Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1213
ciao,
cerco aiuto per il seguente problema : al mio ampli è morto un canale.
l'ampli è l'onkyo a830 e non si trova il service manual
se lo accendo si sente un rumore tipo brrrrr proveniente dal trafo e poi si brucia il fusibile
ho già fatto le seguenti verifiche :
- scollegando l'alimentazione dalla scheda dello stadio finale il finale si accende tranquillamente
- se subito dopo lo spengo e da spento collego alimentazione alla scheda dello stadio finale c'è una piccola scintilla
- allora ho dissaldato tutti i transistor finali del ho lasciato l'alimentazione collegata, l'ampli si accende tranquillamente
- ho risaldato i transistor prima di un canale poi dell'altro, quando collego i transistor del canale sinistro salta il fusibile e si sente quel rumore dal trafo
- essendo due i transistor per canale, lasciando collegati quelli del canale destro, ho dissaldato prima uno e poi l'altro del canale sinistro, uno dei due crea il problema, allora ne ho messo uno nuovo ma il problema rimane

aggiornamento :
- staccando il finale che anche se sano crea il problema, mi sono accorto che un transistor piccolo siglato C2235 vicino a quello finale si surriscalda che sia lui ?

che cavolo è successo, vi prego aiutatemi.
grazie
#1214
Non ho ben capito la procedura di approccio al problema....
Esempio: Come è possibile che staccando l' alimentazione allo stadio finale questo si accenda tranquillamente?
La riparazione va fatta per gradi. Se ti è possibile comincia a sezionare il tuo amplificatore e cercare di capire qual'è lo stadio che ha il problema.
Poi bisogna disporre di qualche strumento di misura essendo le grandezze elettriche non quantificabili con umani sensi senza l' interfacciamento con uno strumento adeguato.
Potresti controllare ad esempio gli assorbimenti e capire qual'è la scheda che assorbe maggiore corrente.....
Disponi di qualche strumento di misura? se si quale?
Descrivi un po l' amplificatore, fai delle misure e poni chi ti legge nelle condizioni di capire in modo da poter anche noi interpretare.
Per la sfera magica ci stiamo ancora lavorando ;)
Maxim
#1215
Maxim ha scritto:Non ho ben capito la procedura di approccio al problema....
Esempio: Come è possibile che staccando l' alimentazione allo stadio finale questo si accenda tranquillamente?

perchè ci sono diversi cavi provenienti all'ali, io parlo di quello principale che pilota la scheda finale, gli altri fanno accendere i relè
Maxim ha scritto:La riparazione va fatta per gradi. Se ti è possibile comincia a sezionare il tuo amplificatore e cercare di capire qual'è lo stadio che ha il problema.

allora ho tutto collegato ed ho dissaldato i transistor del canale sinistro e tutto funziona perfettamente o meglio il canale destro funziona perfettamente
Maxim ha scritto:Poi bisogna disporre di qualche strumento di misura essendo le grandezze elettriche non quantificabili con umani sensi senza l' interfacciamento con uno strumento adeguato.
Potresti controllare ad esempio gli assorbimenti e capire qual'è la scheda che assorbe maggiore corrente.....
Disponi di qualche strumento di misura? se si quale?

ho un tester
Maxim ha scritto:Descrivi un po l' amplificatore, fai delle misure e poni chi ti legge nelle condizioni di capire in modo da poter anche noi interpretare.

è un normalissimo 60watt su 8ohm nulla di che
le misure dovete dirmi voi come farle io ho solo un tester e tanta voglia di imparare ;)
#1304
Quando uno ha tanta voglia di imparare (in elettronica) inizia a COSTRUIRE sche mi semplici e a CAPIRE COME FUNZIONANO, se invece uno inizia a RIPARARE sistemi abbastanza complessi come amplificatori audio, significa che ha voglia di PROCURARSI AMARE DELUSIONI
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram