Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7854
Buonasera a tutti/e,
come scritto in presentazione ho un problema con un circuito semplice, le cui caratteristiche sono:
-alimentazione 12V
-4 led blu - 3mm da 3V
-1 led luce gialla da 12V
-4 resistori da 1K Ohm tolleranza % (fasce marrone nero nero marrone marrone) collegati ai led blu
come potete vedere nella foto, tutto funziona.
Ho quindi iniziato con le saldature. E qui il problema.
Dopo la saldatura dei poli del primo led blu, collego l'alimentazione, da trasformatore su 12V (lo stesso usato sulla breadboard), e la resistenza da 1K Ohm, ma il led emette luce un nanosecondo e si fulmina, non si accende più. Pensando di non ricordare qualcosa (la prova su basetta l'ho fatta la settimana scorsa) ho ripetuto la prova. Ricollegando tutto su breadboard, non si accende più il tutto come in foto ma si accendono un nanosecondo e si fulminano, tranne ovviamente quella da 12V che resta accesa per fatti suoi. Ora, ho provato con un solo led blu ma con un'alimentazione da 5V e la stessa resistenza da 1K Ohm e resta acceso, se la alzo a 6V si fulmina.
Secondo voi perché nella prima prova restavano accesi e adesso sembra che stia usando componenti diversi quando invece sono gli stessi?? Credo che la soluzione sia una stupidaggine (magari cambia qualcosa quando le resistenze sono più di due) sotto il naso ma che non riesco a vederla..
help me please!
Giovanni
Allegati
WhatsApp Image 2019-12-03 at 22.51.11.jpeg
#7857
Giovanni ciao! Spiega come hai risolto.

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram