Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da nox86
#8108
Buonasera ragazzi non so se già esiste qualche discussione del genere sul forum, volevo sapere se esiste qualche prodotto per eliminare o sciogliere parzialmente la resina utilizzare per occultare le schede elettroniche, ringrazio tutti anticipatamente
Avatar utente
da Maxim
#8109
nox86 ha scritto:Buonasera ragazzi non so se già esiste qualche discussione del genere sul forum, volevo sapere se esiste qualche prodotto per eliminare o sciogliere parzialmente la resina utilizzare per occultare le schede elettroniche, ringrazio tutti anticipatamente


Non sono di certo la persona piu indicata per descrivere i vari prodotti necessari, se esistono. La resina adoperata è un materiale davvero ostico e tenace. Non a caso viene adoperata. Anche l' asportazione meccanica non porta ad alcun risultato apprezzabile. Credo comunque che il lavoro di rimozione della medesima mediante asportazione chimica, se fattibile, non sfocerà in un risultato degno di menzione. Basti pensare che lo stesso pcb celato dalla resina, è costituito dal medesimo materiale. Insomma, arriveresti ad un risultato che probabilmente sarà anche deplorevole da conferire in discarica.
Bios ringraziano
Avatar utente
da bigendian
#8125
nox86, mm, pero', di che resina parli ? esistono schede resinate per intiero come protezione da agenti atmosferici (coating), che io in genere rimouvo dove serve con cacciavbite. Scopo non e' per occultare i componenti. Qualche solvente puo funzionare, ma per sapere che solvente usare, bisognerebbe capire esattamente il materiale della resina.

Poi invece se parli di chip bonding, beh quella e' altra cosa, se provi a rimuoverla distruggi tutto .
da competente69
#8279
Come ti hanno già detto dipende dal tipo di resina. Generalmente comunque si prova ad ammorbidirla con la pistola ad aria calda (quella industriale, non l'aria calda per SMD) e mentre è calda si prova a RIMUOVERLA meccanicamente con un cacciavite o altro. L'UTILIZZO DEI GUANTI È IMPERATIVO.
Maxim, Bios ringraziano
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram