Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8529
Buongiorno. ieri ho montato l'attuatore ed ho provato a testarne meccanicamente la funzionali, dal punto di vista meccanico funziona benissimo, ovviamente per farlo tornare indietro devo invertire manualmente i fili, ma comunque funzionare funziona.
Appena arrivereano i relè integrerò il tutto con lo schema che molto gentilmente mi ha mostrato maxmix69.
@maxmix69 in una risposta mi suggerivi che eventualmente avrei potuto usare due RTU5024 GSM essendo di fatto degli interruttori, in sostanza aprirei e chiuderei effettuando una chiamata a 2 numeri di telefono diversi ( le 2 sim inserite nei due dispositivi), chiedo a te visto che già conosci lo schema e tutti i componenti, come andrebbero collegati i 2 RTU5024 GSM? immagino come 2 normali interruttori, ma non sono sicuro. Quando hai tempo mi posteresti perfavore uno schemino di collegamento come hai già fatto?
Anche se non ne capisco molto di elettronica leggo con piacere i vostri post dai quali si capisce che comunque siete competenti in materia. Grazie a tutti
Allegati
attuatore.jpg
#8898
Buongiorno a tutti :)
finalmente sono arrivati i relè dalla cina ed ho provveduto a montare il tutto come da istruzioni gentilmente fornite da @maxmix69 , ma c'è qualcosa che non funziona :|
ho bisogno ancora di un aiuto :( :( :(
in sostanza: do corrente al tutto, i due relè sono spenti, invio la telefonata e il cilindo si muove (fuoriesce) arriva al termine e si ferma, in quel momento i relè si accendo. inoltro un altra chiamata e i relè si spengono, inoltro una terza chiamata e il cilindro rientra. a volte invece succede che : do corrente il cilindro fuoriesce, arriva a fine corsa, si accendono i relè e il cilindro inverte la corsa e ritorna indietro.

altre volte si accende un solo relè
insomma forse devo programmare i relè in qualche modo prima di far partire la prima chiamata?
non so come fare vi chiedo un aiuto.
posto alcune foto
Allegati
20200609_224157.jpg
20200609_230748.jpg
20200610_090159.jpg
20200609_224124.jpg
#8899
Partiamo dalla fine. I due relè non possono accendersi uno si e l'altro no, hanno l'alimentazione fissa e il comando in parallelo. C'è un falso contatto nei collegamenti, oppure uno dei due è difettoso. Oppure forse sono sensibili ai disturbi sull'alimentazione. Controlla bene innanzitutto i collegamenti, poi vediamo, ti faccio fare delle prove.
#8900
ciao maxmix69, allora cerco di spiegarmi meglio, do corrente, i relè sono spenti, con la telefonata sollecito il relè del RTU. il cilindro esce, arriva a fine corsa e i relè si accendono, con un altra telefonata riporto il RTU in posizione iniziale, altra telefonata i relè si spengono e il cilindro rientra.

altre volte succede che: do corrente, con la telefonata sollecito il relè del RTU, i relè si accendono, il cilindro inizia ad uscire arriva a fine corsa e si ferma i relè si spengono, con un altra telefonata riporto il RTU in posizione iniziale. altra telefonata il cilindro torna indietro

altre volte succede che con la telefonata sollecito il relè del RTU, i relè si accendono, il cilindro inizia ad uscire arriva a fine corsa e torna indietro con i relè che rimangono accesi. e li poi si blocca e non va piu

ho controllato i collegamenti e sono come mi hai indicato tu

grazie della pazienza e dell'aiuto
#8902
Il funzionamento lo avevo capito, dopo lo risolviamo. Però devi rispondere perfavore precisamente a quello che ti chiedo, se no è difficile uscirne.
Capita mai che i due relè si accendono uno si e l'altro no come avevi scritto? Se capita devi controllare i cablaggi, non che siano sbagliati, ma che siano avvitati bene i cavi al loro posto. Fammi prima capire BENE questa situazione, poi vediamo il resto.
#8903
Capita solo quelle volte che il cilindro arriva a fine corsa e poi torna indietro da solo e non sempre. Forse Potrebbe essere necessario impostare la app che gestisce il RTU. impostare il tempo di sollecitazione del relè. Ora è settato in maniera che per staccare il relè devo fare una seconda telefonata, mentre potrei impostare un tempo utile av far arrivare il cilindro quasi a fine corsa o perlomeno finché la porticina è chiusa. Non so se mi sono spiegato cosa intendo. Se vuoi Ti giro un link che spiega il settaggio dell app

  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram