Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#9493
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Il mio intento era quello di modificare una torcia di cui ero gia in possesso, rendendola subacquea e molto più potente, siccome prima era alimentata da una batteria da 6V e la lampadina era ad incandescenza. Nella foto ho modificato il circuito che era già presente: ho aggiunto la parte in basso a sinistra, quella con la resistenza R (di cui chiedo un aiuto per trovarne il valore); il reed switch; il transistor, che è la parte che mi sta dando più problemi siccome non me ne intendo molto e non so quale scegliere; il led h3 12-24V al posto della lampadina a incandescenza.
Il led lo prenderi massimo da 80w, quindi penso che il circuito va dimensinato in base a questo.
Quindi, 80W/14,4V=5,5A. So che il reed switch non puo sopportare tali correnti e perciò ho inserito la resistenza e il transistor NPN. Quindi serve calcolare il valore della resistenza R, e il modello del transistor che riesca a sopportare tale corrente, di cui non ne ho la più pallida idea.
Ovviamente se ci sono altri tipi di problemi ditemeli per favore.
Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie. Spero in delle risposte :) e ringranzio anticipatamente chi sarà così gentile da aiutarmi.
Allegati
IMG_20201108_093219.jpg
IMG_20201108_101121.jpg
#9494
Ho molte perplessità riguardo il tuo circuito e riguardo le tue intenzioni:

1) Come fai a rendere la torcia subaquea? Non è una passeggiata, a mio avviso

2) Un led da 80 watt che come tu hai notato assorbe oltre 5 ampere per farlo funzionare un'ora ci vuole una batteria da 20ah circa. La corrente in ah indicata sulle batterie si intende con scarica lenta, cioè in 10 ore. E' un concetto strano, ma è così

3) Non credo che esista un led da 80W che si può collegare direttamente ai 12v, i led si pilotano con limitazione di corrente. Quindi serve un circuito di potenza, probabilmente bisogna acquistare qualcosa di già pronto. Comunque assorbirà pure lui un poco di potenza, diciamo un altro 10% volendo essere buoni

4) La batteria deve essere ricaricata con apposito caricabatterie, se provi a ricaricarla alla meno peggio probabilmente scoppia o comunque si danneggia in breve tempo

5) C'è un resistenza in serie a un led e un condensatore, non si capisce a che servono e comunque così la batteria non si ricaricherà MAI.

6) Per quanto riguarda il transistor eccetera, al 99% il circuito per limitare la corrente al led dispone di un ingresso adatto ad essere pilotato dal contatto reed.

Mi dispiace aver distrutto i tuoi sogni!
Se poi vuoi una spiegazione su come usare un transistor come interruttore te la do, ma non credo che ti potrà mai servire in questa applicazione.
#9495
1) 2) 3) e 4) li ho capiti. Il 5) è quello che ho trovato quando ho aperto la torcia, non lho fatto io. Se posso chiedere, perché dici che non si caricherà mai?
6) non ho capito.
Comunque si, gradirei la spiegazione che mi hai offerto, ovviamente appena hai tempo.
#9496
Rispondo per quello che so.
La torcia aveva un sistema di ricarica per NI.Cd o Piombogel, NON va assolutamente usato per le Litio, le litio vanno caricate SINGOLARMENTE, cella per cella, usare un transitor è idiozia, posso capire un mosfet a bassissima RdsOn.
80 W di led mi pare di leggere Gundam, 10 massimo 20W ,non credo che tu debba fare riprese subacquee in HD, se lo dovessi fare, attrezzatura ADEGUATA.
#9497
Oddio troppi dati tecnici ahah. Il mio intento è solo quello di fare una torcia subacquea. Il circuito che ho detto che era gia presente l'ho lasciato per sicurezza. Comunque il pacco batteria ovviamente lo farò munito di bms, e se mi dite che quel circuito per caricare NiCd è da evitare lo tolgo senza problemi.
Non ho capito da "usare un transitor è idiozia" in poi: io il transistor lo userei da interruttore non per altro.
#9498
Riguardo al punto 5 la batteria non si ricaricherà mai perché il diodo è disegnato al contrario, così la corrente non passa. Guardando meglio probabilmente è solo una svista. Comunque, pure con il diodo disegnato bene, saresti limitato nella corrente di carica di 5 o 10mA, forse 20ma, che è la massima corrente che può passare in un normale diodo led di segnalazione come sicuramente è quello nel disegno. Ammettendo 20ma per caricare una batteria da 20 ah servono in teoria circa 1600 ore. Milleseicento, non ho sbagliato a scrivere.

Riguardo al punto 6 intendevo che dovendo utilizzare una scheda che fa la limitazione in corrente per il led quasi certamente il transistor non serve. Sulla scheda al 99% troverai un ingresso per accendere e spegnere il tutto in modo elettronico, l'interruttore collegato a quell' ingresso sarà sottoposto a correnti e tensioni infime, per cui puoi pilotare direttamente con il tuo contatto magnetico.

Le spiegazioni per l'utilizzo del transistor come interruttore te le scrivo dopo, adesso ho da fare un attimo.

Per quanto riguarda @FrancoGual non farci caso, ha un brutto carattere, persona ben nota ad amministratore o moderatore in un altro forum. È famoso per maltrattare le persone di qualunque età e di qualunque capacità tecnica. Ogni tanto scrive pure cose giuste e non è esattamente un fesso, anzi.
Ripensandoci, proprio perché non è fesso, dal momento che ha deciso di intervenire, facciamoci spiegare da lui l'utilizzo di un transistor come interruttore e pure del MOSFET.
#9499
Perdona la mia ignoranza ma quale calcolo fai per ottenere 1600 ore di carica per una batteria da 20 Ah. Io avrei fatto: 20000mAh/20mA= 1000h. Evidentemente ignoro qualcosa.

Riguardo il punto 6 ora ho capito. Evidentemente riusciresti a consigliarmi qualche scheda o darmi delle dritte riguardo la scelta?

Per quanto riguarda @FrancoGual non è mica un problema, anzi, ha impiegato parte del suo tempo per rispondermi!
#9500
Ho fatto un calcolo a spanne. Una batteria al NICD o al NiMH si carica con corrente di un decimo di quella di scarica nominale in 16 ore. Per cui 20 ah, un decimo sono 2 a in 16 ore, un altro decimo sono 200 ma in 160 ore, un altro decimo sono 20 ma in 1600 ore. Adesso non ricordo, forse le litio si caricano in 10 ore e non in 16, comunque hai ragione tu, nel calcolo a spanne ho messo uno zero in più!
#9502
Per pilotare i led serve un regolatore di corrente costante, non di tensione costante.
Innanzitutto bisogna stabilire che tipo di led vuoi utilizzare. Come ti facevo notare da 80 W te lo puoi scordare, pure perchè c'è un altro aspetto da considerare che è quello della dissipazione di calore. Hai idea di quanto riscalda un led da 80w? Chiuso in un piccolo contenitore ermetico in plastica si squaglia tutto oppure il led fonde in 2 minuti. Forse ti puoi inventare una aletta di raffreddamento a contatto con l'acqua esterna, per cui se accendi la torcia SOLO sott'acqua c'è possibilità di raffreddarla.
RIcapitolando:

1) Fatti una idea di qunta potenza ti serve veramente per il led, io ti consiglio un 20w da sottoalimentare a 10 massimo 15w
2) Fatti una idea della reale possibilità meccanica di montare led e dissipatore al'interno della torcia con dissipatore eventualmente esterno
3) Stabilito questo si cerca su ebay, amazon, aliexpress e simili il led con relativo regolatore.

Io e qualcun altro DOPO ti possiamo aiutare nella scelta, adesso qualunque consiglio avrebbe poco senso.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram