Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8474
@elmont lo schema l'ho guardato e fin lì ci ero arrivato già con l'immaginazione. Non ho capito però come avviene il comando. Se puoi fai uno schema definitivo, io non ci arrivo a come dovrebbe funzionare, evidentemente è una cosa che mi sfugge totalmente.
elmont ha scritto:Altrimenti usi una microcentralina per motori 12V della Nologo e colleghi finecorsa , al posto di pulsante colleghi contatto pulito dell'attuatore gsm , e poi ha anche regolazione tempi lavoro, pausa ecc: https://www.nologo.info/it_IT/controllo/centrali-res-12-24V/1-motore-12-24V/product/START-S7LT

Vedi se puoi utilizare i comandi dell'editor per rendere i link cliccabili. Addirittura si possono nascondere dentro una parola, e sarebbe meglio, pure se io fino ad ora non ci sono riuscito. Poi me lo sono fatto spiegare da BIOS e alla prima occasione provo.
bruno1970 ha scritto:che ne pensi della centralina?

penso che potrebbe essere una soluzione, ma dal momento che hai già comprato il resto delle cose....
bruno1970 ha scritto:per finecorsa intendete un qualcosa, montato sulla porta, in modo che quando la porta arriva sul battente aziona un contatto?

Esattamente. Tecnicamente sarebbe la soluzione migliore, ma tu all'inizio di tutto il post hai affermato che se il pistone motorizzato raggiunge un ostacolo si ferma, per cui si può semplifcare e non ce li metti.
bruno1970 ringraziano
#8477
Continuo a non capire. Supponiamo la porta chiusa, FCC premuto e quindi aperto, FCA non premuto e quindi pure lui aperto.
Diamo un impulso dove? Se lo diamo sulla bobina del relè della chiusura non otteniamo praticamente nulla perchè la porta è già chiusa, se lo diamo sulla bobina del relè di apertura la porta comincia ad aprirsi, disimpegna FCC il quale è disegnato normalmente chiuso. Per cui si eccita pure il relè di chiusura e facciamo un bel cortocircuito sull'alimentazione. Per questo dicevo, non può essere, c'è qualcosa che mi sfugge. Riesci a farmi capire meglio? Grazie mille.
#8487
La soluzione migliore e comunque a norma per automazioni a cui puoi collegare fotocellule e coste è la centralina, mentre se vuoi farlo senza protezioni. Non posso allegare di nuovo schema perché dice numero massimo allegati, e non mi lascia caricare, il comando da deviatore porta tensione ad uno o altro ramo dei due rele prima del finecorsa.
#8493
@elmont la verità? Secondo me ti sei lanciato a dire che si faceva con due relè e due finecorsa pensando fosse semplice e perchè avevi letto la domanda di sfuggita.
Invece non è affatto semplice, servono due relè a due scambi e serve qualcosa che al primo impulso di comando apre, al secondo impulso chiude, per cui serve un bistabile (realizzato in qualunque modo) oppure forse si può implementare un temporizzatore. L'impulso di comando è più lungo del tempo che impiega il pistone ad aprire o chiudere la porta. Prima di te lo avevo già fatto a relè (basta leggere QUI) e volendo si possono aggiungere i finecorsa.
In realtà basterebbe pure un solo relè, ma deve essere bistabile con due contatti ognuno in deviazione e sufficientei a sopportare il carico del pistone, con bobina a 12Vdc e funzione bistabile realizzata in tecnologia "passo passo" come i relè per uso accensione luci domestiche. Ma tale relè non viene prodotto commercialmente, almeno io non l'ho trovato, per cui mi sono arrangiato con quello che si trova in commercio tenendo presente le scarse conoscenze tecniche di chi ha chiesto aiuto. Il secondo circuito che gli ho proposto sarebbe più sicuro con una sola scheda di relè bistabile che comanda un relè comune a due scambi, ma poi c'era il problema del costo, non ho trovato un relè già con i fili da avvitare adatto e che costasse poco.
A parte questo, è vero che il lavoro andrebbe fatto a norma, ma se hai letto bene si tratta di arire o chiudere una semplice porta sorvegliata da telecamere e con un pistone che se incontra un ostacolo si ferma da solo, per cui si può fare nel modo più semplice possibile.
bruno1970 ringraziano
#8512
io x comandare vecchi motoriduttori trifase quando non c'erano ancora centraline x automazione trifase , usavo una centralina per monofase a quei tempi 30 anni fa la bft mizar e interfacciavo l'uscita con 2 contattori con scambio di fase e una termica , in uscita, da schema dove c'e combinatore gsm m sembrava avesse scambio c-na-nc , anche se per fare automazioni servirebbe sempre sicurezze , quindi meglio far fare tutto da centralina , li si imposta tempo lavoro , tempo pausa addirittura si puo' comandare apertura chiusura con orologio, tipo automazioni cimiteri o con comando remoto gsm , si puo' utilizzare anche una scheda x motori 220v e interfacciare uscita con rele doppio, ma costa di piu' che una centralina 12-24v
competente69 ringraziano
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 8
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram