Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8676
Ah ok scusami, pensavo che fossero praticamente tutti uguali. Ho detto una sciocchezza :lol: Una domanda off topic, siccome vorrei fare pratica e avere a portata di mano qualche componente elettronico, quali sono i più comuni? Quelli che non possono mancare in casa agli appassionati di elettronica? Sono già in possesso di alcuni strumenti essenziali come: saldatore, terza mano, multimetro e mi sto attrezzando con un trasformatore da 1,5 fino a 9 V di 1A, servirebbe altro?
#8678
Certo, posso immaginare... al momento anche per velocizzare le diverse prove vorrei prendere una bredboard, smanettando un po' su amazon ho anche notato questo Kit e sarei propenso ad acquistarlo, che ne pensi?
#8718
Ciao, come promesso ho fatto le misurazioni. Ho cercato di essere il più preciso possibile. Piccola premessa, sto usando una vecchia dinamo, credo abbia almeno 20 anni... quindi appena possibile farò di nuovo i test con una nuova, che sarà senz'altro più performante. Ho fatto le misurazioni rispetto 3 velocità di riferimento, prendendo i valori minimi, massimi e dunque facendo una semplice media ponderata.
1) Velocità 6 km/h -> Volt min: 0.14 - Volt max: 1.32 - Volt med: 0.73
2) Velocità 18 km/h -> Volt min: 0.89 - Volt max: 4.60 - Volt med: 2.7
3) Velocità 24 km/h -> Volt min: 1.15 - Volt max: 5.00 - Volt med: 3

I valori sono misurati in corrente continua.

La velocità è stata mantenuta costante per 10 secondi, quindi questi dati sono relativi a 10 secondi di misurazioni. Capisco che le variabili sono numerose e che la dinamo essendo un po' vecchiotta non è proprio il massimo, tuttavia credo sia una buona base di partenza, alla fine credo che con una nuova dinamo i valori possono solo migliorare.
#8719
Genera assai meno tensione di quanto immaginavo. Non credo che la nuova ne generi di più, credo invece che sarà molto più delicata e si romperà molto prima della vecchia. Per accendere solo i led con una batteria tampone NiCd ce la fai, anzi forse una sola cella al litio CON IL SUO CIRCUITO DI PROTEZIONE va meglio della NiCd e di stressa di meno. Da qui poi si potrebbe fare l'elevatore di tensione a 5V. Però non so quanta corrente genera la dinamo, bisognerebbe fare pure qualche prova con il carico dichiarato. Normalmente quali lampadine si utilizzano sulle biciclette?
#8720
In realtà si usano una moltitudine di lampadine, dai led ai neopixel led... quindi penso si possa decidere di utilizzare quelli che consumano di meno, no?
#8721
Si, era per sapere la capacità di fornire corrente, oltre la tensione. Se fornisce 5v e poi con un carico minimo già scende a 4v la faccenda si complica sempre di più. La soluzione è fare ricorso a un duplicatore di tensione, ma sapere grossomodo di che potenz si dispone ovviamente è meglio.
Liuke27 ringraziano
#8722
Liuke27 ha scritto:[CUT] I valori sono misurati in corrente continua. [CUT]

Fai le misure in corrente alternata prima del ponte raddrizzante che si mangia almeno 1,5 volt, cioè un buon 25%......
Poi (sempre in alternata) collega prima una lampadina da 6 volt 100 mA così la provi sotto un pò di carico e poi aggiungi anche quella da 400mA per il pieno carico.
(luci per bicicletta: anteriori 2.4W, posteriori 0.6W, totale 3 watt come da targa della dinamo)
https://www.ebay.it/itm/Kit-lampadine-alogene-di-ricambio-1-lampadina-alogena-2-4W-1-lampadina-0-6W-post/123472230012

Una dinamo da bicicletta non invecchia, piuttosto si smagnetizza (parecchio) il magnete circolare rotante se cade in terra (assieme alla bici, capita!), in tal caso diventa un bel fermacarte.

Vale la pena di fare qualche conto preliminare di quanta potenza (in alternata e/ o in continua) si puo' ottenere, si parte con 3 watt a 6 volt che fanno 0.5A e fra diodi (con un ponte Schottky si getta via solo 0.6V invece di 1,5V), convertitori (ciascuno con perdita del 25%) si arriva a....
Per fortuna per accendere 5 led ad alta luminosità bastano 100 mA a 5volt, cioè 0.5 watt!
competente69, Liuke27 ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram