Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8905
Ti sei spiegato. La scatoletta RTU va settata con un tempo leggermente superiore a quello che impiega la porta per aprire o chiudere, te lo avrei fatto fare dopo, ma dal momento che già conosci il problema lo puoi fare già adesso.
RIguardo ai relè sicuramente si innescano sbagliati per colpa dei disturbi generati dal motore. Stacca il motore e fai le prove, vedi se con il motore staccato capita mai che i relè si accendono uno si e l'altro no.
bruno1970 ringraziano
#8906
ciao Maxmix69, l'accendersi solo uno è successo poche volte a dire il vero, ma oggi farò delle prove per verificare se succede ancora.
in merito al settaggio del tempo se ho capito bene, ipotizziamo che il cilindro per completare la corsa ci impieghi 30 secondi dovrei settarlo a 31 secondi giusto?
pensavo il contrario, ovvero di settarlo a 29 secondi .
attualmente l'app il relay close time è impostato su Always
ok oggi provo
grazie per adesso
#8908
già cosi fa tutta la corsa perchè il close time è impostato su Always, impostando un tempo di 5 sec in più come mi indichi tu il vantaggio è che non devo fare un altra telefonata per riportare il relè del RTU a riposo.

allora riepiloghiamo il funzionamento corretto dovrebbe essere: il cilindro è tutto dentro la sede, do corrente, inoltro la chiamata, il relè del RTU si eccita, i relè si accendono e il cilindro inizia la sua corsa, quando arriva a fine corsa + 5 sec il relè del RTU ritorna in posizione iniziale e la luce rossa dei due relè si deve spegnere o deve rimanere accesa, perchè il funzionamento sia corretto?

Inoltro una nuova chiamata il relè del RTU si eccita, i relè bistabili si ( accendo o spengono ) a seconda di quanto sopra e il cilindro dovrebbe rientrare giusto?

grazie per l'aiuto :) e la comprensione
#8909
In realtà non so se il led sui relè si illumina quando il relè è eccitato o quando gli arriva il comando. Penso che si illumini a relè eccitato. Comunque devono lavorare sempre in sincrono, diversamente il circuito non funziona, per questo motivo mi sono dedicato PRIMA a capire e risolvere il problema dei relè, poi vediamo come fare con il comando. Hai fatto la prova a far commutare i relè SENZA COLLEGARE il pistone? Falla più volte, mi serve la certezza che il fuori sincorno si verifica per via dei disturbi introdotti dal motore e non per altri motivi.
#8950
ciao maxmix69. allora è passato un pò di tempo, ma prima di ricontattarti volevo avere alcune certezze, ovvero se i relè erano ciucchi o altro, per cui ho ordinato altri relè e li ho sostituiti.
Avevo provato come mi indicato d te a far funzionare il relè con l'attutore staccato, credo per mia incapacità non succedeva nulla, ovvero le luci dei relè non si accendevano, Ricollegavo quindi l'attuatore e come al solito un paio di aperture e chiusure le faceva, poi come al solito i relè ricominciavano a funzionare in modo alternato e non più in coppia bloccando di fatto il funzionamento.
L'altro ieri sono arrivati i nuovi relè e ho provveduto a montarli, approfittando così per controllare il corretto cablaggio dei cavi.
Niente come prima un pò funzionava e poi si sfasavano, allora ho riprovato scollegando l'attuatore, ed effettivamente hanno iniziato a funzionare sempre in coppia senza mai saltare un colpo, per cui mi sa che avevi ragione in pieno, è l'attuatore che disturba i relè! pensi che si possa risolvere o meglio se ordino un altra RTU e seguo le tue indicazioni per collegarla.
GRAZIE ancora per la disponibilità
#8951
Dunque.... Procurati una resistenza da 47 Ohm almeno 0,5 W e un condensatore poliestere da 0,22uF minimo 100V e li colleghi come da disegno:
[img]
FILTRO%20RC.jpg
[/img]
Eventualmente lo vendono già fatto i negozi di materiale elettrico industriale, devi chiedere un filtro antidisturbo di tipo RC che va sulle bobine dei contattori alimentati a 12V. Occhio che te lo fanno pagare caro, invece i due componenti che ti ho scritto io costano pochi centesimi.
Allegati
FILTRO RC.jpg
bruno1970 ringraziano
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram