Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8774
Ciao a tutti,
Possiedo una tastiera CASIO CDP120, molto spesso suono utilizzando le cuffie (per non disturbare i vicini) ma per lo studio ho bisogno del metronomo (per cui uso il cellulare).
Vorrei che il segnale del metronomo venga in qualche modo "mixato" a quello delle cuffie.

Oggi utilizzo QUESTO all' "inverso" rispetto alla sua funzione principale. Praticamente connetto il maschio all'output della tastiera e le femmine una alle cuffie e l'altra a un cavo maschio-maschio che va nel cellulare.
Il circuito così fatto funziona per i miei scopi ma noto che la qualità dell'audio e il volume dell'audio si abbassano notevolmente quando collego il cellulare. (oltre a generare interferenze anche quando non collego nulla).

Mi piacerebbe aggiungere un jack di input (aux per intenderci) alla tastiera che accetti un segnale audio e lo invii alle cuffie (o addirittura anche alle casse ma posso farne a meno).
Per spiegarmi meglio e come se volessi aggiungere una specie di diodo che faccia passare l'audio solo dal metronomo verso le cuffie senza rientrare nella tastiera...
Potreste suggerirmi uno schema e quali componenti utilizzare?

Grazie mille!

ps: se utile allego lo schema elettrico dell'audio della tastiera.
Allegati
uscita_audio.PNG
#8778
Se ho capito bene, ti faccio fare una cosa poco pulita tecnicamente, ma che dovrebbe funzionare abbastanza e soprattutto SEMPLICE.
Interrompi la pista o il filo LOUT e gli metti in serie una resistenza da 1K. Poi prendi una resitenza da 10K e ne saldi un capo nella giunzione POTENZIOMETRO - LOUT e con l'altro capo vai in uno dei contatti dell'audio del cellulare. Stessa cosa fai con il filo ROUT. Dopodichè colleghi insieme la massa audio della tastiera e la massa audio del cellulare. Il volume della tastiera dovrebbe diminuire in modo ipercettibile, con e senza cellulare collegato. L'ingresso audio per il cellulare sarà un pò "sordo", ma dovrebbe bastare per quello che vuoi fare tu. Se funziona ma non sei soddisfatto bisogna inserire un doppio operazionale con la relativa circuitazione intorno, oppure almeno due transitor, che poi bisogna alimentare eccetera. Insomma il circuito si complica abbastanza.
#8779
Grazie mille della risposta.
Ho fatto un disegno per essere sicuro che ho capito. Potresti darci una occhiata?

Se ho capito bene il partitore di tensione moltiplica il segnale LOUT per 10/11 (praticamente lo lascia invariato) mentre moltiplica AUX_L per 1/11 (ecco perchè dicevi che l'input è sordo).
Allegati
20200515_170804.jpg
#8780
Il disegno è corretto e la tua spiegazione pure, anche se io, parlando di circuiti passivi, non parlerei di moltiplicazione ma di divisione. Comunque moltiplicando per le frazioni che hai messo tu il risultato è quello, ci sono diversi modi per esprimere il concetto. In reltà bisognerebbe tenere conto delle varie impededenze di ingresso e di uscita che alterano il calcolo, ma con i valori di resistenza indicati dovrebbe funzionare senza problemi. Fammi sapere.
EDIT: occhio che come hai disegnato sembra che il segnale dell'ingresso aux sia collegato alla massa e viceversa, ma sono sicuro che è solo un errore di disegno.
labbe ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram