Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#9104
Buongiorno. Il titolo è sibillino, adesso mi spiego. Ho riparato un amplificatore in classe AB alimentato a tensione duale di +/- 55V circa. Il difetto era che, sul suo carico nominale di 4 ohm, la tensione negativa raggiungeva i -45Vmax mentre quella positiva non andava oltre i 22...23Vmax. Tralasciando le innumerevoli prove fatte, arriviamo ai finali, due in parallelo per ogni ramo di alimentazione. Una volta smontati li ho testati, perfetti come tensione massima sopportabile e come guadagno statico. Ma tutti gli indizi portavano a loro, per cui li ho cambiati e tutto funziona. Il problema è che sono circa 40 anni che mi occupo di elettronica e riparazioni, mai successa una cosa del genere. Appena ho tempo proverò i due transistor uno alla volta, avvitati su una aletta di raffreddamento e con correnti importanti, intorno ai 5 ampere, voglio capire bene cosa succede. A qualcuno è mai capitato oppure conosce l'origine del fenomeno?
#9105
Si può solo fare una valutazione logica:

- dato che il circuito prima del guasto funzionava, non ci sono errori in questa parte

Quindi il problema sta
- in un guasto del circuito
- nei transistor sostituiti

In questo secondo caso, non è che c'è possibilità di avere tra le mani transistor farlocchi cinesi? Se sono stati acquistati in rete e non da un distributore serio, è anche possibile. In tal caso un test statico da ok, ma poi sotto carico non vanno.
#9106
Era tutto originale, intonso, mai toccato da nessuno. La parte che amplifica la sezione negativa è speculare, tutto identico ma ovviamente con transistor complementari e funzionava perfettamente, quindi escludo errore di progettazione, manomissione e componenti tarocchi. È proprio una cosa strana, ho misurato tensione di rottura e guadagno dei finali complementari che funzionano, i valori sono simili se non uguali. Davvero non me lo spiego! L'amplificatore è per utilizzo PA e viene commercializzato da diversi marchi (omnitronic, gbc e pure un altro che adesso mi sfugge) e non è propio una schifezza. L'unica cosa, potrebbe essere stato guasto da quando è stato comprato e nessuno se ne è mai accorto, a me è arrivato perché aveva una marea di falsi contatti nelle prese di ingresso e nei potenziometri. Cioè, può darsi che i finali hanno un problema congenito e non che si siano alterati. Ripeto, in 40 anni di elettronica mai vista una cosa del genere.
EDIT: i finali che ho messo sono un poco più robusti e hanno un guadagno addirittura leggermente inferiore di quelli che funzionano male!!!
long long title how many chars? lets see 123 ok more? yes 60

We have created lots of YouTube videos just so you can achieve [...]

Another post test yes yes yes or no, maybe ni? :-/

The best flat phpBB theme around. Period. Fine craftmanship and [...]

Do you need a super MOD? Well here it is. chew on this

All you need is right here. Content tag, SEO, listing, Pizza and spaghetti [...]

Lasagna on me this time ok? I got plenty of cash

this should be fantastic. but what about links,images, bbcodes etc etc? [...]

Visita il nostro canale telegram