Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da ale
#949
Ciao a tutti,

Partendo dal fatto che le mie conoscenze di elettronica sono alquanto scarse, vorrei costruire un timer che lavori circa a 3v ( in pratica che lo possa alimentare anche con delle pile stilo ) che ogni giorno a un orario prestabilito azioni un motore dc alimentato da una batteria da 9v per 5 o 10 minuti.

Pensavo che magari si potesse partire da una sveglia utilizzando i cavi che vanno al cicalino. ( se utilizzano le sveglie per costruire detonatori, un sistema simile dovrebbe andar bene anche nel mio caso, differenza sostanziale e che a me serve che vada tutti i giorni e non solo una volta :D ).
Avatar utente
da Bios
#950
Ciao,
ti propongo la strada semplice e larga. Prendi uno di questi:
timer_meccanico_2.jpg

timer_meccanico_1.jpg

Il che equivale ad usare un orologio ma senza la necessità di modificare niente, è già tutto pronto. Costano dalle cinque alle dieci euro, hai solo da fare i collegamenti ed hai finito. Il minimo settabile per un timer meccanico sono incrementi di 15 minuti. Altrimenti, se proprio non hai la tensione di rete a disposizione, puoi andare di timer digitale potendo settando gli intervalli al minuto.

Saluti.
Avatar utente
da Bios
#952
I timer digitali vanno a pile (solitamente da 9V), non a 230V, quindi aprendolo puoi accedere al relay e bypassare del tutto la tensione di rete.
timer_digitale.jpg
Avatar utente
da TheAlu10000
#957
Bios ha scritto:I timer digitali vanno a pile (solitamente da 9V), non a 230V, quindi aprendolo puoi accedere al relay e bypassare del tutto la tensione di rete.

Probabilmente non c'è neanche bisogno di aprirlo.
Se all'interno la sezione a tensione di rete presenta solo il relè, in quella sezione si potrebbe, teoricamente, far passare anche l'esigua corrente della logica, alimentata a 9V. Certo è che in questo caso sarebbe spaventosamente sovradimensionato, in quanto è progettato per reggere carichi a tensione di rete, che assorbono anche diversi Ampère.
L' unica cosa che potrebbe far storcere parecchio il naso è effettuare collegamenti di un circuito a 9Vcc con cavi e prese solitamente usati per gli impianti di rete, se non si fa attenzione si ci può confondere e vedere bruciare qualcosa, insomma sul piano della sicurezza non è il massimo....
Alla fine si può cannibalizzare il timer con la sua pila ed il relè, effettuando il resto dei collegamenti in un'altra sede, magari più sicura.
da ale
#960
funzionano tutti cosi quelli digitali? ne cercavo qualcuno su internet per un pò di info, e su alcuni ho letto che la batteria serve solo a mantenere l'orario e i programmi memorizzati nel caso manchi la corrente o simili
Avatar utente
da Maxim
#961
Ciao.
Presso i negozi GBC puoi trovare al costo di 10 - 12 euro un cronotermostato come questo:
http://www.gbconline.it/main.asp?L=2&CO ... 49.6930.35
IO l' ho preso, l' opzione temperatura la puoi facilmente bypassare. In poche parole ti permette di selezionare nell' intervallo settimanale quando azionare a orari da te decisi, il piccolo relè entro contenuto. I contatti di questo relè sono facilmente accessibili all' esterno, grazie ad una morsettiera 3 pin ( Comune - Nc ed NA ) .... La durata delle batterie interne, due da 1,5V AAA è sorprendentemente lunga! Ai piedini del relè puoi collegare quindi la tua pila o sorgente a 9V e far girare il motorino per il tempo a te piu consono ricordandoti che il tempo piu breve settabile è di 1 minuto.
Maxim
Avatar utente
da TheAlu10000
#963
ale ha scritto:come la bypasso la temperatura?


Probabilmente ci sarà una funzione apposita per bypassare la temperatura, ma è solo una mia ipotesi, non conoscendo il dispositivo in questione.

EDIT: Maxim dice che la funzione temperatura è bypassabile facilmente, presumo quindi ci sia un'impostazione apposita con i pulsanti.
Avatar utente
da Maxim
#964
Semplice, imposti il funzionamento ad una temperatura alla quale mai si troverà il tuo dispositivo :) esempio? la minima o la massima..... per cui sino a quando non arrivi a tale condizione, quello opera sempre e comunque sia....
Oppure si può facilmente bypassare fisicamente mediante un ponticello interno...... ma questo è da vedere se rientra nelle tue conoscenze :)
Provare per credere ;)
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram