Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da ale
#1004
ciao,

come posso fare per avere un pulsante che serva solo per l'accensione ( anche se premuto piu' volte ) e uno solo per spegnere ( anche se premuto piu' volte ), deve comandare un semplice led a 5v
#1006
Mi sembra quasi un problema scolastico....
Comunque, prova a pensarci un attimo sopra: un pulsante deve accendere il LED, una volta premuto il LED rimane acceso, anche se si ripreme lo stesso pulsante il LED rimane acceso.
L'altro pulsante si comporta allo stesso modo, però il LED viene spento invece che acceso.
C'è un circuitino che fa al caso tuo, ma spetta a te ragionarci sopra e provare a dare una soluzione.
#1009
ale ha scritto:Quel che viene in mente a me ( magari sto anche sbagliando ) è urare un rele', ma a quei voltaggi forse è meglio optare per un altra soluzione


Dimmi, quale ragionamento ti ha spinto a dire che servirebbe un relè?
#1011
ale ha scritto:non mi vengono in mente altri modi se non con un rele' (ammesso che funzioni) o un integrato


Non è un ragionamento...
Io ti ho chiesto che ragionamento avevi fatto e non me lo hai saputo dire.
Consiglio: non tentare d'indovinare, perderesti solo tempo. Piuttosto usa la testa, fai un ragionamento e dammi una risposta giustificata.
Se ancora non l'hai capito io non elargisco la pappa pronta, e neanche gli altri: se ti dicessimo la soluzione subito tu non impareresti nulla.
Ci devi mettere tu per primo farina del tuo sacco: proponi una soluzione, magari con schemino allegato (male no fa) e noi, dopo, ti potremo dire se può andare bene o se c'è da limare qualcosa.
#1029
ale ha scritto:non mi vengono in mente altri modi se non con un rele' (ammesso che funzioni) o un integrato


il rele' o l'integrato sono solo "la tecnologia" usata per raggiungere lo scopo.
Ti do in indizio: hai bisogno di qualcosa che "ricordi" l'azione compiuta premendo il pulsante e che "cambi" il proprio stato quando premi il pulsante, qualcosa che abbia due stati "stabili"
#1030
Chiedi a Google "Schema marcia/arresto"
#1031
Scusate il ritardo, non ho potuto accedere a internet in questi giorni...
Ho fatto uno schemino usando un rele' a 2 vie normalmente aperte ( si dice cosi'? ) e 2 pulsanti, uno normalmente aperto per accendere e uno normalmente chiuso per spegnere.
Non so se sia proprio corretto, ma credo che dovrebbe andare...

WP_20150912_003.jpg
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram