Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#982
Ringrazio anticipatamente chi saprà rispondere alla mia domanda, mi affido alla vostra esperienza.
Premessa: non ho competenze elettroniche, conosco le principali funzioni di un tester e con il saldatore me la cavo.
Devo realizzare su piccola scala un circuito dalle dimensioni ridotte, collegabile a tutti gli smartphone mediante jack audio, comprensivo di microfono, altoparlante e pulsante di risposta.
Per farla breve devo replicare le funzionalità di quelle cornette colorate in stile retrò tanto in voga qualche tempo fa. Senza fronzoli come volume o funzioni di chiamata in attesa: parlare, ascoltare e rispondere/riagganciare con il tasto.
Chi di voi può aiutarmi a realizzare il progetto e a metterlo in piedi?
Grazie!

Luca
#983
Se ho ben capito tu non sei in grado di progettare una cosa del genere, quindi cerchi qualcuno più esperto che lo progetti per te, correggimi se sbaglio.
Comunque, ho dei dubbi sul fatto che quelle funzionalità possano essere implementate solo tramite il jack audio dello smartphone...
#984
Ciao TheAlu10000, non sbagli affatto. Spero però di non essermi espresso male, non voglio sfruttare competenze altrui per fini di lucro! Sono solo un appassionato di tecnologia e devo applicare tale circuito in installazioni artistiche. Per quanto riguarda la parte pratica la cosa è fattibile. Inizialmente mi ero inteso di comprare le cornette da smartphone, smontarle e prelevare il circuito. Infattibile per i costi ...Ce ne sono di diversi tipi ma il particolare che le accomuna è una resistenza da 10k che il telefono rileva tramite jack audio e abilita il flusso audio verso altoparlante e microfono, nonché la risposta tramite pulsante. Attraverso il jack audio gli smartphone possono fare moltissime cose, esistono accessori che trasformano il telefono in POS per i pagamenti in mobilità, e la connessione avviene tramite jack.
#985
5656luca ha scritto:Ciao TheAlu10000, non sbagli affatto. Spero però di non essermi espresso male, non voglio sfruttare competenze altrui per fini di lucro! Sono solo un appassionato di tecnologia e devo applicare tale circuito in installazioni artistiche. Per quanto riguarda la parte pratica la cosa è fattibile. Inizialmente mi ero inteso di comprare le cornette da smartphone, smontarle e prelevare il circuito. Infattibile per i costi ...Ce ne sono di diversi tipi ma il particolare che le accomuna è una resistenza da 10k che il telefono rileva tramite jack audio e abilita il flusso audio verso altoparlante e microfono, nonché la risposta tramite pulsante. Attraverso il jack audio gli smartphone possono fare moltissime cose, esistono accessori che trasformano il telefono in POS per i pagamenti in mobilità, e la connessione avviene tramite jack.


Capisco.
Se gli smartphone possono fare molte cose tramite il jack audio, che conta normalmente tre terminali, significa che per i dispositivi poco più complessi di un paio di cuffie le informazioni non possono essere gestite solo con segnali audio, il che presume l'esistenza di un circuito complesso anche all'esterno del cellulare.
Finchè fossero stati le cuffie stereo più un microfono bastava un jack a 4 terminali, se ci si aggiungono altre funzioni più complesse, anche un solo tasto, ci si deve ingegnare un minimo. Magari come dici tu basta anche una sola resistenza per fare in modo di trasmettere una informazione al cellulare, quindi la cosa non sarebbe neanche poi così complessa. Il punto è che bisogna conoscere e sapere come il cellulare riconosce certe cose e come ne trasmette altre, specifiche solitamente non divulgate.
#987
Secondo me, se prendi una cuffietta normale per telefono... Ha il jack a 4 poli ed uno di questo è dedicato al tasto per la risposta.. Inglobi la cuffietta dentro una cornetta...

Saluti.
#989
Bios ha scritto:Secondo me, se prendi una cuffietta normale per telefono... Ha il jack a 4 poli ed uno di questo è dedicato al tasto per la risposta.. Inglobi la cuffietta dentro una cornetta...

Saluti.


Dimentichi il microfono :\
A meno che non ci sia solo una cuffietta, quindi mono e non stereo, allora si.
#992
E se postassi una foto di un circuito appartenente ad una cornetta da smartphone? Io non sono in grado di interpretarlo ne riesco a distinguere i componenti. Magari può essere un punto di partenza per chi ha esperienza. Tra l'altro non mi serve che sia necessariamente di piccole dimensioni, ho spazio sufficiente per installare anche una replica in millefori con svariati centimetri per ogni lato.
#993
TheAlu10000 ha scritto:
Bios ha scritto:Secondo me, se prendi una cuffietta normale per telefono... Ha il jack a 4 poli ed uno di questo è dedicato al tasto per la risposta.. Inglobi la cuffietta dentro una cornetta...

Saluti.


Dimentichi il microfono :\
A meno che non ci sia solo una cuffietta, quindi mono e non stereo, allora si.


Le cuffiette dei telefoni, il microfono ce l'hanno. Non ho detto cuffiette per lettore musicale....
#995
Bios ha scritto:
TheAlu10000 ha scritto:
Bios ha scritto:Secondo me, se prendi una cuffietta normale per telefono... Ha il jack a 4 poli ed uno di questo è dedicato al tasto per la risposta.. Inglobi la cuffietta dentro una cornetta...

Saluti.


Dimentichi il microfono :\
A meno che non ci sia solo una cuffietta, quindi mono e non stereo, allora si.


Le cuffiette dei telefoni, il microfono ce l'hanno. Non ho detto cuffiette per lettore musicale....


Vorrei almeno capire come fa a collegare 2 cuffiette + 1 microfono + 1 tasto con un jack a 4 poli, mi sfugge... :roll:
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram