Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8324
ho bisogno di un aiuto , questo è il circuito che ho attualmente realizzato per far funzionare un attuatore a distanza tramite il congengo RTU5024/5034
https://www.amazon.it/gp/product/B017R89WXS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1
che di fatto è un interrutore che si aziona a distanza con il telefono qui si vede lo schema
D7b9j3.jpg.png

e funziona, ma c'è un problema però, quando invio la chiamata il cilindro https://www.amazon.it/gp/product/B07MVBGKL3/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 esce, il problema è che poi con la seconda chiamata non rientra, perche ovviamente per farlo rientrare devo invertire i fili. ora immagino che si debba installare prima dell'attuatore un qualcosa che inverta in automatico i poli in maniera che quando invio un altra chiamata il cilindro rientra. mi puoi indicare cosa devo installare? e come devo collegarlo? mi daresti davvero una grande mano, sono ad un passo dal finire il progetto. ciao e grazie
#8326
Le fotografie non si vedono e i link si dovrebbero essere cliccabili, non scritti come testo. Quando componi il messaggio dovresti utilizzare le funzioni disponibili nell'editor, non scrivere come se stessi scrivendo una lettera a qualcuno. Credo comunque di aver capito il problema. Puoi risolvere in diversi modi, il più sicuro è utilizzare un altro apparecchio identico che risponde ad un altro numero. Se telefoni al primo numero il cilindro si apre, se telefoni al secondo numero il cilindro si chiude.
Oppure devi trovare un apparecchio che risponde al telefono di tipo diverso, che ti faccia fare con certezza due operazioni invece di una sola.
Soluzioni meno sicure possono essere inserire un relè passo passo tra il risponditore telefonico e il cilindro, oppure un temporizzatore che dopo un certo tempo in automatico dà l'impulso per la chiusura, oppure altre soluzioni, ma non sapendo cosa devi fare e non vedendo le figure capirai che è dificile cercare di aiutarti.
Magari prima di proseguire leggi qui, https://www.elettronica.cc/viewtopic.php?f=17&t=314, cosa che avresti dovuto fare da subito.
bruno1970 ringraziano
#8336
Si, è possibile inviare allegati ed è possibile modificare i messaggi entro un intervallo di 60min attraverso l'icona a forma di ingranaggio su ogni post in alto a destra. Ti informo ancora che i link che hai proposto, specie il secondo ed il terzo sono inusabili anche se incollati nel browser, ho verificato io. Il primo invece l'ho corretto di mio pugno. Ti consiglio di studiare bene l'interfaccia prima di proseguire, è intuitiva, non avrai problemi.

Se posti nuovamente i link, procedo alla correzione del post. Sei anche pregato di passare da presentazioni. Grazie.
Saluti.
bruno1970 ringraziano
#8337
ok grazie riproviamo
l attuatore deve chiudere ed aprire una porta.
allora, l'attuatore ho verificato che se durante la sua corsa trova un ostacolo si ferma, quindi opterei per inserire relè passo passo tra il risponditore telefonico e il cilindro, come giustamente mi ha indicato maxmix69, il problema che non so che tipo di relè inserire e sopratutto come collegarlo, lo so che per chi è del mestiere è facile ma io non lo sono, ma mi piace imparare.
vi chiederei perfavore se mi indicate un tipo di relè e come collegarlo.

HO IPOTIZZATO UNO SCHEMA CON UN RELE' ORA POSTO ANCHE QUELLO MA SINCERAMENTE NON SO SE IL TIPO DI RELE' POTREBBE ANDARE BENE E SOPRATUTTO SE IL COLLEGAMENTO E' CORRETTO

tutto l'impianto funziona a 12 V
ancora grazie mille per la disponibilità

allego i file
Allegati
ATTUATORE CON RELè.jpg
RTU50245034 .jpg
Attuatore lineare.jpg
schema attuatore lineare.jpg
#8340
Bios ha scritto:Sei anche pregato di passare da presentazioni. Grazie.

Ci era passato già e mi sono permesso di dargli qualche spiegazione pure lì... :D
Dunque, il problema del relè passo passo è che non saprai MAI con la telefonata se il pistone sta andando dentro o fuori, in definitiva non saprai MAI se stai aprendo o chiudendo la porta, a meno che tu non faccia la telefonata e ci sia qualcuno che guarda. Se ti va bene lo stesso ti faccio uno schemino al volo.
bruno1970 ringraziano
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 8
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram