Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8866
Buongiorno a tutti!



L'altro giorno ho sentito uno scoppietto provenire dal mio scaldabagno Valliant, un suono tipo come quello di un pop corn. Ho smontato la scheda e dopo averla esaminata diversi minuti, mi sono accorto che oltre ad essere saltato il fusibile era anche danneggiato il componente che ho allegato ed evidenziato in foto. Vorrei provare a sostituirlo, ma si è crepato proprio sul codice, rendendo dubbia l'ultima cifra. non riesco a capire il codice di quel componente elettronico.



mi chiedevo quindi se qualcuno qui nel forum potrebbe darmi una mano e scoprirne il codice così da provare una riparazione.



La mainborad è una SYMSI 7.0 codice 0310144400S19

PS: Non riesco a caricare le immagini direttamente quindi metto qui il link di Mega per chi le volesse visionare.

https://mega.nz/folder/rMoGkAqZ#HAvhGSXpQd1tkj_vmK8v3Q
#8868
E' un TOP243Y da 20W in TO-220-7C, succede abbastanza spesso che si brucino per varie cause :x ...

Controlla se il fusibile è ancora sano e che non ci siano altri componenti guasti tipo i diodi li vicino, solitamente ci sono anche delle resistenze da 1+1M o 2M che vanno all'IC, verifica che non siano interrotte, in un caso analogo erano proprio loro a non far funzionare il circuito anche dopo la sostituzione dell'Integrato...
redhoticaro ringraziano
#8869
GioRock ha scritto:E' un TOP243Y da 20W in TO-220-7C, succede abbastanza spesso che si brucino per varie cause :x ...

Controlla se il fusibile è ancora sano e che non ci siano altri componenti guasti tipo i diodi li vicino, solitamente ci sono anche delle resistenze da 1+1M o 2M che vanno all'IC, verifica che non siano interrotte, in un caso analogo erano proprio loro a non far funzionare il circuito anche dopo la sostituzione dell'Integrato...



ciao sei proprio sicuro che il codice sia quello?? Perchè in tal caso mi stai letteralmente salvando le chiappe!!
L'unico fusibile che ho riconosciuto è quello vicino all'alimentazione il 250V 630mAh ,che è sostituibile...intendi quello o altri?
Ho un tester per controllare gli altri componenti che mi hai indicato può andare bene?

Scusa la mia ignoranza: cosa vorrebbe dire TO-220-7C?
#8870
TO-220-7C è il tipo di contenitore, in questo caso 7 pin. Con la stessa forma esiste pure a 3 e a 5 pin per altri circuiti integrati oppure per semplici transistor. La sigla è sicuramente corretta, GioRock è una persona in gamba. Tra l'altro pure a me, guardando le foto, sembra quella.
#8871
D'accordo, però, mettere le mani su uno scaldabagno A GAS, senza sapere esattamente cosa si fa, (intendo per esempio esattamente la funzione di quel componente in quel circuito) mi pare un pò troppo ardito e pericoloso.
redhoticaro ringraziano
#8872
In ogni modo ho sostituito poco fa iol componente e il condensatore li vicino.
Il risultato è che sì è danneggiato in modo analogo alla volta precedente. con una crepa,meno evidente stavolta ma presente, nella stessa posizione del suo originale.

non ho più idee se non quella di chiamare il tecnico
#8873
redhoticaro ha scritto:non ho più idee se non quella di chiamare il tecnico


Non sbagliaresti

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram