Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da Bios
#928
fn90 ha scritto: quale LM317 devo usare? Quello con alloggiamento TO-92-3 o TO-220-3?

Probabilmente troverai solo il TO220, va bene quello.

Saluti.
da fn90
#929
Bios ha scritto:
fn90 ha scritto: quale LM317 devo usare? Quello con alloggiamento TO-92-3 o TO-220-3?

Probabilmente troverai solo il TO220, va bene quello.

Saluti.

Quindi posso utilizzare indistintamente sia il TO-92 che il TO-220?

Ho dei diodi 1N4007 vanno bene ugualmente? O ci vogliono i 1N4004 come nello schema?

Grazie.
Avatar utente
da TheAlu10000
#930
fn90 ha scritto:
Bios ha scritto:
fn90 ha scritto: quale LM317 devo usare? Quello con alloggiamento TO-92-3 o TO-220-3?

Probabilmente troverai solo il TO220, va bene quello.

Saluti.

Quindi posso utilizzare indistintamente sia il TO-92 che il TO-220?

Ho dei diodi 1N4007 vanno bene ugualmente? O ci vogliono i 1N4004 come nello schema?

Grazie.


Stando al datasheet, in package TO92 può reggere sino a 100 mA, mentre il più famoso in package TO220 può reggere, se non ricordo male, sino a 1,5 A. Avendo una corrente di carica sotto i 100 mA andrebbero bene entrambi, magari il primo essendo più piccolo, caricando la batteria a una buona frazione della corrente massima e non avendo alette di raffreddamento tenderebbe a surriscaldarsi un poco, però le dimensioni contenute sicuramente gioverebbero, ma avrebbe solo questo vantaggio. A questo punto prendi il classico LM317 in TO220 e stai fresco (pure il LM317 sta fresco).
Per i diodi, la differenza sta nella differente tensione inversa che possono sopportare, ma non essendo un'applicazione particolarmente critica possono andare bene entrambi.
da fn90
#938
Grazie TheAlu10000! ;)

Salve ragazzi, dunque mi sono arrivati i componenti necessari per realizzare questo circuito. Ora prima di mettermi al lavoro, verrei alcuni chiarimenti in merito allo schema del circuito.

Dunque:
1) al circuito vorrei mettere un connettore DC. Quello che ho preso io, è un DC-8N - tensione nominale 12V - corrente nominale 1A - diametro interno 3,75mm e diametro perno 1,3mm. Ha 3 pin da saldare. Dallo schema, come dovrei collegarlo al circuito?

2) Ho preso altri due alimentatori: uno da 12V - 1500mA e uno da 9V - 1A. Ora vorrei sapere come devo calcolare i resistori R2, R3, R4, R5 e VR1 per caricare le 3 batterie AAA 1,2V, visto che dalla tabella non è riportato.
Poi nella prima parte della tabella, i resistori sono tutti da 1/4W? E nella seconda parte della tabella, nella riga "R1", non ho capito che significano quei valori nelle parentesi tonde, (1.2//1.2).

3) Il condensatore quanti volt deve essere? (ne ho presi diversi valori sia in microFarad che in Volt).

4) I LED che funzioni hanno? Indicano il termine della ricarica alle batterie?

Grazie ancora. ;)
Avatar utente
da TheAlu10000
#939
fn90 ha scritto:Grazie TheAlu10000! ;)

Salve ragazzi, dunque mi sono arrivati i componenti necessari per realizzare questo circuito. Ora prima di mettermi al lavoro, verrei alcuni chiarimenti in merito allo schema del circuito.

Dunque:
1) al circuito vorrei mettere un connettore DC. Quello che ho preso io, è un DC-8N - tensione nominale 12V - corrente nominale 1A - diametro interno 3,75mm e diametro perno 1,3mm. Ha 3 pin da saldare. Dallo schema, come dovrei collegarlo al circuito?

2) Ho preso altri due alimentatori: uno da 12V - 1500mA e uno da 9V - 1A. Ora vorrei sapere come devo calcolare i resistori R2, R3, R4, R5 e VR1 per caricare le 3 batterie AAA 1,2V, visto che dalla tabella non è riportato.
Poi nella prima parte della tabella, i resistori sono tutti da 1/4W? E nella seconda parte della tabella, nella riga "R1", non ho capito che significano quei valori nelle parentesi tonde, (1.2//1.2).

3) Il condensatore quanti volt deve essere? (ne ho presi diversi valori sia in microFarad che in Volt).

4) I LED che funzioni hanno? Indicano il termine della ricarica alle batterie?

Grazie ancora. ;)


1) La piedinatura del connettore si può trovare nella rete con una ricerca; una volta identificati il positivo ed il negativo la connessione al circuito è molto semplice;
2) R2 è fissato, R3 e VR1 vanno calcolate con la classica formula che si trova nel datasheet del regolatore, R4 ed R5 sono i classici resistori di limitazione della corrente per i LED, la formula per dimensionarli è trattata in una marea di tutorial e siti internet sparsi nella rete;
3) La tensione di lavoro deve essere adeguata alla ddp presente a quei capi; bisogna considerare la tensione in ingresso e la caduta del diodo, quest'ultima indicativamente sui 0.7V;
4)La funzione dei led è scritta nel testo allegato allo schema.

Le mie sono volutamente delle indicazioni, non delle risposte complete, in quanto vorrei che anche l'interessato ci metta del suo.

Edit:
3bis) la potenza dei resistori si può ad esempio conoscere a partire dal valore di resistenza e dalla tensione ai loro capi. I valori dei resistori sono noti una volta calcolati, le cadute ai loro capi richiedono qualche calcolo in più ma nulla di complesso.
I valori tra parentesi indicano i valori dei resistori da utilizzare e come collegarli per ottenere il valore nominale desiderato.
Avatar utente
da Maxim
#940
Dunque, come giustamente detto da Thealu10000 la piedinatura del PLUG la si trova facilmente sul web, altrimenti posta il modello e vediamo di capire.
Le tensioni dei condensatori, ripettando i relativi valori in uF, vedi di mettterli SEMPRE di tensione SUPERIORE a quella di alimentazione. Per capirci: hai 12V? un condensatore da 35 Volt o da 100v VA BENE, uno da 5V NO (esploderebbe).
Per quanto concerne R2 R3 ed R4 puoi seguire la tabella. Se hai 12V in ingresso, ok per i valori diretti dello schema. Se hai tensioni differenti, vanno riviste secondo la tabella.
Come detto da Thealu esse sono le classiche resistenze che permettono di limitare la corrente che scorre nei LED. Il valore di queste dipende dalla tensione del led (la quale è direttamente legata al colore di quest'ultimo) e per la corrente che scorre dentro di esso (solitamente si sceglie una corrente MEDIA nell'intervallo 5 - 30mA). Rispetta i valori della tabella e non avrai problemi :)
Diverso è il discorso per quanto concerne R1 ed RCL ..... queste vanno calcolate in base ai tuoi accumulatori. In particolare RCL permette di settare la corrente massima oltre il quale il caricabatteria si interdice! Come? Per RCL il discorso è semplice: Poniamo un accumulatore da 1000mA/h, la sia corrente di carica sarà di 100mA per 10 ore. poniamo la protezione massima ad esempio a 120mA (valore di poco superiore). Tale corrente che scorre nel resistore deve produrre una caduta di tensione di 0,6V tale da portare in saturazione la base del BJT. Calcoliamo: V/I=R, 0.6/0.12= 5 ohm. Deve I è espressa in Ampere. Essendo 120mA equivalenti a 0.12A. Puoi quindi facilmente capire il come sono stati ottenuti i valori della tabella.
I valori entro parentesi? I resistori non esistono di tutti i valori possibili ed immaginabili. A volte per ottenere un valore desiderato si ricorre a dei collegamenti in serie o in parallelo di piu resistori. Nel caso della tabella per ottenere il valore desiderato, si ricorre al parallelo. esempio di R1 per 400mA, valore calcolato 0.6 ohm ottenibile con il parallelo di due resistori da 1,2ohm http://www.scuolaelettrica.it/elettrotecnica/itis/elettro2.php?imposto=SI

R1, ti do un indizio: E' calcolata per ottenere una Differenza di potenziale ai suoi capi di 0,24V :) come la calcoliamo?
ohms-watts_law.jpg
ohms-watts_law.jpg (29.37 KiB) Visto 1260 volte


Maxim
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram