Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#9504
La torcia la vorrei fare per poter vedere sotto gli scogli quando vado a pescare in apnea.
1) una volta ho comprato un led per un'altra torcia da 5w 200lm (quello che era dichiarato su Amazon). Con quella torcia si vede ma non benissimo, perciò vorrei creare qualcosa di molto piu potente, magari anche per andare di notte a farmi un giro con la maschera. Quindi immagino che sui 20/30w possano andar bene. I problemi sono: non so se fidarmi dei valori che dichiarano su Aliexpress e/o su Amazon; non so l'esatta proporzione che c'è tra i Watt dei led e i lumen (oltre che all'aumentare dei primi aumentano i secondi, ovviamente) quindi per verificare ciò che dichiarano sui siti.
2) 3) vabene grazie mille.
#9505
Ti ripeto, troppo potente non puoi per i vari motivi che ti ho detto.
I cinesi imbrogliano su tutto, ovviamente imbrogliare sui watt ci vanno a nozze, fai bene a non fidarti. Questo aspetto non lo avevo considerato, magari prendi uno dichiarato 40w e lo fai funzionare a 15w, così sei tranquillo.
I watt e i lumen sono proporzionali, ma c'è di mezzo il rendimento del led e l'angolo di apertura, ovviamente più si allarga il fascio e meno sono i lumen che percepisci. Attenzione che un fascio troppo stretto e quindi con molti lumen non ti serve a niente.
da Fausto
#9507
penso che ci sia anche un'altro problema e cioè che i transistor di potenza hanno normalmente un hfe molto basso quindi c'è una corrente di base elevata. Diciamo un hfe medio di 10? allora nel reed passa mezzo ampere. Il reed lo sopporta?
Avatar utente
da Bios
#9509
riccardoantonio ha scritto:i reed arrivino a sopportare sull'un ampere

Se fai diviso dieci ci sei vicino.
#9510
Fausto ha scritto:penso che ci sia anche un'altro problema e cioè che i transistor di potenza hanno normalmente un hfe molto basso quindi c'è una corrente di base elevata. Diciamo un hfe medio di 10? allora nel reed passa mezzo ampere. Il reed lo sopporta?

Ciao @Fausto , non avevo ancora affrontato volutamente il problema, se leggi con attenzione tutto il thread c'è un motivo specifico. Aspetterò ancora qualche giorno, poi proverò ad affrontarlo io.
Avatar utente
da Maxim
#9511
Rispondo di seguito saltando le varie risposte già date.
L' argomento torcia subacquea è un argomento piuttosto spinoso ma che mi appassiona in quanto ci sono cresciuto con questo accessorio, al punto da realizzarne in passato con la tecnica del fai da te.

Mi spiace scrivere ciò che segue, sapendo che ciò bloccherà le tue emozioni e fantasie, ma se avrai voglia e costanza di perseverare, otterrai un risultato.

Iniziamo con il dire che di ciò che hai, idee comprese, devi buttare via TUTTO.
Quella lampada che hai intenzione di modificare, destinala ad altro utilizzo in quanto NON va bene.
Uno dei problemi principali è il riuscire a renderla stagna. Per via della sua costruzione in economia è un impresa ciclopica. Rammenta poi che ogni -10 m la pressione dell' acqua cresce di 1 Atmosfera! Non conosco la tua capacità di immersione ne quanto desideri immergerti, ma se -1m d' acqua crea insidie, -10 o -20 o -30m sono assai difficili da raggiungere senza infiltrazioni di acqua all' interno!
Il secondo motivo per il quale quella lampada che hai non va bene, lo capirai di seguito.

Punto secondo: che uso ne devi fare? Iniziamo con lo specificare che l' utilizzo di questo accessorio è consentito solamente per uso DIURNO, durante la pesca in apnea, per insidiare prede in tana. Da tale contesto, si evince che la necessità di adoperare 80W sono INUTILI.
Escludendo il contesto di un uso professionale per riprese, cosa di cui dubito FORTEMENTE, e per il quale basta molta meno potenza, rimane solo l' uso ILLEGALE della pesca notturna per il quale serve assai potenza! In tal caso, direi che il thread è bello e chiuso!

Tralasciando il come alimentare o meno un led, ricordati che questi simpatici emettitori di luce hanno un difetto: piu sono potenti e più scaldano! Il calore generato và dissipato in maniera sublime e non di certo dentro la cassa di quella lampada di plastica. Se 80W sono tantissimi da dissipare ti assicuro che anche 5 lo sono dentro un ambiente piccolo come quello della lampada da te proposta per la modifica. Ecco quindi spiegato il secondo motivo per il quale cio che hai non va bene. L' unica scelta per evitare di accroccare qualcosa che si guasta perchè fonde o perchè si ubriaca d' acqua è costruire un corpo lampada, impermeabile, in alluminio in modo tale che esso dissipi nell' acqua tutto il calore generato del led! La parte anteriore, o in vetro, magari con una lente di fresnel, o in plastica molto spessa tale da resistere alla forza esercitata su di essa dalla pressione dell' acqua!

Volendo rimanere sulla lampada in plastica, onde evitare grane termiche, l' unica strada percorribile è rimanere su led la cui potenza si aggira sul mezzo watt! Facili da pilotare, tensioni basse, costo ridotto e sopratutto, bastano e avanzano se di buona qualità!!!

19 euro tutto fatto presso decathlon.
Se vuoi qualcosa di più professionale e dalla resa eccellente, ci sono prodotti SERI, costruiti entro i LIMITI DI LEGGE, che con un esborso maggiore ma non troppo, permettono di fare tutto e anche di più di ciò che è consentito.
Nel caso invece necessiti per forza di 50 o 80W, sarei ben lieto di sentire, con dovizia di particolari, le tue necessità da cosa derivano. Da esse, dipende il proseguire questa discussione in modo proficuo o no!

Maxim
#9512
Dunque, circa il transitor, che nella migliore delle ipotesi fa cadere 0,6 volt tra Collettore ed Emettitore contro un mosfet che quando chiude, se scelto bene e saturato bene ha una caduta di tensione tra Drain e Source di qualche mV.
Lavorando con batterie si cerca sempre di evitare cadute inutili di tensione.
Ma siamo ancora zero, poichè NON hai menzionato che cosa usare, 80W di led sono da Gundam, dicevo 10, max 20 w, un COB ben sistemato sulla sua aletta potrebbe fare il lavoro, ma dovresti eliminare la parabola e relativo portalampada con un bel pezzo di alluminio che disperda il notevole calore che un led, anzi un COB genera.
Circala soluzione richiesta da @Maxim mediamente non ho mai proposto scheemi, ne qui ne altrove.
Sono per l'apprendimento autonomo, indico vie, soluzioni e compagnia bella, spesso ci azzecco, altre volte no.
Come penso io, indicare la via serve a vedere se l'altro guarda ladirezione o il dito.
Traggo le mie conclusioni.
Realizzare quello che vuoi, potrebbe esserre una passeggiata, per alcuni, fare una torcia splash resistant è una cosa, immersione statica un'altra, immersione dinamica ancora di più.

Sai che lo spam è vietato
Bios
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram