Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#846
Allora, sono in possesso di un rockbox(http://www.amazon.it/Fresh-RebelRockbox-Altoparlante-Bluetooth-Portatile/dp/B00L7MDD9U/ref=sr_1_sc_2?ie=UTF8&qid=1438804454&sr=8-2-spell&keywords=autoparlante+rockbox+cube) un altoparlante bluetooth, accidentalmente mi è caduto e mi si è danneggiato, l'ho smontato ed ho trovato anche un altoparlante con cui sostituirlo(http://www.ebay.it/itm/Altoparlante-Woofer-Larga-Banda-4-Ohm-3W-SP590-/271540112322?hash=item3f390d4bc2).

Avendo trovato i due fili che si collegano all'altoparlante da sostituire mi era venuta voglia di modificarlo, inserendo due altoparlanti o più, invece di sostituire solamente il vecchio, continuando ad utilizzare quindi solo il modulo bluetooth..
La domanda adesso è: Come fare? Devo inserire un'amplificatore di potenza, o comunque qualche altro circuito per poter gestire più di un altoparlante?

Grazie!
#848
Secondo me sei troppo vago...
Più di un altoparlante...ok.
Ma vuoi che riproducano tutti lo stesso suono? Oppure ognuno deve avere la sua banda di frequenze? (woofer...midrange....tweeter....) E questa è solo una mia ipotesi perchè con così poche informazioni non posso fare altro che fare ipotesi.
Quindi, devi darci più informazioni.... per una risposta precisa servono indicazioni precise.
#871
TheAlu10000 ha scritto:Secondo me sei troppo vago...
Più di un altoparlante...ok.
Ma vuoi che riproducano tutti lo stesso suono? Oppure ognuno deve avere la sua banda di frequenze? (woofer...midrange....tweeter....) E questa è solo una mia ipotesi perchè con così poche informazioni non posso fare altro che fare ipotesi.
Quindi, devi darci più informazioni.... per una risposta precisa servono indicazioni precise.


Stesso suono proveniente dall'uscita che controllava l'altoparlante originale, la modifica è inserire più altoparlanti(uguali, quello che ho linkato) alla stessa uscita, stessa frequenza quindi. Il problema è solamente che non credo che collegando solamente due altoparlanti in parallelo questi funzionino al massimo delle loro potenzialità come attaccandone uno solo, quindi come fare per amplificare il segnale riuscendo a far funzionare entrambi gli altoparlanti come dovrebbero?
#872
Va già meglio...
Allora, è vero che collegando più altoparlanti allo stesso amplificatore questo non renda come rendeva con il singolo altoparlante, semplicemente perchè l'amplificatore è stato progettato e dimensionato per pilotare un solo altoparlante.
Le strade sono due: o sostituisci l'amplificatore con uno in grado di pilotare più altorparlanti oppure devi prevedere un singolo amplificatore, più piccolo rispetto alla prima soluzione, per ogni altoparlante.
Prova a vedere in tal caso il datasheet del TDA7052B, potrebbe fare al caso tuo, in merito alla seconda soluzione.
#875
TheAlu10000 ha scritto:Va già meglio...

Le strade sono due: o sostituisci l'amplificatore con uno in grado di pilotare più altorparlanti oppure devi prevedere un singolo amplificatore, più piccolo rispetto alla prima soluzione, per ogni altoparlante.

Non posso 'sostituire' l'amplificatore, fa parte della scheda con bluetooth e non ho intenzione di rovinarla, è possibile inserire un secondo amplificatore lì dove prima si collegava l'altoparlante e poi all'uscita collegare i due altoparlanti?
(Prima: Segnale -> Amplificatore(integrato nella scheda) -> Altoparlante
Dopo: Segnale -> Amplificatore(integrato nella scheda) -> Amplificatore -> Altoparlante 1 & Altoparlante 2)
#878
babbato ha scritto:Altra domanda, potrei sostituire la batteria (Li-ion Polymer battery 3.7V, 400 mAh, 1,48 Wh) con una da più mAh senza dover toccare il circuito di ricarica(che ovviamente è integrato e quindi non lo posso modificare)?


Presumo che il circuito di ricarica sia tarato per quella batteria con quella capacità. Inoltre è una batteria LiPo, basta veramente poco perchè prenda fuoco, se non viene gestita correttamente.
#879
Potresti fare la seguente: rimontare l'altoparlante per come era originariamente ma prevedere una uscita EXT per collegare un secondo amplificatore indipendente e autoalimentato, quindi non alimentato con il rockbox. Il segnale per l'uscita EXT sarà da prelevare dall'ingresso dell'ampli finale del rockbox con accoppiamento capacitivo: 4,7uF circa possono bastare.
Otterresti il vantaggio di poterlo utilizzare sia come era previsto originariamente, sia permettendoti di montare amplificatore aggiuntivo ed esterno secondo necessità.

La risposta a questa:
babbato ha scritto:Altra domanda, potrei sostituire la batteria (Li-ion Polymer battery 3.7V, 400 mAh, 1,48 Wh) con una da più mAh senza dover toccare il circuito di ricarica(che ovviamente è integrato e quindi non lo posso modificare)?

è ni.. ma un ni più no che si. Le lipo e relativi circuiti di ricarica sono abbastanza schizzinosi.

Saluti.
#880
Potresti fare la seguente: rimontare l'altoparlante per come era originariamente ma prevedere una uscita EXT per collegare un secondo amplificatore indipendente e autoalimentato, quindi non alimentato con il rockbox. Il segnale per l'uscita EXT sarà da prelevare dall'ingresso dell'ampli finale del rockbox con accoppiamento capacitivo: 4,7uF circa possono bastare.

In che modo tutto ciò? Mi dispiace ma di amplificatori di potenza ne so poco e niente
#883
Dunque, andiamo per gradi, le modifiche che cerchi di apportare al tuo dispositivo richiedono un minimo di conoscenze onde evitare di arrecare danni al dispositivo. Non avendo le necessarie competenze per apportare le modifiche suggerite da Thealu10000 posso concordare che, onde evitare di intraprendere strade di Gundammiana memoria, l' unica via perseguibile è quella suggerita da Bios.
Se la tua necessità è quella di disporre di qualche altoparlante in più, come suggerito da Bios puoi mettere un connettore ( classico jack 3,5mm, mono va bene ) dove uno dei due capi sarà la massa, mentre il centrale, opportunamente disaccoppiato con un Condensatore, sarà quello che ti permetterà di portare verso L' ESTERNO il segnale audio con il quale potrai pilotare una cassa attiva esterna. Attiva significa munita di alimentatore e amplificatore ENTROCONTENUTO. Un esempio? quelle semplici da 10 euro che ci attacchi direttamente al pc!
Quanto poi a dove prelevare il segnale e su quale punto del circuito, possiamo discuterne.... o ingresso o uscita del PA possiamo vederlo dopo. Per il momento hai afferrato ciò ? , oppure hai dei dubbi?
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram