pre e solo col finale cosa si sente?
2) col cavo del basso inserito, cortocircuita il jack che va al basso, cosa si sente.
3) se non ce l'hai procurati un jack senza cavo, inseriscilo all'ingresso del pre e cortocircuita i due poli. cosa si sente?
Forse le prove 2 e 3 ti sembrano inutili però se la femmina di ingresso è difettosa per cui non manda a massa il polo caldo potrebbe dare fruscio.
Bios, ottaviane ringraziano
#9850
Trattasi di amplificatore switching o "digitale" come si dice adesso, se funzionano bene funzionano bene, se "frusciano" è un bel problema trovare la quadra.
ottaviane ringraziano
#9853
  1. eliminando il pre e solo col finale cosa si sente?
    Nulla silenzio assoluto
  2. col cavo del basso inserito, cortocircuita il jack che va al basso, cosa si sente?
    Si sente il fruscio
  3. se non ce l'hai procurati un jack senza cavo, inseriscilo all'ingresso del pre e cortocircuita i due poli. cosa si sente?
    Sempre fruscio
  4. cortocircuito la femmina jack dell'ampli
    Sempre fruscio
Ho eseguito le prove sopra elencate. Che ne pensi?
#9861
Ciao @ottaviane perpiacere le foto vanno allegate sul forum senza appoggio a siti esterni. Ho modificato i tuoi interventi.

Bios.
ottaviane ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram