Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1078
Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo e ho bisogno del vostro aiuto...
In pratica quello che volevo fare era di mettere nel cofano della macchina dei led che si accendevano solamente quando si apriva il cofano.. Così ho pensato di usare un contatto magnetico, che però messo da solo con l'alimentazione e i led funziona in modo opposto, ovvero che quando il contatto sta attaccato (cofano chiuso) la luce è accesa, quando si stacca (cofano aperto) la luce si spegne. Così mio padre mi ha consigliato di usare un relè a 12v (in quanto l'alimentazione è a 12v), cosi seguendo lo schema che vi riporto nell'immagine sotto ottengo il risultato da me voluto. Però, usando le batterie piccole da 12v (le MN21) la luce dei led è leggermente scarsa, così ho deciso di usare un alimentazione a 24v e un relativo relè a 24v. Qui sorge il problema, perchè quando faccio tutti i collegamenti e lo provo, stacco la calamita dal contatto, ma non si spegne si riduce solo un po di luce. E qui che chiedo il vostro aiuto, cosa posso fare per risolvere questo problema?
Direte sicuramente, "ma prendi i 12v dalla batteria della macchina", solo che mi è un po difficile passare i cavi dal confano anteriore fino a quello posteriore, inoltre il relè potrebbe scaricarmi la batteria in quanto sempre attivo.
Vi lascio lo schema qui sotto, spero riusciate ad aiutarmi, grazie.

Foto 21-09-15 13 36 54.jpg
FOTO SCHEMA
#1080
Dunque, il collegamento di massima da te realizzato diciamo che è quasi certamente corretto. Dovresti indicarci per bene quale relay stai usando ( il modello e la marca ) in quanto ne esistono decine e decine di tipologie differenti anche se hanno la medesima piedinatura! Le batterie da te adoperate, le MN21, sono troppo piccole e non permettono di alimentare carichi che necessitano di energia elevata come presuppongo avvenga nel tuo caso essendo collegata ad essa una striscia a led!
Vorrei inoltre precisare che la 12V nel cofano quasi certamente la trovi..... impossibile che, tra luci e lucette, di segnalazione, di cortesia o altro, non vi sia un posticino dove recuperare una 12V. Magari possiamo studiare anche da dove prenderla....
intanto vediamo di capire quale relay hai per le mani ;)
Maxim
#1082
Ciao, ti ringrazio tantissimo per la risposta...

1) Come relè sto usando il seguente: (è quello di destra, quello di sinistra è 12v)
rsucjl.jpg


2) Per quanto riguarda la potenza, se uso il relè di 12v mi funziona tutto alla perfezione, quindi perchè potrebbe essere un fatto di potenza? Forse per gli ampere? (credo) (p.s. inoltre non sto utilizzando un'intera striscia per fare le prove ma semplicemente uno spezzo con circa 6 led all'interno.)

3) La 12v la trovo assolutamente nel cofano, è poco ma sicuro. Ma non volevo usarla perchè poi appoggia alle luci della macchina, es. se lo collego alle luci di posizione, essi funzioneranno solo quando giro l'interruttore delle luci, io invece usando batterie a parte l'avevo sempre in funzione. Ho optato anche nel portare i cavi dalla batteria della macchina fino al cofano posteriore, però poi mio padre mi ha detto che il relè sarà sempre in funzione e quindi scarica la batteria. Infatti è per questo che voglio usare un 24 volt, un 24 volt a batterie mn21 sono pari (e intendo alla quantità di luce emanata dai led) a una 12v della batteria auto o quella con alimentatore 220v che vanno in corrente.
#1083
Chi ha stabilito che il circuito deve stare sempre in tensione?

Brevemente:
  • usare il relay come N.A.
  • allacciare le luci dopo il quadro
  • mettere fusibile dedicato
Potrai così usare in sicurezza la 12V dell'auto senza pericolo di scaricale la batteria.

Saluti
#1084
Interessante...
Per usare il relè come N.A. (che purtroppo non so cosa significhi) dovrei cambiare l'ordine dei fili in qualche modo? Magari se mi diresti direttamente metti quel filo là e l'altro filo dilà sarebbe tutto molto più comprendibile per me. (magari anche usando il mio schema xD)
Per allacciare le luci dopo il quadro significa che non dovrei spellare i fili che portano alla lampadina direttamente dietro al faro posteriore? Ma dovrei comunque andare avanti nel quadro sotto al manubrio?
Fusibile? Quale e dove?

P.S. Però facendo così, è giusto che i led funzionano solo quando vengono attivate le luci? Cioè se la macchina sta spenta e voglio mostrare la novità a qualcuno non mi basta solo aprire il cofano ed alzarlo, ma devo anche accendere le luci?
#1085
Riprovo..

N.A. sta per normalmente aperto, significa che in condizione di riposo il relais resta aperto e non circola nessuna corrente, dunque il relay viene alimentato SOLO quando il contatto magnetico (reed) si chiude.

Allacciare dopo il quadro significa, a valle della chiave e non delle luci. Quindi affinchè si accendano le luci del cofano è necessario girare la chiave; il motore non deve essere necessariamente acceso. Quando esci la chiave e vai, sarai sicuro che al cofano non arriverà niente. Se quando esci la chiave l'autoradio non si accende, puoi prendere l'alimentazione dall'autoradio e portarla al cofano.

Il fusibile lo metti a monte (all'ingresso) del tuo circuito, giusto per sicurezza: se fai corto per errore NON si vaporizzano i fili o peggio incendi l'auto. Il dimensionamento è in base ai led che monti.. se in totale assorbono 800mA, spannometricamente ne metterai uno di 1A (poco superiore a 0,8A).

Saluti.
#1086
Bios ha scritto:Allacciare dopo il quadro significa, a valle della chiave e non delle luci. Quindi affinchè si accendano le luci del cofano è necessario girare la chiave.

Su questo punto mi permetto di fare una puntualizzazione. Non sappiamo su quale vettura Fabric93 stia intervenendo, è quindi buona norma accertarsi di ciò prima di suggerire quanto sopra. E' tendenza di un po tutti i costruttori, a partire dal 2001 far si che il sottochiave ( al corpo chiave ) non esista quasi più e tutti i circuiti della vettura siano comandati da appositi relay azionati da centralina la quale, dall' interruttore dive inserisci chiave ( se presente ), legge solo ed esclusivamente il key-code e il livello logico di wakeup! Oltretutto su molte vetture il tutto è gestito con un ritardo o un anticipo piu o meno pronunciato nei confronti dell' azionamento della chiave nel quadro...
Quindi..... secondo me andiamo per gradi..... se Fabric93 non sa bene cosa stà facendo, meglio che si accontenti di qualche soluzione meno invasiva anziché trovarsi con qualche danno serio sulla vettura!.....
Non chiedo marca e modello dell' auto, ma sono ormai tantissime le vetture che hanno nel cofano una luce di cortesia e spesso è azionata da interruttore sulla medesima. altre dispongono di presa accendisigari..... non aggiungo altro per ora......
Aspettiamo info maggiori
#1087
Allora ragazzi io posseggo una Seat Ibiza 6k1 anno 97 (pezzo di storia xD), tutto questo caos perchè quel maledetto relè da 24 non funziona.. ma stavo pensando una cosa, se gli collego le batterie da 12v quelle che si inseriscono negli antifurti tipo questa:

F108FIAMM7.png


secondo voi i led fanno una luce abbastanza forte? e secondo voi funziona sul circuito da 12v che avevo preparato inizialmente e che funziona? perchè alla fine io volevo solamente lo sfizio che quando aprivo il cofano si accendevano automaticamente, senza conseguenze, ne di manomissioni all'auto ne di scaricamenti vari.. Secondo me è meglio che ci piazzo un bel interruttore classico e facciamo prima.. Ma resta sempre il fatto della batteria, mi conviene usare le mn21 o qualcuna più grossa tipo quelle degli antifurti ma sempre da 12v? Questo sempre perchè non voglio fare collegamenti sull'auto, nemmeno sulle luci posteriori, in quanto già ci devo installare i sensori di parcheggio, ma questa è un'altra storia.
Oh raga, grazie xD
#1088
Maxim ha scritto:
Bios ha scritto:Allacciare dopo il quadro significa, a valle della chiave e non delle luci. Quindi affinchè si accendano le luci del cofano è necessario girare la chiave.

Su questo punto mi permetto di fare una puntualizzazione.

Non ho detto di collegare fisicamente alla chiave, ma a VALLE della chiave, quale che sia relais, autoradio o quant'altro.

Bios.
#1089
Bios ha scritto:
Maxim ha scritto:
Bios ha scritto:Allacciare dopo il quadro significa, a valle della chiave e non delle luci. Quindi affinchè si accendano le luci del cofano è necessario girare la chiave.

Su questo punto mi permetto di fare una puntualizzazione.

Non ho detto di collegare fisicamente alla chiave, ma a VALLE della chiave, quale che sia relais, autoradio o quant'altro.

Bios.

Si diciamo che avevo intuito cosa intendevi. Il problema è che questo "a valle" troppo spesso oggi si deve associare ad una CENTRALINA da cui partono mille mila fili e dove tutti i sezionamenti di potenza della vettura vengono accorpati. E credimi che diventa un casotto, individuare qual' è il filo ricercato in mezzo ad un groviglio con anche un centinaio tra fili e cavi importanti..... capisci a mè :)
Ma vedo che il nostro amico possiede una vettura che quasi certamente non ha questo problema.....
Quelle relativamente moderne purtroppo sono in gran parte affette dal problema sopra citato e si finisce per far prima a passare il beneamato cavo direttamente dalla batteria, se non si ha la pazienza e la capacità di mettere mano ad un qualcosa capace di far accapponare la pelle......
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram