Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da TheAlu10000
#908
Salve gente,
vorrei farvi una domanda in merito ai circuiti stampati fatti in casa tramite il metodo "stira e ammira".
Voi come rimuovete il toner che ha protetto il rame dall'incisione? Personalmente ho provato con l'acetone ma, strano ma vero, non è stato molto efficace (forse ho sbagliato io). Per il momento l'unica soluzione che pratico consiste nell'utilizzare della carta vetrata di grana fine, però vorrei limitare l'uso di essa al minimo indispensabile, ho notato infatti che dopo la scartavetrata alcune piste sottili tendono a presentare delle microinterruzioni quasi invisibili a occhio nudo, ciò ovviamente mi prende poi del tempo supplementare nel ricercare questi circuiti aperti ed a correggerli con stagno o reofori.
Avatar utente
da Bios
#909
Se hai utilizzato solvente per manicure, guarda bene l'etichetta, è da tanto tempo che nei flaconi non c'è più acetone ma una miscela di propilico, acqua ed altro che non riescono ad aggredire molto bene il copolimero di stirene del toner. Puoi ancora trovare al dettaglio dell'acetone nei colorifici.

Saluti.
Avatar utente
da TheAlu10000
#910
Sapevo già del fatto che oggi molti solventi per unghie non contengono più acetone, quando lo comprai ho fatto attenzione a prenderne uno che contenesse effettivamente acetone, eppure questo unito all'azione meccanica non ha avuto molta efficacia, probabilmente perchè uso un batuffolo di cotone piuttosto che lo spazzolino XD la prossima volta provo con un pochino di forza bruta in più :)
Ora che mi viene in mente, ci sarebbe pure lo scotch brite, risulta essere abrasiva (la uso quando devo preparare la piastra per trasferire il toner) ma magari non lo è così tanto da creare circuiti aperti.
Avatar utente
da TheAlu10000
#913
banjoman ha scritto:Prova col diluente nitro.


Lo terrò presente, appena mi capita un altro CS vedrò di provare, grazie :)
da calianto
#1203
Ciao.
Scusate per l'intrusione. È solo per dire che ai miei tempi - è da moltissimi anni che non faccio circuiti stampati e mi scuso in anticipo se sono troppo fuori tempo - usavo della semplice retina, si quella per il pentolame di rame che si usava una volta, :) con un po' di vim( non c'entra il vi improved di Linux, eh :) ) e andava benissimo per la pulizia. Forse sono cambiati i componenti di copertura dei C.S. ? In questo caso, non tenete conto di quanto detto.
Saluti.
calianto
Avatar utente
da TheAlu10000
#1204
calianto ha scritto:Ciao.
Scusate per l'intrusione. È solo per dire che ai miei tempi - è da moltissimi anni che non faccio circuiti stampati e mi scuso in anticipo se sono troppo fuori tempo - usavo della semplice retina, si quella per il pentolame di rame che si usava una volta, :) con un po' di vim( non c'entra il vi improved di Linux, eh :) ) e andava benissimo per la pulizia. Forse sono cambiati i componenti di copertura dei C.S. ? In questo caso, non tenete conto di quanto detto.
Saluti.
calianto


Tu ti riferisci alla pulizia preventiva della basetta prima di applicarvi il master: io questo lo faccio con una spungnetta tipo scotch-brite, acqua corrente ed olio di gomito, le basette diventano specchi.
Io all'inizio del thread mi riferivo alla rimozione del toner del master, dopo aver inciso la basetta.
Avatar utente
da Maxim
#1206
Per le poche esperienze fatte con la tecnica toner transfert, dal ferramenta comprai dell' acetone abbastanza forte. Il toner viene via in un baleno. E acetone che viene adoperato per la pulizia di pennelli o altri strumenti per pitturare. Costo irrisorio e risultato assicurato.
Vorrei inoltre segnalare un valido strumento per la pulizia delle piste:
Immagine
E' favolosa! La parte rossa pulisce delicatamente e senza consumare il rame, la parte blu è più incisiva e a lungo andare comincia a "levigarlo". Ottima in ogni situazione, provare per credere ;)
Maxim
Avatar utente
da TheAlu10000
#1207
Buono a sapersi :D
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram