Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da balduz
#1145
Buongiorno a tutti. Vorrei qualche consiglio per una modifica ad un'auto RC (CE = china export :D ).
I comandi sono gestiti da due chip TX-2B e RX-2B. Vorrei utilizzare la funzione TURBO del pin 6 del TX-2B che attualmente non è sfruttata.

TX-2B: sul telecomando vorrei aggiungere un pulsante per attivare il TURBO. Se non ho capito male basta mettere il pin 6 a GND con un pulsante.
Così facendo il pin 12 di RX-2B dovrebbe dare in uscita un segnale di 3 V

RX-2B: l'auto è alimentata da 3 batterie AA, quindi 4,5V. Immagino di non poter "sovralimentare" tutto per non bruciare la scheda quindi dovrò separare l'alimentazione del motorino da quella della scheda. Diciamo che con la funzione TURBO vorrei dare almeno 3V in più al motorino rispetto al funzionamento "normale".

Ho pensato ad un paio di soluzioni che vi sottopongo qui sotto:
Opzione 1: aggiungo batteria da 9V che faccio lavorare a 6V in marcia "normale" e a 9V quando interviene il turbo tramite il segnale del pin 12
Opzione 2: aggiungo 3 stilo per la marcia "normale" (quindi 4,5V come originale) e altre 2 stilo per modalità turbo (totale 7,5V)

Vorrei capire se sono su una strada percorribile o se sono completamente fuori dal seminato!
Nel caso molto probabile che io sia fuori cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di supportarmi in questo problema che mi rendo conto non è di utilità o interesse alcuno se non quello per me di fare un po' di pratica su qualcosa di concreto.

Auguro a tutti una buona giornata

D.

PS: allego qui sotto il link al datasheet degli IC. Mi sorge un dubbio proprio ora, che la soluzione al mio problema sia quella a pag. 9 del datasheet?

http://datasheet.eeworld.com.cn/pdf/SILAN/153017_RX-2B.pdf
Avatar utente
da Maxim
#1151
Ciao Balduz, dunque, precisando che debbo vedere BENE il datasheet per darti una risposta precisa, e sino ad ora ho solo potuto sbirciarci brevemente dentro causa impegni di lavoro.....
La cosa probabilmente è realizzabile con un banale relè e un accumulatore aggiuntivo.
Non sono esperto ne mi sono mai interessato a questo settore, modellismo mi pare di comprendere, in ogni caso vediamo di trovare una soluzione. Stasera con un po di calma do uno sguardo al data sheet e poi ne parliamo :)
Maxim
da balduz
#1152
Maxim, ti ringrazio per l'interessamento. Come avrai già intuito non c'è fretta!

Riguardo all'utilizzo di relè avevo trovato questo filmato interessante su youtube (link sotto). Mi sono già tirato in casa i relè ma poi nel frattempo ho scoperto la possibilità di usare il turbo. E in più i relè sono un po' grossi...

https://www.youtube.com/watch?v=GdDLSkngX2k


Qual'è, se posso chiedere, il settore dove sei più forte?

Aancora grazie
ciao
Avatar utente
da Maxim
#1158
Ciao Balduz, scusami il ritardo ma ho avuto assai da fare....
Dunque ho visionato il data sheet e debbo dire che la cosa è fattibile.
Bisogna però capire due cose:
Per quanto concerne la parte in TX è fattibile aggiungendo un pulsante che chiude a massa.
Per la modifica sulla macchinina, dobbiamo prima di tutto capire come viene alimentato il motore. Se con un ponte H o cosa..... Saresti in grado di darmi maggiori info o magari postare delle foto dettagliate sull' elettronica di gestione del motore che muove il mezzo?
Il data sheet è abbastanza esplicativo e non lascia dubbi.... ora però dobbiamo capire l' approccio da avere nei confronti della modifica onde evitare di fare dei pasticci..... Soluzioni ce ne sarebbero diverse, ma capire quale sia la migliore è fattibile solo dopo aver compreso bene come viene gestito il motore. Aspetto lumi in merito prima di proseguire con un consiglio di una eventuale modifica.
Maxim
da balduz
#1183
Buongiorno Maxim,

non preoccuparti per i tempi...

Anche io non ho avuto molto tempo (appunto!) da dedicare alla ricerca della soluzione. Posto 3 foto di dubbia qualità che ho fatto con il cellulare. Se la qualità o il dettaglio non sono sufficienti tenterò di fare meglio!

https://drive.google.com/file/d/0B635Oi2MQT67Sk5FdmFDWVhjdzQ/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B635Oi2MQT67R2hSQVZNTnJCTHc/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B635Oi2MQT67NjgxWUotS0NQYVk/view?usp=sharing

Grazie
Ciao

Balduz
Avatar utente
da Maxim
#1199
Dalle foto non è che si riesca a capire bene la soluzione circuitale adottata a pilotare il motore. Forse era piu d' aiuto una foto lato componenti. Quando si fanno delle foto bisogna cercare di mettere in chiaro ciò che uno cerca, un po come se lo andassi a indagare, o vedere tu con i tuoi occhi..... una foto di un pcb e un ic dice poco e niente.... Orsù giovane sperimentatore, mettici nelle condizioni di fantasticare e trovare una valida soluzione per la tua auto RC :)
da balduz
#1200
Ciao Maxim,

non posso darti torto riguardo alle foto. Cercherò di fare meglio...mi iscriverò anche ad un forum di fotografia :lol:
Purtroppo invece devo darti torto sulla tua definizione di
giovane sperimentatore
...una delle parole non corrisponde a realtà...

The dark side of the pcb (il lato componenti) faccio prima a descrivertelo...ci sono la bobina dell'antenna, una resistenza e 4 condensatori (3 elettrolitici e un ceramico)

Invece anticipando il tuo consiglio di sperimentare, questa sera armato di multimetro ho scoperto che mettendo a GND il pin 6 del TX (turbo?!) ottengo lo stesso risultato che mettendo a GND il pin 5 (forward). Sul RX mi trovo circa 3 V sul pin 12 in entrambe i casi.
Direi che lo schema postato in precedenza (pag 9) non è corrispondente alla realtà che mi trovo.

Sono un po' confuso :? ma non mi arrendo, vedrò di inventarmi qualcosa!

Se ho novità nei prossimi giorni le posto.

Saluti
Balduz
Avatar utente
da Maxim
#1201
Mhmmm strana come cosa, vedi di passare maggiori info. I due ic diciamo che sono abbastanza facili da adoperare e implementano tutte le funzioni di cui si ha necessità. Secondo me basta capire bene cosa accade e la soluzione migliore da adottare e il gioco è fatto :)
P.S. non sei forse un giovane sperimentatore? bhè, sperimentatore lo sei senza dubbio, l' èta poi è relativa, l' importante è sentirsi giovani ;) 8-) 8-)
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram