- 16 dic 2019, 22:37
#7868
Salve a tutti,
ho cercato in tutti i modi di risolverlo ma ammetto i miei limiti in materia di elettronica per cui sono qui a proporre il mio problema ed a chiedere il vostro aiuto.
Dunque, ho acquistato in rete un voltmetro analogico da posizionare in auto come strumentazione aggiuntiva, uno di quelli con led multicolore e lancetta con motore brushless, insomma carino.
Installato in vettura, funziona bene si accende e si spegne a seconda della posizione della chiave di accensione.
Ma c’è un problema: l’accuratezza.
Sostanzialmente vi è uno scarto di circa 0,5 V in meno rispetto la lettura reale della tensione batteria (tralaltro ho verificato che il problema non fosse la cablatura troppo lunga e sottile, infatti non vi è praticamente caduta di tensione tra batteria e voltmetro considerando che lo strumento assorbe circa 100 mAh); so che lo scarto non è tantissimo ma mi chiedevo se esiste un circuito in grado di sopperire questa differenza e cioè in grado di elevare la tensione in uscita in maniera differenziale di un tot di Volt? Magari anche con un trimmer per regolare il deltaV?
Faccio un esempio, con motore in moto e tester su batteria la tensione è di 14,5V mentre lo strumento segna a stento i 14V, ma anche a motore spento il tester segna 12,6V mentre lo strumento circa 12,1.
In sostanza questo circuito dovrebbe soltanto incrementare la differenza di potenziale di un certo valore (deltaV) che è sempre lo stesso, per compensare la differenza della lettura dello strumento.
Spero si possa risolvere in maniera più semplice di come l’ho esposta io forse
Grazie a chi potrà aiutarmi
ho cercato in tutti i modi di risolverlo ma ammetto i miei limiti in materia di elettronica per cui sono qui a proporre il mio problema ed a chiedere il vostro aiuto.
Dunque, ho acquistato in rete un voltmetro analogico da posizionare in auto come strumentazione aggiuntiva, uno di quelli con led multicolore e lancetta con motore brushless, insomma carino.
Installato in vettura, funziona bene si accende e si spegne a seconda della posizione della chiave di accensione.
Ma c’è un problema: l’accuratezza.
Sostanzialmente vi è uno scarto di circa 0,5 V in meno rispetto la lettura reale della tensione batteria (tralaltro ho verificato che il problema non fosse la cablatura troppo lunga e sottile, infatti non vi è praticamente caduta di tensione tra batteria e voltmetro considerando che lo strumento assorbe circa 100 mAh); so che lo scarto non è tantissimo ma mi chiedevo se esiste un circuito in grado di sopperire questa differenza e cioè in grado di elevare la tensione in uscita in maniera differenziale di un tot di Volt? Magari anche con un trimmer per regolare il deltaV?
Faccio un esempio, con motore in moto e tester su batteria la tensione è di 14,5V mentre lo strumento segna a stento i 14V, ma anche a motore spento il tester segna 12,6V mentre lo strumento circa 12,1.
In sostanza questo circuito dovrebbe soltanto incrementare la differenza di potenziale di un certo valore (deltaV) che è sempre lo stesso, per compensare la differenza della lettura dello strumento.
Spero si possa risolvere in maniera più semplice di come l’ho esposta io forse
Grazie a chi potrà aiutarmi