Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8699
Buongiorno a tutti!

Sto cercando di realizzare nel modo più semplice ed efficiente un misuratore di livello di un serbatoio di acqua. Il serbatoio comunica per mezzo di due flange con un tubo verticale, nel quale è presente un galleggiante dotato di un magnete.
L’idea è quella di sfruttare il magnete con una catena Reed, collegata a un semplicissimo circuito. Quando il galleggiante sale, chiude di volta in volta i diversi switch magnetici (normalmente aperti), ed i led ad essi collegati si accendono di conseguenza, indicando il livello dell’acqua.
Ho realizzato uno schema che inserisco di seguito:

Immagine

Vorrei fare in modo che si accendano il led relativo al livello attuale del liquido, ma che rimangano accesi anche tutti quelli sottostanti. Con il mio schema tutto funziona bene, ma se la catena di led è troppo lunga, i led sfumano da luminosità al 100% per quello che indica il livello attuale, (nell’immagine immaginate che il serbatoio sia pieno al massimo) fino a zero per gli ultimi in basso.

Esiste qualche stratagemma per evitare che la luminosità “sfumi” fino a zero, in modo che i led siano accesi sempre con il 100% della luminosità?

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno o che anche solo leggeranno!
#8702
Grazie mille!
Provo a spiegare meglio il mio schema. Immaginando il magnete in basso, chiude il primo interruttore, e si accende il primo led. Poi il livello sale, il primo interruttore si apre e contemporaneamente si chiude il secondo. In questo modo senza i diodi che ho inserito tra un “livello” e l’altro si illuminerebbe un solo led alla volta, quello corrispondente al livello attuale. Con i diodi invece faccio in modo che se un led è acceso, siano accesi anche quelli sottostanti. Funziona ma la luminosità “sfuma”.

Per quello che riguarda la tensione di alimentazione avrei preferito cavarmela con 5v e 1A per poter utilizzare una presa usb, ma nel caso posso pensare di usare un alimentatore.

Grazie ancora
#8703
Ecco qui.
Un semplicissimo generatore di corrente costante tarato a circa 10ma e tutti i led in serie. Per qualunque contatto impegnato dal magnete si accenderanno tutti i diodi led da quel punto in giù, essendo in serie attraversati dalla stessa corrente di 10ma stabilita dalla resistenza R1.

Per funzionare bene è necessario:

1) Tutti i led devono avere la stessa luminosità a parità di corrente
2) La tensione di alimentazione deve essere superiore di almeno 3v alla somma della caduta di tensione dei led
3) La tensione di alimentazione totale deve essere minore di 40v, per sicurezza deve essere minore di 37v
4) Il magnete deve impegnare un solo contatto alla volta, diversamente avrai nella scala uno o più led spenti.

Nota: non è necessario una tensione stabilizzata, purchè sia compresa nell'intervallo di funzionamento calcolato.

Nel mio schema ho messo per semplicità tutti diodi led verdi con caduta di tensione unitaria di 2.4v, normalmente i diodi led per l'utilizzo che serve a te sono quelli per i VU meter audio, la caduta di tensione varia in base al colore, in genere la massima è 2.1v. Se i led sono da 5ma la resitenza va messa da 270Ω anzichè 150Ω
Livello acqua.png
Livello acqua.png (11.68 KiB) Visto 742 volte
Ultima modifica di competente69 il 10 mag 2020, 20:45, modificato 2 volte in totale.
#8707
Facendolo passivo, senza circuiti integrati, servono a occhio e croce 65 diodi di segnale per mantenere costante la luminosità dei led e potresti alimentarlo a 5v. Però non mi pare il caso, viene inutilmente complesso. Mi studio qualcosa, ma non è tanto banale. Forse si fa prima a fare 10 generatori di corrente costante utilizzando poi il tuo schema o uno simile, ci devo ragionare un attimo.
#8708
Tranquillo ci mancherebbe...

All’inizio pensavo fosse davvero semplice... nel simulatore finché mettevo 3/4 led non mi ero reso conto del “problema”. Ci sto sbattendo la testa da giorni ma pur con tutta la buona volontà devo ammettere i miei limiti in materia :)

Tieni conto che ho calcolato che mi servirebbero una trentina di led...
#8709
Si, senza perdere tempo, viene piccolissimo e lo alimenti a 5v. Nel tuo schema al posto delle resistenze metti un LM317L con la resistenza per la limitazione da 150Ω...120Ω e funziona. L'integratino è molto piccolo, non avrai problemi. Ne servono ovviamente 10, uno per ogni led. Guardando la figura, da sinistra a destra, i terminali sono ADJ, O, I. Non sbagliare la polarità, la I va verso il positivo, esci da ADJ e vai al positivo del led.
EDIT: mi sa che meno di 12v comunque non funziona bene, non avevo calcolato la caduta nei diodi :(

TO92.jpg
Ultima modifica di competente69 il 10 mag 2020, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram