Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da wordice
#1051
Salve a tutti, vi pongo la mia domanda.
Voglio aprire e chiudere una finestra con un attuatore lineare a 12 volt tramite telecomando e però vorrei anche una batteria tampone in caso di assenza di corrente.
Naturalmente ho trovato molte schede con telecomandi ma nessuna ha la presenza dei contatti per la batteria.
Come posso risolvere il problema. Grazie
#1053
Ciao, in genere la questione è possibile risolverla con pochi componenti allo stato solido, o anche un relay, posto sulla linea di alimentazione e opportunamente pilotato.
Se però ci illustri quale scheda intendi adoperare, possiamo vedere come applicare una soluzione, altrimenti la sfera magica ancora non l' abbiamo 8-)
Attendiamo una tua delucidazione in merito.
#1054
Semplice. Ti procuri un alimentatore a 12V con tampone incorporato (sono abbastanza comuni, li trovi dove vendono antifurto), ovvero disponde di un circuito di ricarica dedicato al quale colleghi la batteria a 12V (piombo-gel), quando manca la luce automaticamente passa a batteria.

Il ricevitore del telecomando lo colleghi alla 12V dell'ali con tampone. Fine.

Saluti.
#1055
Grazie ad entrambi per le risposte.
Non sapevo dell'alimentatore con batteria tampone (non si finisce mai di imparare).
Riquardo al tipo di scheda non ho ancora deciso, vorrei prendere tutto da un unico negozio anche on line e per questo chiedo ancora il vostro aiuto mi dite cosa prendere e dove prenderlo?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram