Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#9513
Rispondo a @Maxim
Io per ora non mi immergo piu di 10 metri, massimo 7metri. La torcia voglio costruirla non tanto per la necessità, ma per la voglia di realizzare qualcosa mettendomi alla prova, che successivamente mi servirà. Se funzionerà bene altrimenti un'esperienza in più. Ovviamente non intendo dire che farò tutto a caso e frettolosamente, anzi. Per quanto riguarda la pensa notturna che hai citato, se avessi letto la discussione avresti visto che i miei 80w inizialmente citati erano esagerati, frutto di quello che ho letto e trovato su Amazon nelle prime ricerche sul led. Inoltre, le so molto bene le regole della pesca in apnea, e non andrei mai a pescare di notte (anche perché ho paura), al massimo lungo la riva con la maschera per provare l'emozione.
#9514
Ho fatto un po di giri su aliexpress e ho trovato i seguenti componenti:

-h3 led con dissipatore da 60w 6000lm dichiarati, non so se crederci o meno, ma che lo alimenterei con massimo 30w. 30w/12v=2.5A[/b]
https://www.aliexpress.com/item/4000890174924.html?spm=a2g0o.cart.0.0.25853c00WBobby&mp=1

-il regolatore di tensione. Questo è il componente con cui ho più difficoltà. Non riesco a trovare quello che mi dite voi, ovvero il regolatore di corrente, perciò ho optato per questo modello, con una corrente in uscita di 3A max.
https://www.aliexpress.com/item/4001187195961.html?spm=a2g0o.cart.0.0.25853c00WBobby&mp=1

-reed switch. Al momento non penso serva dire qualcosa
https://www.aliexpress.com/item/4000773848015.html?spm=a2g0o.cart.0.0.25853c00WBobby&mp=1

-bms 4s. So che ora penserete che 4celle Li-Ion in serie arrivano a molto più di 12V (4,2V*4=16,8V)ma:
1)il led ha un range di 12-24v
2)c'è il regolatore di tensione

https://www.aliexpress.com/item/32852015245.html?spm=a2g0o.cart.0.0.25853c00WBobby&mp=1

La mia domanda al momento è:
Qual è quel circuito che mi consigliavi prima @maxmix69 ? Quello dove dicevi che ci sarebbe stato anche il contatto per collegarci il reed.
#9515
Vedo che @Maxim è molto esperto sulla parte pratica, io mi fermo purtroppo alla teoria e al buonsenso.
Comunque secondo me 30W sono lo stesso esagerati, io te ne consigliavo una quindicina che per una torcia a led sono comunque assai, indipendente pure dalla resa luminosa. Ma io intendevo per utilizzo notturno, non sapevo fosse vietato eccetera. Se serve di giorno solo per "stanare" la preda allora, al contrario di quello che immaginavo, non serve a te per vedere, quindi un fascio stretto sarebbe forse meglio.
Tralasciando queste considerazioni, hai scelto delle lampade per auto. Questo cambia molto le cose. Innanzitutto sono pensate per essere alimentate senza nessun circuito esterno, vanno a tensione diretta. Quindi non le puoi spegnere senza un interruttore elettronico, che è la tua idea iniziale. Ma c'è un altro possibile problema, se dentro la lampada c'è una elettronica sicuramente non puoi regolare la quantità di luce dall'esterno. Se invece dentro c'è una semplice resistenza allora è possibile una regolazione. Per saperlo bisogna prima acquistare.... A questo punto forse ti conviene scegliere direttamente una lampada a led più piccola e amen. Altra considerazione: le lampade per auto alogene si aggirano intorno ai 50-60 watt, forse gli 80 watt dichiarati dei led per auto sono "watt equivalenti" per cui la reale potenza di quei led si aggira intorno ai 15 watt che è quello che serve a te. Bisogna averne uno tra le mani e misurare quanto assorbe.
Avatar utente
da Maxim
#9516
Bhè, la destinazione d' uso mi pare piu che OVVIA.
L' incaponirsi su alcuni punti e il cercare di condurre il thread verso di questi, palesa tutto.
Il fine non è lo sperimentare qualcosa indipendentemente da come verrà il risultato finale, ma il conseguire un risultato ben preciso allo scopo di adoperarlo in un contesto che un solo tipo di utilizzo richiede!
Ebbene, se prima ci poteva essere la volontà da parte mia di guidarti verso una soluzione attuabile, mi faccio da parte ma non prima di consigliarti un link dove troverai personale capace il quale saprà dissipare i tuoi dubbi e il tuo led:
https://www.carabinieri.it/arma/oggi/organizzazione/organizzazione-per-la-tutela-forestale-ambientale-e-agroalimentare
#9517
non ho capito cosa sta succedendo... state dicendo che faccio questo per andare a pescare di notte? Se si, spero stiate scherzando ahaha, perche questa idea è stata inculcata da uno che è arrivato e ha iniziato a rispondere senza aver letto le risposte precedenti. D'altronde la malizia sta negli occhi di chi guarda.
Avatar utente
da Maxim
#9519
riccardoantonio ha scritto: D'altronde la malizia sta negli occhi di chi guarda.

Eh si, mentre nelle dita di chi scrive no, vero?

Comunque.....
Prendiamo sulla parola ciò che hai scritto e accordiamo fiducia circa la tua buona fede. Veniamo ai fatti spiccioli.
30W non servono! Perchè? Semplicemente perchè sono inutili per praticamente tutti gli usi comuni che un subacqueo/pescatore/ può fare! Ti posso assicurare che con un led da 1W SERIO, non robetta poco degna di nota, puoi illuminare lo spazio circostante con un ottimo raggio d'azione! Non è necessario illuminare a giorno un area grande quanto un campo sportivo. Con un led scelto bene, avrai visuale molto buona e ampia entro i 10m.
Ti preciso inoltre che se tenere e gestire in mano, quindi a meno di 30cm dal viso, una lampada da 1w pronta ad accecarti è cosa difficoltosa, specialmente se non bilanciata correttamente nell' assetto, 30w sono pericolosi. Oltre a comportare l' inevitabile chiusura delle retine e ottenere come risultato quello di vedere meno rispetto ad una lampada di potenza notevolmente inferiore! In caso di acqua lievemente torbida poi, meno potenza hai e meno rischi fastidi agli occhi. Lacrimazione inclusa!
Questi sono, oltre che consigli di buon senso, consigli di lunghissima esperienza diretta sul campo!

Se ciò che vuoi fare è sperimentare un qualcosa, ovvero arrivare ad avere una lampada funzionale e allo stesso tempo dire di averla fatta tu, credimi che la strada da percorrere è tutt' altra!

1) la lampada deve avere assetto negativo o neutro!
Negativo perchè se la lasci, il fascio di luce deve puntare al fondo, mai agli occhi! il laccio la terrà vincolata al polso per
evitare di perderla. In caso contrario assetto neutro. rimane dove stà, praticamente immobile. Tra le due soluzioni la
piu facile da ottenere è la prima.
2) la lampada deve essere leggera. Se tenere in mano una lampada per alcuni minuti non crea problemi, passare un ora
o più con un accessorio davvero pesante finisce per stancare e provocare dolore al polso e al braccio.
La soluzione punta ad ottenere una lampada il piu leggera possibile.
3) deve essere piccola. Maggiore è la sua dimensione e maggiore è la presa che essa ha sull' acqua! Sembra cosa da poco,
ma l' esperienza insegna che questo parametro incide assai.
4) deve essere sufficientemente affidabile. Su questo punto concorrono vari fattori come l' impermeabilità, la sua
resistenza agli urti ( inevitabili ), la durata della batteria e via discorrendo. Insomma, non deve essere un accessorio
accroccato in quanto, al buio, è l' unico accessorio che ci permette di vedere! Ma sopratutto è l' unico strumento che ci
consente di avere un idea sul dove siamo e come barcamenarci per uscire dall' acqua senza farsi del male. Uscire dall'
acqua senza luce, su una costa rocciosa, è al 99% caduta o infortunio assicurato! Un piede su un riccio è il male minore.
Sempre che non vai a fare immersione in spiaggia!
5) Avere un indicatore luminoso della carica residua bassa. Quando questo è acceso, deve garantirti il tempo per metterti in sicurezza.

Queste sono le regole basilari della BUONA LAMPADA subacquea.
Se non la devi usare per scopi notturni e l' uso è quello diurno per insediare un pesce in tana, ti assicuro che anche 1w comincia ad essere troppo. Il risultato sarà che la preda scappa se dai eccessiva intensità luminosa! Quindi.... anche in questo caso, 30W sono troppi. Ma anche 5!

Il giusto compromesso viaggia tra 1w e 1,5W. Esperienza alla mano e non solo!

Quindi, se vuoi sperimentare e ottenere un risultato concreto, fruibile e che magari ti dia la soddisfazione del questo l' ho fatto io, puoi dirottare la tua attenzione su tutt' altra soluzione.

Sarò magnanimo e spenderò altri due minuti per testare la tua intenzione:

La Panasonic sino a poco tempo fa commercializzava una lampada perfettamente stagna al costo di pochi euro. Nel complesso faceva piuttosto schifo, ma la cassa, in materiale plastico, è davvero ben fatta e sino a -30m sicuri ci arriva indenne! Questa montava una lampadina da 0,5W ad incandescenza, un ottima parabola a specchio che puoi tenere e due batterie formato torcia!
Se te la cavi un minimo con l' uso delle mani, puoi ricavare un dissipatore in alluminio incurvato, sul quale praticare 4 fori e montare un signor led da 1W. Il foro originale della lampadina sulla parabola è perfettamente compatibile con un led sino ad 1,5W. Levi le due batterie torcia e al posto di una, sul fondo, installerai una LiPo formato 26650 e nel posto lasciato libero dalla seconda batteria, installerai un piccolo alimentatore per led a corrente costante. Con un led da 1W avrai un ora buona di piena luminosità. Se becchi quel modello di lampada che dico io ( posso fornire modello ) avrai una lampada compatta e molto maneggevole. Sicura ed efficacie! Per sua natura di costruzione, ti eviti reed e cose varie. L' accumulatore lo ricarichi mediante un classico caricatore per lipo reperibile sulla baia per meno di 10 euro!

Bhon.... a buon intenditore poche parole.......
#9520
Io a questo punto mi fermo, riconosco che @Maxim ha esperienza da vendere in questo campo, tra l'altro l'ha pure già realizzata per cui...
Io non avevo idea di quanta luce servisse, apprendo adesso con stupore che basta 10 volte meno di quello che avevo ipotizzato!
Avatar utente
da Bios
#9525
Facciamo chiarezza e ricominciamo.
Fino a che @riccardoantonio afferma che non utilizzerà la torcia a scopo illecito e dunque nei modi prescritti dalla legge non ci sono problemi.
Atteniamoci anche ai consigli sulla potenza massima in quanto limiti di buonsenso.

Ripulito il thread,
Bios.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram