Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#1074
Salve. le mie conoscenze sull'elettricità sono conoscenze di base. questo non limita la mia voglia di conoscere. spendo molto del mio tempo a progettare circuiti elementari,per più delle volte,con poco successo. questa volta i sono ritrovato tra le mani delle batterie standard dei cellulari di qualche anno fa,quelle di misura uguale...bei tempi. la mia intenzione era di usare un pannello solare di quelli per caricare i cellulari,con una corrente in uscita a 1000mah e tensione a 5v per caricare tre di queste batterie(non so ancora se in parallelo o in serie),per far funzionare due luci led da 12v ciascuna.una di queste ha una potenza di 3w ed è a intensità e colore regolabili. quest'ultima rimane accesa più a lungo(meno di 1 ora al giorno),la prima soltanto pochi secondi. le batterie producono una corrente in uscita ad una tensione di 3,7v. qualcuno potrebbe per favore dirmi se un circuito con queste caratteristiche può funzionare,o se potrebbe funzionare con alcune modifiche? grazie della pazienza
#1076
Innanzitutto sarebbe opportuno sapere i mAh delle batterie in questione e di che tipo sono, per determinare tempo di ricarica e tipo di ricarica.
Poi, ci dici che le batterie hanno una tensione nominale di 3,7V e che ne hai 3: collegandole in serie avresti 3,7*3=11,1V, appena al di sotto dei 12V che ti servono, non so se le luci che ci vuoi alimentare possano avere dei problemi se venissero sotto-alimentate, magari al massimo si limiterebbero ad una luce più fioca.
Collegare le batterie in parallelo...uhm... non mi convince: ognuna alla fine genera una sua tensione e questa cala a seconda del carico, ma non mi pronuncio di più in merito, meglio che su questo punto ti risponda qualcuno di più esperto nel campo.
#1081
Come giustamente asserito da Thealu10000, alla fine tutto si riduce ad un dimensionamento dei componenti..... Diciamo che quasi tutto è realizzabile ma per capire sin dove sia possibile arrivare con ciò che disponi, è opportuno conoscere le caratteristiche dei componenti che intendi utilizzare. Ad esempio, la capacità in mA degli accumulatori che possiedi, tipologia del caricatore solare ( 1000mA 5 V mi paiono alquanto improbabili comunque attendiamo maggiori info che ci darai ) e in ultimo, i led che vuoi adoperare.... trattasi di power led? ( modello? ) oppure trattasi di striscia led rgb? attendiamo info :)
Maxim
#1098
Salve Maxim grazie per aver risposto. si effettivamente il modello di pannello solare,che ancora non ho comprato,dice che fornisce una corrente di uscita pari a 1000mah a una tensione di 5v. è un modello da 20 euro circa.l'accumulatore è in litio-polimero. il led è un faretto rgb...tipo quelli da acquario. 3 w di potenza e 12 v AC/DC. io mi limiterei a considerare soltanto una luce led,lasciando perdere le altre. quindi abbiamo un numero x di batterie da 3,7 v ciascuna che vengono ricaricate da questo pannello solare e danno elettricità a questo faretto. c'est pas possible? non ho dato molte informazioni in più ma non riesco a capire che led sia. sicuramente non smd. dimmi/ditemi pure in che modo posso aiutarvi nell'aiuto.grazie 8-)
#1099
scusami thealu10000,non avevo visto il messaggio. beh sulle sorti della lampadina non ho idea di cosa potrebbe accadere ha dargli un voltaggio minore.al massimo penso non si accenda. le batterie sono il tipo standard dei telefoni samsung(quelli ancora non touch).ioni di litio. non c'è indicata la corrente in uscita(nè quella in entrata). il che mi lascia perplesso. penso però che si tratti di una corrente abbastanza standard tipo che so...700 mah circa?
#1100
emiliano ha scritto:scusami thealu10000,non avevo visto il messaggio. beh sulle sorti della lampadina non ho idea di cosa potrebbe accadere ha dargli un voltaggio minore.al massimo penso non si accenda. le batterie sono il tipo standard dei telefoni samsung(quelli ancora non touch).ioni di litio. non c'è indicata la corrente in uscita(nè quella in entrata). il che mi lascia perplesso. penso però che si tratti di una corrente abbastanza standard tipo che so...700 mah circa?


Non saprei... magari sarebbe meglio mettere qualche foto delle batterie e delle lampade, una foto vale più di mille parole.
#1101
ho appena scoperto che le batterie forniscono una corrente di 1000mah.c'era scritto sul telefono :lol: l'immagine del faretto non so quanto possa aiutare,dato che l'ho presa direttamente da google immagini. ma l'aspetto è identico.

Immagine

in questo sito c'è l'immagine della batteria. non è del tipo che possiedo io ma tensione e corrente sono gli stessi

http://www.cellulareaccessori.com/samsung-ab553446bu-batteria-1000-mah-originale-p-1795.html?gclid=CNKM9JjGj8gCFQsTGwod5tkDHw
#1104
Le batterie agli ioni o polimeri di litio sono un po' ostiche da caricare. Necessitano di apposito caricatore e non è cosa banale alla pari delle vecchi NI-MH o NI-CD o al Piombo. lo scoglio duro secondo me sta qua.... a meno ché di adoperare degli appositi chip atti alla ricarica di questi accumulatori i quali garantiscono una perfetta ricarica delle celle. Forse adoperando un banale accumulatore al Piombo il gioco diventerebbe più semplice e banale.
La lampada da te linkata, viene alimentata da 12V. Ha una circuiteria interna la quale gestisce alimentazione del led rgb entro contenuto e la gestione dei colori a seconda del comando impartito dal telecomando. Ho modo di pensare che anche con tensioni inferiori ai 12V esso possa funzionare, ma non mi è dato però conoscere la tensione minima al di sotto della quale essa comincia a funzionare male o spegnersi del tutto! Per questo forse sarebbe opportuno tu facessi delle prove.
Quindi: con il tuo caricatore solare da 5V avresti energia la quale andrà necessariamente elevata, magari con uno step-up switching a circa 13V per caricare la batteria ( MC34063 fa al caso tuo ), e alla batteria andrà connessa la tua lampadina!
Semplice a dirsi, vediamo di focalizzare come procedere...
intanto:
http://www.nomad.ee/micros/mc34063a/
Questo per lo STEP-UP.
#1110
grazie sukhoi! .quello che ho capito è che devo collegare questo elevatore di tensione al pannello e batterie,però allo stesso tempo ho bisogno di un trasformatore(sto utiizzando questo termine forse impropriamente)per cambiare i valori della corrente ottenuta con MC34063A,che immagino di poter trovare in un negozio di elettronica. mi scuso per l'ignoranza ma sulla pagina che hai linkato vedo scritto Vripple e Fmin. a logica direi che il secondo è la frequenza ma come faccio a impostare questi valori? quindi dopo aver elevato la tensione con successo,dovrei ancora una volta abbassare la tensione o rendo accessibile alle batterie la corrente con un passaggio diverso. forse dovrei usare delle altre batterie ricaricabili o il problema si presenta tal e qual? grazie :)
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram