Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#9602
Ciao a tutti, ho intenzione di comandare delle strisce led con questo tipo di sensore di movimento e vorrei avere anche la possibilità di forzare l'accensione dei led con un pulsante a monte:
pir-sensor-8a-12v-24v_1.jpg

Ho già dato un'occhiata a questa soluzione trovata in rete su un altro forum che usa un deviatore:
Sensore PIR.png
Sensore PIR.png (4.25 KiB) Visto 1161 volte

Ma non saprei come adattarla a questo tipo di sensore che è diverso e riceve direttamente positivo e negativo del trasformatore 12VCC. Il sensore ha quattro morsetti V+/V- IN e V+/V- OUT

Qualche idea su come realizzare questo progetto?

Grazie in anticipo! :)
#9610
Ciao pubblica marca e modello del PIR oppure fornisci un link al prodotto. Leggi anche questo

Bios.
#9614
Il sensore ha provenienze cinesi un pò incerte :D
Sul corpo è riportato "Model: PIR-8" ma non ha propriamente marca e modello. Qui un'inserzione su ebay
https://www.ebay.it/itm/PIR-8-DC-12V-24V-8A-Automatic-Infrared-Motion-Sensor-PIR-Switch-LED-Light-ATF-/192411808541

Come ho già detto è molto semplice due morsetti per i 12V in ingresso e due per l'uscita pilotata, sul retro la regolazione del ritardo dello spegnimento.
#9616
Se la massa del PIR è in comune tra ingresso ed uscita (o se lo è il positivo) puoi risolvere con un deviatore del tipo SPDT. Costo: 2€.

Saluti.
#9617
Bios ha scritto:Se la massa del PIR è in comune tra ingresso ed uscita (o se lo è il positivo) puoi risolvere con un deviatore del tipo SPDT.


Ciao grazie della risposta. Ho controllato con un multimetro impostato per la continuità a PIR spento e scollegato da tutto e sembra che i due positivi siano in comune. Mi confermi che il metodo che ho utilizzato è corretto?
Se si, come collego il deviatore? Sul negativo in arrivo dal trasformatore?
#9622
@maxmix69 in effetti non c'è ragione.

@pastrocchio come nel gioco trova le differenze:
  • puoi mettere in corto i negativi se il positivo è comune tra ingresso ed uscita del PIR
  • o puoi mettere in corto i positivi se il negativo è comune tra ingresso ed uscita del PIR
pastrocchio ha scritto:Ho controllato con un multimetro impostato per la continuità a PIR spento e scollegato da tutto e sembra che i due positivi siano in comune.

Ma adesso sta a te confermare,
Bios.
#9623
Grazie BIOS e maxmix69, domani provo!

@Bios Per curiosità, la soluzione che avevi in mente con il deviatore SPDT prevedeva collegare il negativo "della linea" al comunque del deviatore e gli altri due poli uno al PIR e uno ai LED direttamente? Sempre supponendo che i positivi siano in comune ovviamente.
Per capire se ho inteso la logica.
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram