Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#800
ciao a tutti, e un grazie in anticipo a chi mi presterà attenzione e proverà a darmi una mano d'aiuto. vengo al dunque:
mi hanno portato un TV LCD della Philips che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare (non si accende più), pensando a un qualche problema di alimentazione ho smontato il "retro" della TV e la relativa scheda di alimentazione, all'inizio ho dato uno sguardo generale alla scheda alla ricerca di qualche componente gonfio, qualche segno di bruciatura o qualche stranezza varia, sembrava tutto ok, avendo individuato il fusibile principale mi sono accinto a testarlo e sembrava ok, quando vado a ripiazzarlo mi capita sotto gli occhi un circuito integrato letteralmente "scoppiato" (che sia quello il problema del nonfunzionamento della TV?) ho quindi proceduto a dissaldarlo.
ora non so come sostituirlo, perchè tutta la parte superiore è quella danneggiata quindi non posso leggere una qualche sigla nè niente... ho rimediato su google delle foto in alta definizione della scheda in questione, e qualcosina si riesce a leggere della sigla ma non tutto.. e comunque non saprei come interpretarla!! allego le foto del caso, per favore aiutatemi, vorrei poter aggiustare questa TV
MIA SCHEDA IC901 SCOPPIATO.JPG
il componente scoppiato sulla mia scheda

estratto da foto hd google.JPG
il componente in questione, da una foto di repertorio di google


Philips modello N° 32PFL3606H/12
La scheda di alimentazione invece è la 715G4801-P1A-H20-002U
#803
Il componente esploso è TNY277PN-TL.

(382.27 KiB) Scaricato 12 volte


Saluti.
#809
nanni ha scritto:
Maxim ha scritto:Ciao Nanni, dai uno sguardo anche qua:
http://www.ipertronica.it/catalogo/ic-T ... Y277-33442
buon acquisto e buona riparazione :)

ciao e grazie mille per il link e per l'interessamento, ma dici che posso andare sul sicuro nel comprarlo? nel senso andrà bene? farà il suo "sporco lavoro" :D ?? ho visto che manca il TL finale nella sigla..


Vai tranquillo, quello che ate serve è il TNY277 , PN sono i marcatori per quanto concerne il contenitore ( case ) e la conformità alle direttive rohs. Il TL finale indica il confezionamento in fabbrica....
Vai tranquillo. Anche il Sito che ti ho linkato è ok. Preciso che non ho nulla a che vedere con loro, ma mi ci sono servito diverse volte e ho sempre trovato serietà e per questo ho pensato di linkarti il loro store online :))
#810
grazie ancora, ne ho appena ordinati 2, non si sa mai ^_^
un ultima domanda "tecnica" giusto per sapere, pensi che il non funzionamento della TV possa essere dipeso dalla rottura di questo componente?
#811
nanni ha scritto:grazie ancora, ne ho appena ordinati 2, non si sa mai ^_^
un ultima domanda "tecnica" giusto per sapere, pensi che il non funzionamento della TV possa essere dipeso dalla rottura di questo componente?

La domanda più interessante sarebbe: "come mai si è rotto". C'è da sperare che il problema sia rimasto arginato a quel singolo componente. Lo verificheremo appena hai i pezzi nuovi.
Quell' IC è posto sulla scheda di alimentazione e si occupa, grazie all' elettronica che gli stà attorno, di fornire l' alimentazione necessaria a tutto il resto della TV. Di conseguenza se si danneggia non hai tensione in uscita sull' alimentatore.
In ogni caso, ti rammento che quell' area del circuito è interessata da elevate tensioni e necessita quindi di particolari attenzioni. La presenza di alcuni condensatori fà sì che sino a completa scarica dei medesimi, tale scheda vada maneggiata con particolare attenzione anche subito dopo aver scollegato alimentazione di rete.
Per tutto il resto, se hai domande: siamo quà a disposizione :)
Maxim
#812
hai perfettamente ragione, il perchè sia l'integrato sia "andato" non ne ho idea, ma è già rassicurante sapere che comunque è potenzialmente causa del problema.. per adesso speriamo in un difetto di fabbrica del medesimo.. e che sostituendolo, non riaccada o non ci siano altri problemi :D
appena ricevo il ricambio lo saldo e vi faccio sapere, sulla storia dei condensatori non sapevo nulla.. in effetti ce nè uno bello grosso.. cercherò di starne alla larga anche se la scheda è scollegata da quasi un giorno ormai, e resterà tale fino a che non avrò saldato il nuovo e collegherò la spina per fare il collaudo..
grazie ancora infinite di tutto
#813
Per scaricare i condensatori lato rete velocemente ed in sicurezza puoi usare una lampadina ad incandescenza avvitata su un portalampada con i fili volanti.

Saluti.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram