Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#767
Ciao a tutti,

Vi spiego il mio problema:

Ho comprato di recente una pompa d'aria piccola e compatta, che va a pile (8 pz x 1.5v ) e mi stavo chiedendo se fosse possibile di farla alimentare sia con le batterie che dalla rete elettrica di casa ovviamente tramite un trasformatore? e poi anche dalla batteria della macchina sarebbe molto comodo.

Ho modificatola pompa, ai connettori "+" e "-" delle pile collegandone uno spinotto RCA, avendo già in casa un trasformatore da 12 volt con 2 A in uscita li ho modificato lo spinotto e anche ho attaccato la pompa, inizia a girare e poi si ferma, in più il led del trasformatore inizia a lampeggiare ma se stacco lo spinotto il led resta acceso.

secondo voi c'è bisogna di altro ?
#771
Purtroppo la domanda non permette alcuna risposta sensata.

Un "trasformatore" è un apparecchio ben definito, che si utilizza in corrente alternata.
Quindi un "trasformatore" per lo scopo voluto non serve a nulla, dato che il motore della pompa è in corrente continua.
Quello che serve è un alimentatore che passi la ca della rete in cc a 12V.
E non è un "trasformatore", ma un alimentatore.

Ad esempio http://www.electronic.it/product/40382/ ... 2V-2A.html
Sempre ammesso che la pompa richieda meno di 2A per funzionare.

Inoltre, un "trasformatore" non comporta la presenza di alcun "led". Un "led del trasformatore" non esiste.
Per cui, dato che non si può avere la più pallida idea di cosa tu stia usando sotto la voce "trasformatore", nessuno può essere di aiuto, a meno che voglia parlare per il gusto di farlo.
Posta una foto di quello che stai usando e probabilmente le cose si chiariscono.
Magari è un alimentatore e il led lampeggiante indica un sovraccarico (ma è una pura ipotesi).

In conclusione, se hai a disposizione un alimentatore che renda 12Vcc con la corrente necessaria alla pompa, collegando correttamente le polarità, non ci sono problemi.
Idem alimentando la pompa dalla batteria auto (sempre con la corretta polarità).
#772
Ciao Mars,
grazie per la risposta, leggendo la mia domanda mi rendo conto che e poco chiara.
Dunque mi sono espresso male è un alimentatore DVE
http://poweradapter.co/dve-dsa36w12-3-2 ... -1459.html
e la pompa e questa
http://www.ebay.it/itm/Inflatable-Toy-Q ... 3f09dc3158
solo cne non ha niente spinotti perciò li ho adattata io uno spinotto RCA.

La pompa l'ho provata con delle pille a 2000 mAh 2 2450 mAh e va bene.

Collegando la pompa al'alimentatore come ho già detto gira per 2 secondi e poi si ferma. ho rispettato le polarità sia della pompa che del'alimentatore.

Cosa sara che non ho fatto ?
#774
E' difficile dire.
L'alimentatore citato è un caricatore per notebook e dovrebbe andare bene.
Però non è detto che fornisca una corrente adeguata.

L'unica possibilità per capire di cosa si tratti è misurare con un tester la tensione dell' alimentatore con la pompa collegata.

Comunque, se la pompa gira bene alimentata con altro, e le connessioni sono giuste, il problema non è nella pompa, ma nell' alimentatore che non da potenza sufficiente .
#778
mmmh, non so

con le batterie andava bene, le batterie erano 4 a 2000 mAh e altre 4 a 2450 mAh.

La domanda e perché la pompa attaccata al'alimentatore giri per 2 secondi e poi piano piano smette di girare.
Comunque domani faro una prova attaccando la pompa alla batteria della macchina.

Vi faccio sapere.
#779
Semplicemente perchè l'ali si "siede".

Una batteria con che ha capacità 2000mAh non significa che da 2A istantanei: piuttosto riesce a dare 2A per un 1 ora, oppure 4A per mezz'ora o anche 1A per 2 ore, ecc. In soldoni, gli Ampere-Ora rappresentano una stima del tempo necessario per scaricaricare la batteria.

Saluti.
#780
Credo che dovresti schiarirti un poco le idee, incomincianda da quello che hai in mano. Prima parli di modificare una pompa per farla funzionare con la batteria dell'automobile, poi ci posti un link della pompa medesima da cui si deduce che funziona SOLO con la batteria della macchina. SE è quella per farla funzionare a rete ti basta un "coso" come questo
http://www.zetabishop.it/product/15127/ ... igari.html
#781
Sintetizziamo quanto è stato detto:
- la pompa funziona con batterie, ma non con l'alimentatore usato
- dal che si deduce che la cosa dipende dall'alimentatore

Ne consegue che l'alimentatore usato non da corrente a sufficienza e dopo poco va in protezione.
Quindi, occorre un alimentatore più "capace". Quanto? Dipende dal consumo del motore, che si può sapere solo se è indicato nei dati della targhetta di identificazione oppure misurandola con un tester.

Che funzioni con batterie che dichiarano 2450mA e non con un alimentatore da 2A è cosa ben chiara, se si ha una minima idea di cosa si sta parlando.
Per chiarirla meglio anche a un non tecnico, diciamo questo:
- il dato di corrente di una batteria è il valore nominale della corrente che la batteria è progettata per fornire per la durata di 1h (poi si scarica).
Data la sua natura, può rendere correnti molto maggiori, ma per un tempo proporzionalmente più breve.
Ad esempio, la batteria auto da 44Ah può erogare anche 300A per lo spunto del motorino di avviamento.
Quindi, se il motore assorbe 4A, la batteria da 2A lo alimenta certamente, ma solo per una mezz'ora.

La corrente di targa di un alimentatore AC/DC è, invece, la corrente MASSIMA che l' apparecchio può erogare, dopo di che entrano in funzione (si spera) sistemi di protezione da sovra corrente o (come mi pare più in questo caso) da sovra temperatura e l' alimentatore si blocca.

Quindi, se devi alimentare un carico da 4A avrai bisogno di un alimentatore al minimo da 4A. Ma in pratica almeno il 25% in più, dato che non è sensato far funzionare una apparecchiatura al massimo delle sue caratteristiche, pena una riduzione della vita. Inoltre il motore assorbe corrente a seconda del carico ed occorre prevedere un margine operativo adeguato.

Spero che i tuoi dubbi siano chiariti.
Attendiamo feedback.
Saluti
#782
Notizie,

Come avete detto anche voi l'alimentatore da pochi A in uscita, il tester mi indica solo 1 A, perché sul'etichetta dice di dare 2 A?

Ho fatto un altro cavetto con una spina accendi sigari da auto e va che una scheggia questa pompa :) .

E mo , dovrei cercare un altro alimentatore più potente per far si che funzioni bene anche in casa !?

Grazie ragazzi del vostro aiuto.
Vendo

OWON HDS2202S nuovo imballo originale 190.00 eur[…]

Sono comuni interruttori a levetta DPDT. Se le due[…]

Visita il nostro canale telegram