Discussioni di carattere generale sull'elettronica analogica e digitale. Didattica e applicazioni pratiche.
#783
petru ha scritto:perché sul'etichetta dice di dare 2 A?


Sulla correttezza dei produttori e sulle specifiche di targa sono stati consumati fiumi di inchiostro... Non è che se lo dice l'etichetta è tutto grasso che cola: l'ultima parola ce l'ha sempre il rilievo strumentale ovvero il tester.

Saluti.
#785
petru ha scritto:Come avete detto anche voi l'alimentatore da pochi A in uscita, il tester mi indica solo 1 A, perché sul'etichetta dice di dare 2 A?.

Se hai voglia di "sperimentare" procurati una lampada da automobile 12v/21W che assorbe (a caldo) circa 1,8 A, è quella delle frecce e degli stop. Collegala all'alimentatore che hai e verifichi subito se ce la fa. Volendo puoi collegare in serie anche l'amperometro (occhio che a quella portata di solito non c'è il fusibile).

Tieni presente che la lampada è un carico "resistivo" mentre il motore è un carico "induttivo" che forse l'alimentatore non gradisce troppo, soprattutto alla partenza.

Già che ci sei prova anche a misurare con l'amperometro quanto assorbe la pompa attaccata alla batteria dell'auto, se l'amperometro è ad ago e non digitale sarai sorpreso di vedere quanto è ampio il picco all'avvio... probabilmente è quello che mette KO l'alimentatore.
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