Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da jannic
#7619
Salve,

ho dei dubbi riguardo la risoluzione di questo esercizio, in particolar modo quando si accende il diodo o meno.
VvZf7Px.png


Con R1 = 1kOhm, R2 = 9kOhm, R3 = 10kOhm e tensione di soglia del diodo ideale 0.7V.
Inoltre l'opamp è da considerare ideale.
Si vuole determinare lo stato di polarizzazione del diodo e la relazione che lega la tensione Vout alla tensione d’ingresso Vin.

La soluzione che secondo me sarebbe corretta è la seguente: considerando che v+ dell'opamp è a massa, allora la v- dell'opamp è 0.
Ora, se considero una tensione Vin maggiore di v-, quindi Vin>0 ho che la corrente scorre da sinistra a destra e per questa ragione il diodo non fa passare corrente, per cui il diodo è OFF.
Se invece Vin è minore di v-, quindi Vin<0, ho che la corrente scorre da destra a sinistra e il diodo entra in conduzione, per cui il diodo è ON.
In sintesi dico che D OFF se Vin>0 e D ON se Vin<0.

Eppure la soluzione considera dapprima il diodo OFF e calcola come varia Vout in funzione di Vin (con un bilancio veloce, si ha che Vout = -0.9 * Vin). Dopodiché dimostra che il diodo è ON quando la differenza di potenziale ai capi del diodo è maggiore di 0.7V (con un calcolo veloce si ha che D è ON quando Vin < -0.77V).

Perché non è sufficiente dire che il diodo entra in conduzione o meno se Vin > o < 0?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram