Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
da br4en
#7534
Buongiorno a tutti.
Ho un quesito da porvi.
Devo creare un'illuminazione di un piccolo spazio. Mi servirebbero 10 lampadine a spillo ( non mi serve particolare potenza di luminosità)collegate tutte ad un unico carica batterie che poi andrei a collegare alla corrente normale della casa (220v).
Ogni lampadina ha un filo di circa un metro, che vanno poi ad inserirsi in un unico cavo(carica batterie) di un altro metro.
Non so però come devo fare i cablaggi del tutto.
Mi sapete "illuminare" a riguardo?Grazie
#7535
Alcuni punti da chiarire:
1. - lampadine "a spillo" sono lampadine che hanno il connettore costituito da due "spilli", o meglio, due spine di piccole dimensioni. A meno che ce li saldi, cavi non ne hanno.
Quindi sarebbe il caso di sapere di che lampadine si tratta.
2.- ovvero, che tensione di funzionamento hanno e che potenza. Sono LED o lampade a filamento? Altrimenti come si fa a postulare anche approssimativamente se vanno in serie o parallelo?
3.- sicuramente un "caricabatterie" NON è l'oggetto adatto ad alimentare lampade. Come dice il nome, serve a caricare batterie.... Servirà un alimentatore le cui caratteristiche sono in funzione di quelle delle lampadine.
Solo dopo aver chiarito questi punti si potrà suggerire qualcosa.
#7541
1-Sono lampadine a led, da saldarne i fili.
2-Come sopra, non sono particolarmente potenti, mi servono per illuminazione di strutture da modellismo.
3-Come alimentazione potrei usare appunto il classico carica batterie da telefono in quanto non mi serve partcolare potenza, Sono 10 lampadine a led, molto piccole.
#7542
Penso che siano led smd di tipo 0603 o anche 0402 come questi:

led0603wired.jpg

Se è così per ogni led bisogna considerare una corrente di 5/10mA e una tensione diretta di circa 3V.

Usando un caricabatteria da telefono standard con presa USB si hanno 5V. Per cui devi alimentare ogni led inserendo una resistenza in serie da (5-3)/0.008 = 250 Ohm. Diciamo 270 Ohm per usare un valore + facile da trovare.

Poi ogni led + resistenza lo metti in parallelo facendo attenzione alla polarità del led.

Se non è chiaro ti faccio un schemino.

PS: notare che i led della inserzione del cinesino sono "unisex"... :mrgreen:

PPS: che modello è...? treni...? confesso di avare un'attrazione "fatale" x queste cose.... :lol:
Ciao
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram