Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da nicolini2000
#9121
Saluti a tutti
sto realizzando un semplice circuito con transistor npn e relè
Possibile che i miei transistor bc337 di marche diverse abbiano la piedinature diversa fra di loro?
in uno il pin 1 è il collettore, nell'altro è l'emettitore
Ho cercato anche su internet e pare proprio di si. Allego documentazione da ricerche
Se cosi fosse, ogni transistor che si installi bisognerebbe conoscere sempre le caratteristiche, e se devo sostituire con altra marca rischierei di danneggiarlo
ho provato a verificare il bc547 nei datasheet dice 1C 2B 3E da sx con lato piatto rivolto a me, dove emettitore è il pin collegato a massa. nel mio circuito ora funzionante seguendo la piedinatura ho messo a massa il collettore
Mi aiutate a capire meglio?
Grazie
Allegati
(109.82 KiB) Scaricato 4 volte
da mars
#9124
Di ogni componente bisogna conoscere sempre le caratteristiche.
Questo mi pare evidente.

Per quanto riguarda specificamente la piedinatura, NON c'è uno standard obbligatorio, tanto che diversi costruttori , per la stessa sigla, possono avere pinout diversi, sopratutto se non sono dispositivi recenti, per i quali c'è forse più attenzione.
In particolare, i comuni TO92 sono un esempio di chaos.
In genere, i transistor della serie USA 2N utilizzano l'ordine dei pin EBC. Quelli della serie Europa Pro Electron BC utilizzano l'ordine dei pin CBE, ma con varie eccezioni, compreso CEB. Le serie BF fanno quello gli pare. Quelle giapponesi 2SA e 2SC utilizzano CEB.
L'unica cosa standard è la definizione del package TO92 dove il pin 1 è quello a sinistra, guardando la faccia piatta.

E' ovvio che all'industria la disposizione dei pin interessa relativamente: basta cambiare il setup delle macchine di montaggio. La cosa pare meno sensata, invece, a chi deve progettare layout o all'hobbista.
Del tutto insensata e ingiustificabile è la possibilità che la stessa sigla abbia pinout diversi a seconda di chi costruisce l'oggetto.

Però è così. Il già rarissimo buon senso viene sopraffatto sempre da considerazioni costruttive tese a risparmiare il centesimo o di contratto con clienti particolari.

L'ideale, per non frugare incessantemente nel web, è il disporre di un provatransistor per individuare il pinout (e altro). Molto utile e funzionale questo
https://www.futurashop.it/analizzatore-di-componenti-8220-dca55
anche se esageratamente costoso è un buon prodotto.
Ce ne sono però una marea dalla Cina con costi extra bassi e di solito vale la pena di averne uno sul banco.
Ad esempio questo
https://www.banggood.com/it/Geekcreit-LCR-T4-12864-LCD-Graphical-Transistor-Tester-Resistance-Capacitance-ESR-SCR-Meter-p-1311439.html?rmmds=search&cur_warehouse=CN

Ovviamente si può anche usare un multimetro per identificare i pin, ma visto il costo delle cineserie, non lo trovo un metodo consigliabile, salvo emergenza assoluta.
da nicolini2000
#9127
grazie per avermi chiarito le idee
avendo diversi npn nello stesso contenitore dubito che siano stessa marca
acquistero sicuramente un provatransistor
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram