Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8710
Ottimo!!

Domani provo a simularlo e corro a comprare i componenti che mi servono! Non so come ringraziarti davvero :)

EDIT: azz ho letto adesso il tuo aggiornamento :) Eh mi sa che non è per nulla banale... nel caso amen, terrò i led sfumati. Ma ormai è quasi più una questione di principio ahah
Ultima modifica di Luca86 il 10 mag 2020, 21:15, modificato 1 volta in totale.
#8711
Aspetta.... 10 led è una cosa, 30 led è tutt'altra cosa! Hai circa 21v di perdite solo nei diodi di passaggio tra un contatto e l'altro. Non ce la fai nemmeno con 24v totali. Poi bisogna considerare la dissipazione del primo regolatore in basso quando sono accesi tutti e 30 i led. Come dicevo, sembra banale, ma non lo è!
#8714
Ho simulato con 3 led, funziona. Ogni led assorbe 10ma limitato dal suo regolatore. I regolatori dissipano tutti la stessa potenza, con 40V (che non ci arriverai mai) siamo a 300mw, gli integrati possono dissipare 625mw a 25° di temperatura ambiente. Alla fine, stabilito il numero di led e la tensione di alimentazione, si vedrà quanto devono dissipare in realtà, eventualmente puoi prendere quelli in contenitore TO220 che possono dissipare diversi watt. I led di passaggio, soprattutto l'ultimo, saranno attraversati dalla somma delle correnti dei led accesi precedenti, con 30 led arriviamo a 300ma. Vanno benissimo quindi diodi da 1a (1N4002 e tutti gli equivalenti) che tanto sono comunque di piccole dimensioni.
#8715
Perfetto, proverò sicuramente e ti farò sapere come andrà.
Giusto a scanso di equivoci, a tempo perso riusciresti a inserirmi il disegno dello schema? Penso di avere tutto chiaro in mente ma non si sa mai :)

Grazie infinite ancora
#8716
Se non ci riesci te lo faccio domani, adesso ho spento il computer. Comunque è semplice, il tuo schema ha le resistenze tra il positivo di alimentazione e il positivo dei led, giusto? Togli le resistenze e al loro posto metti il regolatore + resistenza dedicata. Il positivo della batteria va nella I, il positivo del led va nel ADJ.
#8723
Ciao! Un amico mi ha proposto come possibile soluzione un LM3914, utilizzando la mia catena Reed con intervallate delle resistenze come segnale di ingresso.

Mi sto documentando e in effetti mi sembra che potrebbe funzionare. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi il suo parere e consigliarmi magari un software gratuito con cui simularlo? Vi ringrazio!
#8724
Lo avevo pensato pure io, ma con le resistenze non funzionerebbe, hai sempre il problema che se si chiudono insieme due contatti magnetici hai una tensione sballata e di conseguenza l'accensione dei led non è fedele al livello. Si potrebbe fare con la caduta a diodi, ma poi devi implementare 3 LM3914 con notevole complicazione (secondo me) del circuito stampato e alla fine sempre circa 24v servono di alimentazione. Se funzionasse con le resistenze vuol dire che i contatti magnetici non si chiudono mai insieme e avrebbe funzionato il mio semplicissimo schema iniziale.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram