Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#814
Il grosso condensatore che vedi è in genere carico ad una Vcc di circa 410V. Le recenti disposizioni sulla sicurezza, impongono che i condensatori sui Tv color lato alimentazione vengano in qualche modo scaricati entro pochi minuti dall' avvenuto distacco della connessione alla rete elettrica. In genere un resistore posto in parallelo a tale condensatore provvede a scaricare il medesimo. Purtroppo il risparmio sempre piu sfrenato porta i vari costruttori sbadatelli anche a risparmiare anche sul suddetto resistore obbligando il riparatore, ormai sempre più raro a trovarsi, a prendere le dovute precauzioni.
In ogni caso dopo 24 ore il condensatore in questione sarà scarico di certo.
Come giustamente consigliato da Bios, prendi una vecchia lampadina a filamento a 230V, non importa la potenza in W, anche pochi watt vanno bene, e collegala in parallelo al condensatore da scaricare. Mi raccomando le dovute precauzioni, le tensioni in gioco possono essere mortali!
P.S. Non conosco il Tvcolor sotto esame, dai una rapida occhiata attorno. Ultimamente andava in voga su numerosi tv avere due stadi di alimentazione di cui uno più piccolo serviva solo per gestire il tvcolor quando è in standby. Configurazione vista alcune volte su alcuni Samsung e su un paio di Telefunken. Quindi, prudenza e buona riparazione.
Se hai dubbi chiedi pure :)
#815
410volt??????????? ringrazio DIO che non ho preso alcuna scossa..
confesso la mia ignoranza, ho cominciato a studiare un manuale di elettronica da zero giusto l'altro ieri, ma sono un 700pagine e per adesso sto a pagina 20 o giù di lì.. insomma per intenderci come identificare una resistenza dai colori delle striscette :D
immagino fra l'ABC non sono nemmeno arrivato alla B :D
ma in caso, i fili della lampadina dove dovrei collegarli? alla presa della spina sulla scheda?
#816
nanni ha scritto:fili della lampadina dove dovrei collegarli?


Ai capi del condensatore, in parallelo. Sempre facendo attenzione.. la lampadina farà un flash.. ed il condensatore sarà scarico.
#828
Maxim ha scritto:
nanni ha scritto: "come mai si è rotto"
Maxim


Dall'aspetto, sembra abbia fatto una divisione per zero :lol:
#829
schottky ha scritto:
Maxim ha scritto:
nanni ha scritto: "come mai si è rotto"
Maxim


Dall'aspetto, sembra abbia fatto una divisione per zero :lol:

Ahahahaha hai ragionissima da vendere :lol: :lol: :lol: :lol: come ho fatto a non pensarci?!?!?! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
#838
ok aggiornamento della situazione, sostituito l'integrato e nada, ancora non funziona nulla..
a uno sguardo più attento mi sono ritrovato questo condensatore, che sia scoppiato? da cambiare? l ho dissaldalto..
Allegati
IMG_0024.JPG
c909 dissaldato.JPG
c909.JPG
Ultima modifica di nanni il 05 ago 2015, 17:25, modificato 2 volte in totale.
#839
1uF 500Volt, sicuramente da cambiare con equivalente, se di tensione superiore nessun problema :)
#840
Maxim ha scritto:1uF 500Volt, sicuramente da cambiare con equivalente, se di tensione superiore nessun problema :)

mi son ritrovato solo questi 2 tipi a casa, solo che quello azzurro è più largo (ha anche una sigla sopra allego foto a parte) quindi poi avrei anche difficoltà a inserirlo nella scheda, quello grigio invece è praticamente della stessa "stazza" calzerebbe a pennello ma non so se coi parametri vada bene..
male che vada sono pronto a smontare una caffettiera elettrica, un ferro da stiro o un frullatore, se mi dite dove tirarne fuori uno che vada bene :D
Allegati
sigla sul blu.JPG
sigla sul blu
blu fronte.JPG
blu
grigio.JPG
grigio
#841
La ricerca guasto x xxxx xxxxxxxxxx

Serve schema e ragionamento, non senso estetico.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram