Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7893
Salve! È la prima volta che scrivo nel forum e spero di aver azzeccato la categoria. Cercando in rete non ho trovato nulla di ciò che cercavo, ma provo a chiedere a voi; in poche parole sto comprando delle telecamere a batteria ed un gruppo di continuità per collegarci il Wi-Fi (in modo da darmi il tempo per arrivare a casa) e volevo sapere se c’è un aggeggio che può informarmi se mi staccano la corrente... l’unico problema è che mi servirebbe attraverso Wi-Fi, in quanto dove abito io, purtroppo, non prende il telefono. 
grazie 
#7895
Quando scrivi telefono intendi il cellulare o il telefono su linea fissa? Comunque la WiFI di casa serve appunto l'abitazione e arriva a qualche decina di metri, a meno di particolari installazioni con antenne direttive che però di fatto comunicano da punto a punto. Per avere indicazioni quando sei "fuori casa" genericamente devi andare su internet e per farlo ti serve il telefono, dell'uno o dell'altro tipo che sia. Altra alternativa Internet Satellitare che alcuni gestori offrono
#7897
schottky ha scritto:Quando scrivi telefono intendi il cellulare o il telefono su linea fissa? Comunque la WiFI di casa serve appunto l'abitazione e arriva a qualche decina di metri, a meno di particolari installazioni con antenne direttive che però di fatto comunicano da punto a punto. Per avere indicazioni quando sei "fuori casa" genericamente devi andare su internet e per farlo ti serve il telefono, dell'uno o dell'altro tipo che sia. Altra alternativa Internet Satellitare che alcuni gestori offrono


Hai ragione, intendo che non prende la rete cellulare, quindi sono in possesso solo di Wi-Fi.
Sto cercando un dispositivo che mi avverta tramite Wi-Fi (collegato ad un UPS) della mancanza di corrente.
Purtroppo sono tutti GSM.
#7903
simosimo ha scritto:
schottky ha scritto:Ma quindi la linea telefonica c'è?
Ho la rete Wi-Fi.

E qual'è il tuo provider? Senza non puoi uscire con la wifi di casa, e normalmente i provider usano la linea telefonica. Quando stai a casa ti accorgi che manca la tensione perchè si spengono le luci, quindi l'utilità di un oggetto che ti avverte wifi quando sei a casa è alquanto dubbia.
Anche un dispositivo come quello segnalato da @flyjob75 ha bisogno di essere connesso a internet.
#7904
Scusa @schottky, a simosimo non interessa sapere se va via la luce con lui a casa, ma quando è fuori casa. Ha detto che installato un impianto di sorveglianza sotto gruppo, compreso router. Quindi l'oggetto che gli ho indicato è proprio quello che fa al caso suo. Non serve linea GSM.
#7905
flyjob75 ha scritto:Scusa schottky, a simosimo non interessa sapere se va via la luce con lui a casa, ma quando è fuori casa. Ha detto che installato un impianto di sorveglianza sotto gruppo, compreso router. Quindi l'oggetto che gli ho indicato è proprio quello che fa al caso suo. Non serve linea GSM.

Lo so ma io gli ho domandato se aveva la linea fissa, lui ha risposto "ho la wifi" come se fosse un'alternativa, se non ha la linea fissa la wifi gli serve solo dentro casa.
Se invece ce l'ha, avendo detto che ha già un UPS per alimentare il router può risparmiare anche i 35 Euro, non ci vuol nulla a scrivere un programmino (per un PC o per un qualsiasi schedino embedded) che invia l'email. Parecchie telecamere wifi possono inviare una email quando viene attivato un contatto IO di allarme, se le sue lo fanno ha tutto quello che gli serve basta un relè che chiude (o apre) il contatto quando manca la tensione
Bios ringraziano
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram