Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#9572
Intanto potresti provare a vedere se l'alimentatore parte. Agli alimentatori che conoscevo io andava fatto un ponticello tra un filo e i 5 v standby, se ricordo bene. Una lampadina sulla tensione principale di 5V e ti togli il dubbio.
Ho chiesto a mio cognato, lui ha risolto in modo assai poco elettronico, ha riscaldato la scheda madre con un phon e funziona. Io credo che il suo problema era solo un falso contatto e che il phon non c'entra nulla.
Avatar utente
da double
#9580
Fausto ha scritto: [CUT] Dopo circa quattro ore l'ho riacceso e mi ha dato i classici quattro bip per segnalarmi che non trovava le memorie.Spento e riacceso : niente, non parte il bios. [CUT] Rimontato il tutto, intanto tra una cosa e l'altra il tempo era passato, è partito al volo. L'ho spento e riacceso: niente, ho dovuto aspettare 4 ore.
Persistono queste circa 4 ore come costante di tempo.
Ora cosa può essere che mi dà una costante di tempo regolare? .


Di sicuro hai gia' verificato se la batteria del bios (o il supercap) sia buona o no.
Magari in 4 ore il supercap si scarica ed azzera la ram del bios ( che si sporca ed il bios non parte). Poi dopo 4 ore il bios legge la eprom di default e stavolta parte. (pero' si dovrebbe perdere l'ora dell'rtc semprechè poi il SO non la recuperi da internet...)
#9581
maxmix69 ha scritto: Agli alimentatori che conoscevo io andava fatto un ponticello tra un filo e i 5 v standby, se ricordo bene.

Sicuro? Che io sappia va messo a massa (GND) il filo verde, e chiaramente deve essere presente il 5V dello stand-by.
Già questa prova potrbbe servire a capire se è l'alimentatore che non riparte o la MB che non invia il segnale.

Ciao, Ale.
da Fausto
#9584
Farò le prove consigliate.
per il problema della batteria sollevato da "ilguargua" è la prima cosa che ho verificato anche se, sappiamo tutti, che il computer funziona anche con la batteria scarica, al massimo perde qualche impostazione o, quantomeno, il bios parte, cosa che non succede nel mio che proprio non parte.
farò sapere
#9594
In realtà io non ho parlato della batteria, ma dell'alimentatore, forse ti sbagli con Maxmix69... :)
Comunque la prova è abbastanza semplice : quando il PC non si riaccende stacca il connettore principale dell'alimentazione, misura se tra il filo viola ed il gnd sono presenti 5V poi fai un ponticello tra il verde e il gnd. Se l'alimentatore si accende il problema è nella MB, e onestamente, come già ben sai, c'è poco da fare.

Ciao, Ale.
#9595
ilguargua ha scritto:In realtà io non ho parlato della batteria, ma dell'alimentatore, forse ti sbagli con Maxmix69... :)

double ha scritto:Di sicuro hai gia' verificato se la batteria del bios (o il supercap) sia buona o no.

Ancora una volta, basterebbe leggere quello che scrivo io e aggiungo basterebbe leggere quello che scrivono gli altri! :mrgreen: :mrgreen:
da Fausto
#9626
Ciao a tutti,
ho trova to chi mi dà l'alimentatore, oltretutto in regalo, e quindi soprassiedo a fare le prove che molto gentilmente ciascuno di voi mi ha consigliato di fare.
Devo solo attendere che aprano i comuni della provincia di Lodi perchè si trova in un paese vicino e non posso andare a prenderlo per via del COVID, sembra che massimo un paio di settimane e apriranno i comuni. Nel frattempo mi arrangio spegnendo il computer alla sera prima di andare a letto e riaccendendolo al mattino dopo.
Vi farò sapere.
#9627
Dove sto io non si può nemmeno uscire di casa se non per fare la spesa, per lavoro o per motivi di salute.
Se siete confinanti e puoi girare nel comune puoi fare un incontro sul confine con guanti e mascherine, pure se trovi una pattuglia sul confine non dovrebbero dire niente. Io quando ho potuto ho fatto così, però pattuglie non ne ho trovate.

PS: @Fausto hai un messaggio privato
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram