Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7436
Buonasera a tutti,

vi chiedo aiuto in merito ad un problema che mi si è presentato quest'oggi. Stavo installando delle strisce a led come luci di cortesia sulla mia auto, che dovrebbero illuminare la zona sotto il cruscotto all'apertura delle portiere. Pensando di fare cosa buona e giusta, ho intercettato il cavo che regola l'accensione della luce della plafoniera all'apertura delle porte, ma non ho ottenuto l'effetto sperato. Le strisce a led, oltre a non accendersi assolutamente in concomitanza con la luce della plafoniera (che è una lampadina a siluro), se ne resta fioca e debole, per poi accendersi completamente solo quando spengo manualmente la luce sul tettuccio.

Ora, se non ricordo male, il led si alimenta anche con pochi volt e questo dovrebbe spiegare il perché della luce debole, ma anche con l'apertura delle porte non riesco ad ottenere il risultato sperato.

Qualcuno sapremme gentilmente aiutarmi a risolvere? Vi ringrazio! ;)
#7440
ciao, bisognerebbe capire come hai collegato la striscia, potresti averla collegata in serie, non era più semplice collegare la striscia led in parallelo alla lampadina rispettando il positivo e negativo della striscia led?

aldo
#7441
Ciao! No, è collegata in parallelo. Ho intercettato il cavo di accensione della plafoniera (all'apertura delle porte) e l'ho collegato al positivo della striscia di led, mentre il negativo è collegato ad uno dei punti di massa sulla carrozzeria.
#7443
ciao Armin, la striscia è a 12 volt ? quanto è lunga? potrebbe non esserci un flusso di corrente sufficiente per pilotare il tutto,
se cosi fosse potresti sostituire la lampadina con una serie della striscia (3 led) ed in serie collegare il resto della striscia, se mi dici quanti watt è la lampadina controllo quanti mA assorbe una serie di 3 led, ( credo 30 mA ) comunque controllo cosi posso dirti quanti gruppi puoi collegare su quella linea
#7444
ciao Armin, ho controllato l'assorbimento per un gruppo di tre led ed a 12V assorbe 20 mA ma calcola pure 30 mA per gruppo di led per restare in sicurezza visto che viaggiando la tensione di batteria può salire anche a 14,5V
#7446
domia ha scritto:ciao, prima di tutto prova invertire il collegamento di alimentazione della striscia + e - non succede nulla, al massimo non si accende

In fondo sono diodi, la corrente passa solo in un verso ;)

La striscia è a 12 V, ma non ho altri dati perché non aveva la confezione e quindi non so altro.
Se la collego all'alimentazione normale (quindi senza segnale di apertura porte), funziona tutto benissimo!
#7451
Armin ha scritto: [CUT la striscia] è collegata in parallelo. Ho intercettato il cavo di accensione della plafoniera (all'apertura delle porte) e l'ho collegato al positivo della striscia di led, mentre il negativo è collegato ad uno dei punti di massa sulla carrozzeria. [CUT]

Ho un dubbio, ma prima di esporlo armati di un tester cinese da 10 euro e misura (in modalita' voltmetro e portata 20 Vcc) la tensione sul filo che hai intercettato sulla lampada del tettuccio SENZA LA STRISCIA LED COLLEGATA
- puntale nero sul punto di massa della carrozzeria al quale hai collegato il negativo della striscia led
- puntale rosso sul filo che hai derivato dalla lampada del tettuccio (e che dovrebbe andare al positivo della striscia)

A) portiera chiusa e lampada del tettuccio spenta: tensione =?
B) portiera aperta e lampada sul tettuccio accesa: tensione=?
C) se c'è la temporizzazione: portiera chiusa e lampada sul tettuccio accesa: tensione=?
D) fine temporizzazione: portiera chiusa e lampada del tettuccio spenta: tensione =?

ps: il punto di massa è buono? e' un bullone, una vite, una presa accendino o che altro?
#7452
Stavo già facendo le misurazioni con il tester, ma uno dei due puntali mi è scivolato sul connettore vicino e mi è saltato il fusibile di protezione. Domani vado a prenderne uno di ricambio :(
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram