Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#8027
Salve a tutti sono qui per chiedere il vostro aiuto per il semplice dimensionamento di un amplificatore ad emettitore comune con bc109

Le caratteristiche sono le seguenti
VCC:15 V
VCEQ: 6 V
ICQ : 2mA
IBQ?



Lo schema è il seguente : https://digilander.libero.it/ingcasanof/quarta/elettronica_esercizi/emettitore_comune/Image2103.gif

La resistenza in ingresso è quella di un generatore di funzioni ed è quindi di 50ohm

Se pur avendo studiato a scuola il dimensionamento non ho ben idea da dove iniziare e come fare quindi se conoscete qualche guida che posso seguire o riuscite a darmi una mano ve ne sarei molto grato
#8288
Ciao Federico, sicuramente avrai già risolto ma ho scoperto il forum solo adesso. Per polarizzare questo doppio carico mi risulta che solitamente sulla resistenza R4 di retroazione dell’emettitore debba cadere il 10% della Vcc, quindi 1,5 Volt, essendo trascurabile Ib si assume poi Ic = Ie per cui R4 varrebbe 1,5/2ma = 750 Ohm. Poi su R2 cadrebbero 7,5 Volt (15 – 1,5 – 6) per sarebbe di 3 kOhm. Per determinare R1 ed R3 bisogna determinare il fattore di stabilità S, più è basso (valore minimo 2) e più il circuito è valido per quanto riguarda le variazioni di hfe, Icbo e Vbe dovute alle escursioni della temperatura. Per un amplificatore da usare in casa, con temperature che di solito vanno dai 20 ai 30 gradi, si può fissare S=30, per un amplificatore d’antenna da palo si può scendere a 4. Adottando la formula S = 1+ Rb/R4 si arriva a determinare Rb. Esempio con S = 4, Rb vale 2,25 kOhm cioè (4 - 1)* 0,75. Su R3 devono cadere per cui (Kircchoff) gli 1,5 V della R4 più la Vbe. Per Vbe si assume il valore tipico di 0,65 V, per cui totale su R3 = 2,15 V. L’hfe del bc109 va da 200 ad 800, quindi Ib è trascurabilissima. R1 vale Vcc/(VR3*RB) cioè circa 15,6 kOhm ed R3 vale (R1*Rb)/(R1-Rb) cioè circa 2,6kOhm. Per i condensatori bisogna sapere la banda passante desiderata. Ciao.
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram