Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7620
Assodato che come primo test mi accontento di utilizzare l'agitatore magnetico senza pulsante e senza regolatore di tensione, vorrei approfittare, se concesso, della vostra esperienza per confrontarmi sui fallimenti e la cattiva gestione degli acquisti rivolti al piccolo progetto che intendevo realizzare.

Punto primo: IL REGOLATORE DI TENSIONE
Da solo, e su conferma di Maxim, mi sono reso conto che trattasi di un regolatore di tensione per apparecchi alimentati a 220V con un range di tensione da 50 a 220V. Ringrazio Maxim per avermi girato un link per indirizzarmi sul corretto regolatore da acquistare per il mio caso.

Punto secondo: IL PULSANTE
Come ho cercato di spiegare, il mio intento era questo..premo il pulsante, si accende il led del pulsante (mi sarebbe bastato anche che fosse già acceso una volta inserita la spina nella presa) e attivo il circuito di alimentazione che farà funzionare la ventola. Premo nuovamente il pulsante, spengo il circuito e, di conseguenza, spengo il led dell'interruttore (per lo stesso discorso di prima, mi sarei accontentato anche che il led del pulsante rimanesse accesso fisso).
Ho provato con lo schema n°2, led acceso e la ventola, collegata direttamente al pulsante (senza regolatore di tensione) entrava in funzione solo con il tasto premuto, una volta rilasciato si disattivava.

Da questo deduco, che il pulsante non è stato un giusto acquisto, ma non saprei dirvi il perchè. Certo è che trovo inutile avere un tasto che stacchi (e viceversa) solo a tasto premuto, e non come interruttore ON/OFF. Per un eventuale altro acquisto sapete darmi qualche consiglio e chiarirmi meglio le idee sul perchè? Grazie..

PULSANTE
Pulsante 2.jpg

SCHEMA DEL COSTRUTTORE
Schema pulsante.png


Scusate se non riesco ad esprimermi bene e spero possiate aiutarmi a chiarirmi meglio le idee..buona serata!!
#7623
Dunque Angler82, il pulsante da te scelto, è un componente di sezionamento meccanico definito come Monostabile. Il nome stesso, pulsante [ pulsare ], dovrebbe richiamare l' attenzione facendo pensare ad una evento di breve durata. Ciò significa che la sua condizione, rimane stabile su un solo stato. Quello di APERTO tra il comune ( C ) e il ( NA ) e come CHIUSO tra il comune ( C ) e il ( NC ) . La pressione meccanica del medesimo, inverte lo stato dei due contatti interni, per il solo tempo in cui il pulsante è premuto. La molla interna ripristina lo stato iniziale non appena leverai il dito.
La condizione che cerchi la si ottiene con un componente BISTABILE. Un interruttore o un deviatore appartengono a questa categoria. Esistono interruttori del tutto simili a quello da te scelti, atti a svolgere esattamente ciò che desideri, ma dovrai quindi ordinare un nuovo interruttore con spia luminosa. In alternativa è possibile tenere il componente che già possiedi ma ovviamente dovrai interporre tra esso e il regolatore PWM un "qualcosa" che permetta di "tradurre" la pressione del pulsante in ora acceso, ora spento. Questa "cosa" puo benissimo essere un relè passo passo in bassa tensione ( detto anche ad impulsi ), oppure anche un semplice circuitino. Nell' ultimo caso però, o cerchi qualcosa di già fatto oppure tutto dipende dalla tua capacità di riconoscere i componenti e assemblarli correttamente su un apposito supporto. Ma mi sà che stiamo già un tantino oltre le tue capacità.

A proposito del led contenuto dentro al pulsante da te acquistato e testato. Questo componente non và alimentato come una normale "lampadina" ma necessita di un resistore calcolato sulla base della tensione di alimentazione in modo tale da evitare che il led perisca brutalmente dopo pochi istanti di luminosa gloria.
#7628
Purtroppo, come premesso, le mie conoscenze in campo sono davvero scarse, se non addirittura nulle. Riguardo al pulsante, il discorso che fai Maxim è stato più che esaustivo, ma se non avessi avuto il problema riscontrato nella realizzazione del piccolo progetto, non avrei mai saputo quanto hai appena riportato. Ora ho già assemblato l'agitatore con la sola presa di corrente collegata alla ventola, sto cercando le calamite utili al mio scopo e completo il progetto testandolo sul campo (lo userò per miscelare componenti liquidi per realizzare basi per la mia sigaretta elettronica). Allegherò, poi, il video.

Intanto mi sto già muovendo per realizzare la prima idea del progetto, con regolatore di tensione adeguato, ossia da 12V, e interruttore per l'accensione/spegnimento del tutto. Il problema è che, vista la scarsa/nulla reperibilità dei componenti nella mia zona, compro tutto on line e, avendo poca dimiostichezza teorica anche nella terminologia utile ad un acquisto appropriato, spesso cado nell'errore, ma almeno mi servirà per capire ed imparare.

Per quanto appena detto, ho trovato questo interruttore:
https://it.aliexpress.com/item/33058709265.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.79d52e0eWXbrRJ

ma nella scelta del tipo di interruttore da acquistare, leggo che ci sono due tipi:
- Momentary
- Latching
che significa, e quale farebbe maggiormente al caso mio? Dalla traduzione è chiaro quale sia il significato, ma non per me che faccio davvero pena. Mi sono rivolto al forum perchè ho tanta voglia di imparare, ma se non impasto e mi sporco le mani, credo di stare solo a frullarmi il cervello. Ecco la scelta di far pratica su un progetto così "stupido" quanto "semplice", e già ho capito molto rispetto all'inizio. Spero possa aiutarmi a chiarire anche il significato delle sigle per la scelta dell'interruttore da acquistare.

Sul discorso del resistore, ahimè non so proprio cosa dirti, Ti seguo nel discorso e capisco anche il suo fine, ma non saprei come adoperarmi per attuarlo. Per ora rinnovo i miei più sinceri e sentiti ringraziamenti. Con stima..Francesco!!
#7631
Ciao. Ho dato uno sguardo al link. Ordina il modello Latching abilitando il pulsante di selezione al momento dell' ordine.
Riguardo al resistore da porre in serie, tra il led interno e ' alimentazione, puoi benissimo adoperare un resistore da 1000 Ohm ( 1k ) nel classico package da 1\4 di watt, facilmente reperibile.
Attendiamo notizie.
#7647
Angler82 ha scritto:Grazie per la risposta Maxim. Per il discorso reperibilità non posso far altro che acquistare su Internet altrimenti non saprei proprio dove cercare. Confermato il modello Latching per l'interruttore, ma una domanda: il resistore va interposto tra il pin positivo del jack di alimentazione e l'interruttore giusto?


Il resistore va posto tra la Vcc di alimentazione e l' Anodo del Led contenuto dentro al pulsante o interruttore. Quindi il Catodo del led va posto a massa.
Immagine

J.
#7649
Ti ringrazio per la risposta, ma ahimé la mia ignoranza mi permette di seguirti ma di non essere in grado di realizzare quanto da te esposto. Tenendo presente questa foto illustrativa
Immagine
potresti essere così gentile da indicarmi in modo più elementare come collegare il tutto per favore? Te lo chiedo con tutta l'umiltà del mondo..spero possa aiutarmi a capire. Grazie e buona serata!!
Dimmer su aspirazione

Ciao a tutti ho una ventola di aspirazione in came[…]

Visita il nostro canale telegram