Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#9693
Il ponte di diodi è disegnato male, se davvero è collegato così hai messo la dinamo in corto attraverso i diodi.
Comunque leggo che è un ponte integrato, quindi a meno che non sia danneggiato è sbagliato solo il disegno.
I valori ottenuti sono bassissimi e secondo me errati. Sei sicuro di essere entrato nell'alternata del ponte e non per esempio in + e -? Inoltre, stai facendo le misure in continua o per caso hai dimenticato il tester in alternata?
#9695
@Liuke27 ha scritto:Velocità 5,4 km/h = 0,01 V
Velocità 17 km/h = 0,06 V
Velocità 24,8 km/h = 0,054 V

Più gira e meno produce :?:
maxmix69 ha scritto:I valori ottenuti sono bassissimi e secondo me errati

Anche per me c'è qualcosa che non va.
#9696
A 5,4 km/h che sono una velocità normale per una bici, una lampada avanti e una dietro alla bici sono almeno 4W totali, piu o meno 700 mA a 8 volt AC.
Immagino che il tuo multimetro o non legge frequenze superiori ai 50 Hz o lo hai settato in CC.
Quindi tutto da rifare.
#9713
Scusate ma mi sembra di ricordare, e sottolineo mi sembra perchè roba di 60 anni fa, che io facevo girare le dinamo bici con una continua, quindi se come motore funziona in continua come dinamo, e lo dice la parola stessa, genera una tensione continua. Perché serve un ponte?
#9717
Fausto ha scritto:Scusate ma mi sembra di ricordare, e sottolineo mi sembra perchè roba di 60 anni fa, che io facevo girare le dinamo bici con una continua, quindi se come motore funziona in continua come dinamo, e lo dice la parola stessa, genera una tensione continua. Perché serve un ponte?

Appunto, 60 anni or sono, la dinamo era una RADIUS, ed era una vera dinamo.. già detto prima.
#9734
Nessun problema, una volta erano DINAMO, rotore con avvolgimento, collettore e spazzole .. e cuscinetti.A sommare i costi diventa insostenibile contro un avvolgimento statorico, un magnete che fa da rotore e due bronzine.
Forse meno della metà i costi ed affidabilità maggiore. Tanto erano e sono lampadine ad incandescenza.
#10520
Volevo ringraziare tutti per l'interesse e la passione mostrata.
Ho continuato a condurre piccoli "esperimenti" a riguardo, seguendo le vostre indicazioni.
In conclusione posso affermare che, seppur in maniera teoria potrebbe funzionare, per rendere il tutto perfettamente funzionante c'è da fare un bel po' di lavoro e comunque non è possibile (almeno per i miei mezzi) raggiungere l'efficienza dei dispositivi in commercio a prezzi veramente irrisori.

In realtà sono giunto ad una conclusione piuttosto ovvia ma penso è stato bello ugualmente provarci.
Volevo ancora ringraziare tutti. A presto!
competente69 ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram