Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da nanni
#862
avrei bisogno di sostituire un integrato, dalle mie parti non si trova quindi mi trovo costretto ad ordinarlo altrove
l'integrato in questione è ha 24 pin saldato sulla scheda alimentazione di un TV Philips, la sigla che riesco a leggere è:

uba2071at
l1a4l0 10
UnG11171

ho trovato questo su ebay, ma la sigla sembra leggermente diversa, è compatibile? può andare bene?
http://www.ebay.it/itm/UBA2071T-UBA-207 ... 43e04ad2da
Ultima modifica di nanni il 06 ago 2015, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
da TheAlu10000
#867
...ma la sigla sembra leggermente diversa....


Se la sigla è differente perchè dovrebbe essere uguale il chip? Stesso ragionamento errato fatto con i condensatori.
Ci sono molti chip che sono incapsulati dentro un package con 24 piedini, ma le funzioni svolte sono le più varie, un chip quindi non vale un altro.
A prescindere da ciò, sarebbe meglio che tu postassi la foto dell'IC in questione, per evitare dubbi.
Avatar utente
da nanni
#868
TheAlu10000 ha scritto:
Se la sigla è differente perchè dovrebbe essere uguale il chip? Stesso ragionamento errato fatto con i condensatori.
Ci sono molti chip che sono incapsulati dentro un package con 24 piedini, ma le funzioni svolte sono le più varie, un chip quindi non vale un altro.
A prescindere da ciò, sarebbe meglio che tu postassi la foto dell'IC in questione, per evitare dubbi.


Guarda il perchè non lo so proprio perchè non ci capisco nulla e per quello ho aperto il topic per chiedere, siccome sempre in questo forum ma in un altro topic, riguardo un altro integrato mi è stato detto che le sigle che vengon dopo sono dati di fabbrica e altro, ma comunque andava bene anche se la sigla era un pò diversa ho pensato valesse lo stesso discorso anche per quest'altro integrato qua. tutto chiaro? :D
cmq ho provato a fare una foto in macro ma è impossibile non mi riesce. la sigla comunque che ho riportato è fedele al 100%. non ho omesso nemmeno una virgola. tale & quale.
Avatar utente
da TheAlu10000
#869
nanni ha scritto:
TheAlu10000 ha scritto:
Se la sigla è differente perchè dovrebbe essere uguale il chip? Stesso ragionamento errato fatto con i condensatori.
Ci sono molti chip che sono incapsulati dentro un package con 24 piedini, ma le funzioni svolte sono le più varie, un chip quindi non vale un altro.
A prescindere da ciò, sarebbe meglio che tu postassi la foto dell'IC in questione, per evitare dubbi.


Guarda il perchè non lo so proprio perchè non ci capisco nulla e per quello ho aperto il topic per chiedere, siccome sempre in questo forum ma in un altro topic, riguardo un altro integrato mi è stato detto che le sigle che vengon dopo sono dati di fabbrica e altro, ma comunque andava bene anche se la sigla era un pò diversa ho pensato valesse lo stesso discorso anche per quest'altro integrato qua. tutto chiaro? :D
cmq ho provato a fare una foto in macro ma è impossibile non mi riesce. la sigla comunque che ho riportato è fedele al 100%. non ho omesso nemmeno una virgola. tale & quale.


Capisco.
Magari nella rete si potrebbe trovare la foto dello stesso IC sullo stessa piastra/circuito? In questo caso anche lo schema, se possibile, non farebbe male averlo.
Avatar utente
da nanni
#874
non ne trovo googlando, probabilmente perchè è messo sul lato "b" della scheda, tutti gli altri componenti sono dall'altro lato.. le dimensioni sono di 15mm per 8mm più o meno, 12 pin da una parte 12 dall'altra, la sigla è quella che ho riportato. mi serve solo sapere da dove poter ordinare un componente uguale o 100% compatibile per provare a sostituirlo. schemi e data sheet non sono alla mia portata mi spiace.
Avatar utente
da TheAlu10000
#877
Io così non posso esserti molto d'aiuto, una foto vale più di mille parole, uno schema pure.
Comunque, sembrerebbe che sia questo integrato:
http://www.nxp.com/documents/data_sheet/UBA2071_A.pdf
Ci sono anche le specifiche meccaniche, probabilmente il package corrisponde MA non è detto al 100% che sia esattamente quel chip. Ripeto, senza foto e schemi è molto difficile dare una risposta del genere.

schemi e data sheet non sono alla mia portata mi spiace.


Male... lo dici come se ti stessi giustificando, correggimi se sbaglio.
Bisogna avere almeno un minimo di dimestichezza con la lettura di schemi e datasheet; come ti è stato già detto da altri non si può andare avanti così senza sapere nulla, andando proprio alla cieca, ed il fatto di essere magari inesperto non deve essere una giustificazione nel proseguire in questo modo ma al contrario deve essere lo spunto principale per cominciare a vedersi queste cose.
Io capisco che quando si è inesperti si chiede ad esempio nei forum specializzati a persone più esperte, non c'è nulla di male nel chiedere aiuto, però anche chi chiede aiuto deve fare la sua parte, non devono fare tutto gli altri.
da mars
#881
Sfotunatamente non ci si può improvvisare riparatori elettronici. Non è la stessa cosa dell' improvvisarsi rosticceri per una grigliata la domenica. Basta un senso comune per verificare se la carne è cotta o sta bruciando. Mentre per verificare un circuito elettronico il senso comune non basta. Occorre un volume consistente di conoscenze. Purtroppo questa è la realtà.

Nello specifico, la lettura del foglio dati del componente toglie qualunque dubbio:

The UBA2071 is designed to be supplied by a ∆V/∆t supply from the half bridge circuit that
it drives. The IC itself needs little current and if the IC is off, a clamp protects the supply
voltage from getting too high.
The UBA2071A is designed to be supplied by a fixed 12 V supply. It has a lower supply
start voltage and no supply clamp

Quindi UBA2071 e UBA2071A non sono la stessa cosa (dove la lettera T indica il contenitore SO24, uguale per entrambi).

Che poi in quel determinato circuito siano intercambiabili è anche possibile. Dipende da come è lo schema.
Avatar utente
da nanni
#882
credimi sto cercando di farla, studiando da zero, guardando tanti video istruttivi eccetera, ma non si può nemmeno pretendermi che possa arrivare a certi livelli dall'oggi al domani quando sicuramente ci vorranno mesi e mesi. non si può pretendere a uno che che è ancora all'abc di controllarsi uno schema X o un data sheet Y . tutto a suo tempo, per adesso è prematuro. ma quel che mi è possibile farlo al momento (dissaldare e rimpiazzare un componente se anche un cieco vede che è andato) vorrei provare a farlo comunque. anche perchè sta TV ho bisogno d aggiustarla, devo farlo da me e purtroppo con una certa urgenza e senza spenderci tanto.
non sto cercando di giustificarmi, sono semplicemente realista. ben consapevole dei miei deficit e dei miei limiti.
Ultima modifica di nanni il 06 ago 2015, 14:56, modificato 1 volta in totale.
da mars
#884
Optimus.

E' evidente che tutti sapevano in bip prima di averlo imparato.
Quindi per sapere occorre apprendere. E, posso garantire, non è facile, sopratutto da autodidatta.

Il problema che dovresti avere chiaro è che riparare un circuito complesso come un TV non è una cosa in cui si può andare a caso. Per arrivare ad un risultato positivo occorre una esperienza notevole.
Questo non vuol dire che non devi fare. Se non fai, come fai a farti l'esperienza?
Quindi fai.
Però è il caso di essere ben coscienti dei limiti (e che se una riparazione va a buon fine inizialmente è solo per c... e non per capacità).

Fossi in te, se la riparazione è necessaria (dice il proverbio : amici, parenti, cunuscenti nun riparate nienti...)
se non trovi lo stesso chip, dato il costo basso, fai una prova con quell'altro. Al massimo hai buttato 10€ e il tv continua a non funzionare come prima. Se però va bene...
Avatar utente
da nanni
#885
mars ha scritto:Optimus.

E' evidente che tutti sapevano in bip prima di averlo imparato.
Quindi per sapere occorre apprendere. E, posso garantire, non è facile, sopratutto da autodidatta.

Il problema che dovresti avere chiaro è che riparare un circuito complesso come un TV non è una cosa in cui si può andare a caso. Per arrivare ad un risultato positivo occorre una esperienza notevole.
Questo non vuol dire che non devi fare. Se non fai, come fai a farti l'esperienza?
Quindi fai.
Però è il caso di essere ben coscienti dei limiti (e che se una riparazione va a buon fine inizialmente è solo per c... e non per capacità).

Fossi in te, se la riparazione è necessaria (dice il proverbio : amici, parenti, cunuscenti nun riparate nienti...)
se non trovi lo stesso chip, dato il costo basso, fai una prova con quell'altro. Al massimo hai buttato 10€ e il tv continua a non funzionare come prima. Se però va bene...


ahimè si mi tocca fare tutto da autodidatta e malauguratamente non posso dire d'aver ricevuto chissà quali basi tecniche alle scuole superiori.. che tra l'altro ho fatto coi piedi..
comunque non so se hai visto l'altro topic viewtopic.php?f=19&t=151 quello è stato da dove son partito, c'era un integrato scoppiato mi hanno consigliato uno per rimpiazzarlo, ho fatto e niente, ho trovato un condensatore scoppiato anche se dicono che probabilmente non sarà quello il problema ho provato ad ordinarne due appena mi arrivano lo provo, ho aggiornato stamattina perchè ho trovato un altro "difetto" su un trasformatorino e sto aspettando qualche consiglio in merito.. cambiare quest'altro integrato mi costa al massimo 10€, vorrei tentare certo, magari trovassi il modello esattamente corrispondente..
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Visita il nostro canale telegram