Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1095
Vorrei precisare innanzitutto una cosa per Bios, non usavo il tag [img] per le foto in quanto sono di grandi dimensione, e non essendoci il tasto [spoiler] pensavo che avrei fatto bene a non "sformare" la pagina.

Per il resto ho fatto una piccola cosa, sul circuito da 24v gli ho messo il relè da 12v... e funziona!! Che dite ho qualche conseguenza se installo tutto così? Inoltre per la batteria prima citata dite che va bene? Perchè se posso andare anche con quella che potrebbe avere più durata, allora uso quella e non sforzo i led oltre i 12v.
#1096
Fabryc93 ha scritto:Vorrei precisare innanzitutto una cosa per Bios, non usavo il tag [img] per le foto in quanto sono di grandi dimensione, e non essendoci il tasto [spoiler] pensavo che avrei fatto bene a non "sformare" la pagina.


Ciao,
basta cliccare Invia allegato e poi inserisci in linea col testo, le immagini verrano automaticamente ridimensionate.

Saluti.
#1097
La batteria da te Linkata, quella da 12V 7,2 A\h va bene, avrai maggior autonomia del sistema e hai inoltre il vantaggio di poterla ricaricare una volta che la sua carica si sarà esaurita. Svantaggio è il suo ingombro che certamente non è nullo essendo comunque un accumulatore non proprio tascabile :)
In ogni caso il consiglio dato, di prelevare la 12V dal veicolo, credo sia la soluzione migliore! Tipo dalla presa accendisigari. Basta 1 solo cavetto sul positivo, in quanto il negativo lo puoi prelevare ovunque direttamente dalla carrozzeria del veicolo.
Comunque se non te la senti, a te sta bene così e piace come soluzione vada per la batteria aggiuntiva. Ricorda di porre un fusibile subito dopo il morsetto positivo ( + ) della batteria che andrai a collocare nel veicolo, e il tuo piccolo circuitino il quale ti rammento, deve essere installato dentro un box plastico isolato.
#1102
Sukhoi ha scritto:La batteria da te Linkata, quella da 12V 7,2 A\h va bene, avrai maggior autonomia del sistema e hai inoltre il vantaggio di poterla ricaricare una volta che la sua carica si sarà esaurita. Svantaggio è il suo ingombro che certamente non è nullo essendo comunque un accumulatore non proprio tascabile :)
In ogni caso il consiglio dato, di prelevare la 12V dal veicolo, credo sia la soluzione migliore! Tipo dalla presa accendisigari. Basta 1 solo cavetto sul positivo, in quanto il negativo lo puoi prelevare ovunque direttamente dalla carrozzeria del veicolo.
Comunque se non te la senti, a te sta bene così e piace come soluzione vada per la batteria aggiuntiva. Ricorda di porre un fusibile subito dopo il morsetto positivo ( + ) della batteria che andrai a collocare nel veicolo, e il tuo piccolo circuitino il quale ti rammento, deve essere installato dentro un box plastico isolato.


Il fatto non è che non me la sento, e che collegandolo all'auto poi non è sempre attivo, dovrebbe stare tipo la chiave girata giusto?
Per l'ingrombro della batteria troverò un modo, in quando il cofano ha degli spazi laterali che devo chiudere a tipo porta perchè ci devo inserire la centralina dei sensori di parcheggio, e li ci metto anche la batteria.. Per quanto riguarda il fusibile mi potresti indicare quale usare e precisamente dove metterlo? Inoltre a che serve?
Ma avendo diciamo sempre corrente in circolo a causa del relè, può essere rischioso? Tipo nel peggior dei casi al mondo potrebbe accadere qualcosa all'auto tipo incendiarsi? (xD)
Altimentri se ci faccio un collegamento con un interruttore classico direttamente led e batteria senza nient'altro è meglio? (meno rischioso?)
#1103
Dunque, ti ho parlato della presa accendisigari in quanto SPESSO e VOLENTIERI sulle auto un po datate, è sempre in tensione! ovvero non è sottochiave! c'è pure il filo dell' autoradio, sempre alimentato. Ti rammento che queste connessioni sulle auto sono sempre protette da fusibile!
Se adoperi una batteria esterna, il fusibile è d' obbligo in quanto esso serve ad interrompere l' erogazione di energia nel momento in cui qualcosa possa andar storto! Detto questo se adotti un interruttore magnetico ( si chiama reed ) e un rele' ad esso collegato, il tutto se correttamente cablato, NON sarà mai SEMPRE alimentato. Di conseguenza avere un interruttore generoso o il sistema reed + rele', è come parlare della medesima cosa in quanto i due sistemi si equivalgono!
Se fai le cose ben fatte non avrai il problema che si incendi l' auto, ma devi sempre essere consapevole di ciò che fai... il cablaggio è importante, così come il corretto isolamento delle connessioni le quali, per sfregamento o per spostamenti, potrebbero entrare in condizione di cortocircuito.
Il fusibile si collega direttamente tra il polo positivo ( + ) della batteria e il tuo circuito..... anziché collegare il tutto direttamente, interrompi il fio del positivo e ci piazzi il fusibile nel mezzo :)
Questo un esempio preso dal web, disegnato in maniera simpatica ma rende bene l' idea:
Immagine
Dimenticavo, cosa importante : il fusibile và installato il più vicino possibile al polo della batteria 8-)
#1122
Ho capito! Comunque udite udite, ho deciso di prendere la corrente dalla plafoniera dell'auto, cosi risparmio tutto sto casino, e metto un interruttore classico, e rinuncierò (purtroppo) quello magnetico.
Quindi passando il positivo della plafoniera fin dietro al cofano, e il negativo sfrutto la carrozzeria dell'auto, a me non serve mettere più nulla vero? Fusibili, transistor ecc.. Però la cosa che non capisco, se l'attacco dalla plafoniera e io premio l'interruttore per spegnerla, i ledi dietro poi non rimarrano spenti anche se premo il pulsante per accenderli?
Vendo

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