Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#9149
In un'altra discussione parlavo della conversione di una tastiera da notebook in USB, ora ho portato a termine il progetto, ma ho problemi con l'intensità della retroilluminazione.
Lo schema indicato per una tastiera generica è il seguente
Immagine

Ho costrito il circuito esattamente allo stesso modo, ma usando una resistenza da 47ohm 1W a seguito di consigli secondo cui 22ohm erano troppo pochi per quei valori.
Per quanto riguarda il microcontrollore, è stato programmato per erogare il massimo del duty cycle
Codice: Seleziona tuttoanalogWriteFrequency(23, 400);
analogWrite(23, 255);

In questa situazione, l'intensità dei LED risulta molto attenuata rispetto a come dovrebbe essere.
Ho un portatile con una tastiera simile, un Lenovo Y510P, la tastiera usata per il progetto è per il Lenovo Y480, in pratica è la stessa tastiera, ma senza il tastierino numerico.
La luminosità della tastiera sul portatile è molto più intensa, così come molto più intensa è quella della stessa tastiera (Y480) visibile nei video che si trovano su Yuotube riguardo le recensioni sul Lenovo Y480.

Non trovo schemi che diano i valori reali di questa specifica tastiera, quindi come indicazione ho solo quelli dello schema generico sopra riportato.

Cosa potrei provare a fare per ottenere un'intensità maggiore dei LED senza rischiare di far danni?
#9150
"il massimo del duty cycle" è il 100%, il che equivale a nessun pwm, ma alla applicazione della tensione as-is sul carico.
Quindi, se devi applicare il 100% del PWM , basta che colleghi il carico alla Vcc senza nient'altro in mezzo.

Se, invece, vuoi avere una regolazione, dovrai fare in modo che per il 100% del PWM si abbia la massima corrente ammessa sul carico, in modo tale da poterla poi modulare la ribasso.

Questo richiede di conoscere almeno i dati del carico. Sullo schema è indicata la corrente di 105mA @ 2.1V.
5V-2.1V = 2.9V
2.9V / 22ohm = 0.131A

Per avere 105mA ci vorranno 27ohm, almeno 3W, meglio 5W.
Con 47ohm ottieni 60mA.

Questo con i dati forniti. Poi, se la realtà è del tutto diversa....
#9152
Ho provato a fare i calcoli per la potenza in Watt relativa alla resistenza e risulta di circa 0.3W, confermata da un paio di tool online per questi calcoli, capisco che metterci una resistenza da 1/2W, seppur sufficiente, sia risicata, ma perché si consiglia 3W o meglio 5W? Serve così tanto margine?
Il circuito non è in un posto sigillato, si trova sotto la scocca della tastiera ed il lato inferiore è aperto,.

Ho guardato tra le resistenze che ho a disposizione e non ne ho una adeguata, ne ho come quella in uso al momento, quindi 47ohm 1W, se ne mettessi 2 in parallelo otterrei 23.5 ohm 2W, potrei provarci con buone speranze che non si rompa niente o è quasi certo il danno?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram