Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#7602
Grazie mille per la risposta. Allora lo schema lo trovi poco più su, la ventola non gira neanche se tengo premuto il tasto a lungo. In alto troverai anche lo schema del pulsante..in base a come collego i fili il pulsante rimane o meno acceso. Se cambio la disposizione dei collegamenti sul pulsante in alternativa avrei la luce accesa a testo su on e spenta su off. Ma al si la di questo quello che mi chiedo è se il tasto tenuto premuto non dovrebbe alimentare la ventola? Esiste un modo per verificare con il multimetro se i valori di entrata e uscita sono corretti? Grazie ancora per la risposta.
#7603
Dunque quello non è uno schema ma una cosa creativa.
Innanzitutto la 12V da cosa la ricavi? hai rispettato le polarità? Dove sul circuito hai collegato cosa?
Così com'è, serve la sfera di cristallo per capire. Poni chi ti legge, nelle condizioni di capire cosa hai fatto e come. :)
#7604
P.s: ho notato che nello schema ho sbagliato a segnare l'ingresso e l'uscita della corrente, in pratica ho montato il tutto esattamente il contrario di quanto riportato nello schema (parlo del variatore di tensione). Questo perché sulla scheda del circuito del variatore sono riportate le voci in-n in-l e out-n out-l. Ho provato anche ad invertire i cavi ma niente.
#7606
Allora Maxim, rieccomi..cercherò di essere quanto più comprensibile possibile anche se ho difficoltà, sono sincero:
INGRESSO
Ingresso 220V.jpg

in rosso il positivo, in nero il negativo.
PULSANTE
Pulsante.jpg

in rosso il positivo che parte dall'ingresso di alimentazione, in nero il negativo ed in bianco il ponte fatto per permettere al pulsante di accendersi (luce led).
REGOLATORE DI TENSIONE
Regolatore di tensione.jpg

filo nero negativo che parte dal jack, passa per il pulsante e arriva al regolatore; filo rosso parte dal pulsante dove ho fatto il ponte per l'accensione del pulsante; poi i due fili della ventola che ho provato a serrare in entrambi i versi ma senza alcun risultato.

Dati multimetro:
pin di ingresso valore -0.17; pin di uscita 0.30 mantenendo i terminali del multimetro nello stesso verso durante la misurazione e multimetro in modalità tensione continua su 20. So che non sono stato in grado di essere maggiormente concreto, ma capirai che a me manca proprio la terminologia e la conoscenza tecnica per essere più esaustivo di così. Spero possa aiutarmi, intanto grazie mille per l'interessamento!!
#7608
Intanto, preso dalla scimmia, ho provato a scollegare il pulsante e....NIENTE!! Ho provato a collegare solo il regolatore di tensione, e stesso risultato. Ho allora tagliato la testa al toro e ho collegato direttamente l'alimentazione alla ventola e tutto funziona alla perfezione. Quindi, a conti fatti e secondo sempre la mia inesperienza, credo sia proprio il regolatore di tensione che non funziona.
#7614
Angler82 ha scritto:Controllando l'acquisto fatto in rete, credo di aver sbagliato proprio ad acquistare il regolatore di tensione perchè da quanto vedo è solo per la 220V:
https://it.aliexpress.com/item/32951503158.html?spm=2114.13010708.0.0.57a64c4doucMEs


Ciao. Eh no, il regolatore da te scelto, non funziona in Dc ne tantomeno in bassa tensione.
Visto l' acquisto gia effettuato, conservalo. In futuro potrai adoperarlo per regolare il numero di giri di un piccolo motore o un l' intensità luminosa di una lampada a 230Vac. Per ora, evita di giocare o provare qualsiasi circuito alimentato con tensioni di rete. Puo essere molto pericoloso specialmente se maneggiato incautamente.
Per il tuo progettino devi scegliere un regolatore pwm in Dc.
Qualcosa come questo.

Cordiali saluti
#7617
Grazie mille per la risposta, la cosa assurda è che alla fine ho sbagliato anche ad acquistare il pulsante perchè in pratica alimenta solo se tenuto premuto o, in alternativa, alimenta sempre, ho provato tutti i settaggi consigliati negli schemi ma alla fine non riesco ad ottenere il risultato sperato, ossia schiacciare il tasto per alimentare la ventola con led acceso, ripremerlo per spegnere la ventola e la luce del led del pulsante stesso, non so se mi sono spiegato. Ora mi accontento di realizzare qualcosa come prova alimentando direttamente la ventola inserendo la spina nella presa, comincio ad acquistare pulsante e regolatore di tensione adeguati e proverò nuovamente a realizzare qualcosa di più carino. Per ora non posso fare altro che ringraziare tutti per i preziosi consigli, soprattutto a te Maxim che hai avuto così tanta pazienza!! GRAZIE..
Maxim ringraziano

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram