Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da krikkio75
#7868
Salve a tutti,

ho cercato in tutti i modi di risolverlo ma ammetto i miei limiti in materia di elettronica per cui sono qui a proporre il mio problema ed a chiedere il vostro aiuto.

Dunque, ho acquistato in rete un voltmetro analogico da posizionare in auto come strumentazione aggiuntiva, uno di quelli con led multicolore e lancetta con motore brushless, insomma carino.

Installato in vettura, funziona bene si accende e si spegne a seconda della posizione della chiave di accensione.

Ma c’è un problema: l’accuratezza.

Sostanzialmente vi è uno scarto di circa 0,5 V in meno rispetto la lettura reale della tensione batteria (tralaltro ho verificato che il problema non fosse la cablatura troppo lunga e sottile, infatti non vi è praticamente caduta di tensione tra batteria e voltmetro considerando che lo strumento assorbe circa 100 mAh); so che lo scarto non è tantissimo ma mi chiedevo se esiste un circuito in grado di sopperire questa differenza e cioè in grado di elevare la tensione in uscita in maniera differenziale di un tot di Volt? Magari anche con un trimmer per regolare il deltaV?

Faccio un esempio, con motore in moto e tester su batteria la tensione è di 14,5V mentre lo strumento segna a stento i 14V, ma anche a motore spento il tester segna 12,6V mentre lo strumento circa 12,1.

In sostanza questo circuito dovrebbe soltanto incrementare la differenza di potenziale di un certo valore (deltaV) che è sempre lo stesso, per compensare la differenza della lettura dello strumento.

Spero si possa risolvere in maniera più semplice di come l’ho esposta io forse

Grazie a chi potrà aiutarmi
Avatar utente
da schottky
#7869
1 - come fai ad esser certo che il tester sia preciso?
2 - dovresti specificare marca e modello dello strumento che hai preso, magari c'è qualcuno che lo conosce.
:mrgreen:
Avatar utente
da Maxim
#7875
Dunque, ritengo che innanzitutto la cosa migliore da fare è accertarsi che il tuo strumentino ( schottky chiedeva marca e modello di questo e non del multimetro da te adoperato ) legga un valore di tensione sul medesimo punto sul quale misuri con il multimetro. Se ad esempio lo strumentino legge una tensione prelevata a valle di una linea che alimenta qualche carico, può darsi che in realtà la lettura sia coerente. Accertiamoci prima di tutto di leggere la tensione, con ambedue gli strumenti di misura, SUL MEDESIMO PUNTO. Massa e Vcc Identica per ambedue. Se la lettura è sempre discordante, parliamone.
P. S. Aspettiamo marca e modello dello strumentino analogico, chissà, magari si può banalmente tarare come tanti vecchi strumenti analogici venduti anni addietro.
Maxim.
Avatar utente
da schottky
#7876
Tra l'altro io non ho mai visto uno strumento in cui l'errore sia COSTANTE al variare della grandezza da misurare. L'unico caso in cui questo accade è quello di una staratura meccanica dell'equipaggio mobile. Cioè in base a quello che dice @krikkio75 quando la tensione applicata vale 0 il voltmetro segnerebbe -05V. Se la cosa è così il rimedio è semplice, tutti gli strumenti analogici, almeno quelli degni di questo nome, hanno una vitina che consente una piccola regolazione della posizione di riposo della lancetta per riportarla sullo zero (zero adjust).
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram