Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8981
Buonasera a tutti, controllando le indicazioni del produttore della pompa (Ebara AGA 1.50M), ho notato che differisce dal modo in cui sono realmente collegati i cavi elettrici. Ho allegato una foto delle indicazioni della Ebara e una foto del collegamento dei cavi com'è effettivamente. I 2 morsetti che si vedono sulla destra sono del condensatore è un 35Uf 450V, come indicato sul coperchio. Noto che il produttore indica di collegare un morsetto del condensatore sul neutro anziche sulla fase, vi risulta possibile questo? Grazie a tutti per l'aiuto.
Screenshot_20200704-172919_Acrobat for Samsung.jpg
Allegati
Pompa Ebara AGA 1.5M.jpg
#8983
Essendo monofase non cambia nulla, l'importante è che nella morsettiera vengano rispettate le lettere e i numeri, poi la fase e neutro possono arrivare indifferentemente su U1 e V1 oppure al contrario, è come se girassi la spina nella presa.
#8984
Grazie per la risposta innanzitutto. Il dubbio mi è venuto perché ogni 2 anni circa si rompe il condensatore, non so se è normale.
Ma quel cilindro sulla destra nella prima foto cosa rappresenta di preciso? Grazie in anticipo
#8985
È relativamente normale che si rompa il condensatore ogni due anni, ma non certamente perché è collegato male. Prendine uno di dimensioni fisiche e tensione maggiore, però uguale capacità, dovrebbe durare di più. Il cilindretto (cerchio?) non so cosa sia, forse una protezione termica.
#8986
Sulla scatola c'è scritto 35 uf 450v, mentre sulle istruzioni 40 uf 450v. Ho sentito dire che se si monta un condensatore più grande si rischia di bruciare il motore, che ha circa 15 anni
#8987
Infatti devi rispettare quello che è scritto sul motore. Pure se da 35uf a 40uf cambia poco. Non credo che lo trovi più di 450V, però vedi bene che alcuni sono 275V in certe condizioni e 450V in altre condizioni, dovrebbe essere comunque scritto sul condensatore. Prendi quello più alto. Inoltre se di dimensioni fisiche è più grande generalmente dura di più.
#8994
Grazie mille per le risposte che mi sono state molto utili. Provvederò a comprare un modello più grande fisicamente, dato che ho notato che non esistono modelli superiori ai 450v di quel tipo.
Un ultima domanda, ma i cavi del condensatore hanno un ordine da rispettare o come si mettono va bene?
Grazie ancora.
#9000
I condensatori per i motori non sono polarizzati. Puoi mettere i fili come capita. Riguardo al fatto della tensione vedi che su alcuni condensatori è scritto 275 volt per un certo utilizzo e secondo una certa normativa e poi è scritto 450 volt per un altro utilizzo e secondo un altra normativa. Io volevo intendere di trovarne un tipo che abbia molte scritte e tutte con tensione alta. Per esperienza quelli come ti dico io generalmente sono più affidabili.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram