Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7982
Salve

Ho recentemente comprato una piccola schedina per alimentare una ventola da 5V. La scheda in questione prendo il 220V in ingresso ed esce a 5V, funziona ma fischia abbastanza durante il funzionamento. Mi stavo domandando se potesse trattarsi di coil whine del piccolo trasformatore presente.

Ecco la scheda
IMG-20200123-WA0010.jpeg



IMG-20200123-WA0008.jpeg


Mi chiedevo se si potesse provare a fermare il rumoraccio con della cera fusa da colare sul piccolo trasformatore, so che spesso viene fatto per arginare questo fenomeno, si fa anche con i pickup della chitarra elettrica per evitare di avere feedback ad alto volume.
#7983
light767 ha scritto:Mi stavo domandando se potesse trattarsi di coil whine del piccolo trasformatore presente
Quella che senti è la conseguenza di una frequenza fissa di commutazione scelta troppo bassa.

light767 ha scritto:Mi chiedevo se si potesse provare a fermare il rumoraccio con della cera fusa da colare sul piccolo trasformatore
Comune silicone.
#7986
Sulla parte che vibra, ovvero il trasformatore. Poi aspetti 24h che reticoli prima di chiudere tutto.
#7989
Puoi metterlo dove vuoi e non ha controindicazioni: una volta reticolato è elettricamente inerte.
Il principio è circondare/inglobare il pezzo per smorzare per quanto possibile le sue vibrazioni, nient'altro.
#7995
Avrei una domanda: il piccolo trasformatore ha gli avvolgimenti protetti dallo scotch come usualmente avviene, in questo caso però dovendosi mettere il silicone essendoci lo scotch davanti non è possibile, mi conviene quindi tagliare lo scotch, toglierlo e applicare il silicone?
#7998
Non è necessario manomettere l'isolamento del trasformatore, anzi, farlo è insensato e controproducente.
Ti avviso che è fin troppo facile farsi seriamente male con apparati alimentati a tensione di rete.

Vista la situazione, ti sconsiglio vivamente di procedere ad ulteriori interventi sul tuo alimentatore e ti invito a procurartene un altro.
Dai cinesi uno nuovo ti costerebbe anche meno del tubo di silicone.

Saluti.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram