Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
Avatar utente
da Gio55
#7341
Salve, vorrei tentare il primo esperimento per disegnare a partire da schema fino al layout di una scheda. Come primo esperimento mi accontento di ottenere qualche primo risutato (livelli accettabili di disturbo e che tutte le connessioni siano corrette).

Pensavo come prima prova di mettere alimentazioni con LDO 3.3V e 1.8V (a fronte di una di ingresso da 5V), un microcontrollore con oscillatore 20MHz e portare fuori (su pin di connessione true hole) segnali analogici e digitali. Al più prevedo di mettere anche un dispositivo seriale TTL/Usb per provare anche la comunicazione con il micro. Almeno due pulsanti (uno per il reset), 3 led di segnalazione per le alimentazioni e uno per il firmware del micro (potrebbe sempre essere utile per fasi di diagnostica).

Penserei una scheda 4 strati (per rientrare su costi accessibili) e sperimentare i piani di massa come schermatura per disturbi.
Come ambiente userei Orcad e Orcad PCB designer pro

A questo proposito vorrei chiedere, data la vostra esperienza, tutti i possibili consigli, raccomandazioni, linee guida e link di approfondimento (di vostra fiducia) per imparare quanto più possibile sul layout dei PCB (per ridurre disturbi).

P.s. come si può anche verificare a priori di aver generato un layout con connessioni elettriche corrette (prima di mandare in costruzione)?

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram